“Sono incinta, e mi reco periodicamente in ospedale per delle analisi di routine. Ma non è possibile trovarsi anche quaranta o cinquanta persone in coda per un prelievo”. Comincia così lo sfogo di Giorgia Carboni, giovane fanese indignatasi dopo l’ennesimo appuntamento all’ospedale Santa Croce durante il quale si è ritrovata circondata da decisamente troppe persone. Già, ‘appuntamento’. Quello che probabilmente in tanti evitano ancora di prenotare, preferendo recarsi al nosocomio di persona. E contribuendo, però, a creare degli assembramenti.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono dieci le nuove vittime del Covid-19 segnalate dal Servizio Sanità della Regione Marche.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
“ Accordo concluso rapidamente e con reciproca soddisfazione” . Sono le prime parole dell’assessore alla Sanità , Filippo Saltamartini per comunicare il buon esito di un accordo tra Regione Marche e Laboratori privati di analisi convenzionati e accreditati per definire le linee operative sulle prestazioni della diagnostica Sars Cov - 2 .
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3763 tamponi: 1721 nel percorso nuove diagnosi e 2042 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Dal 1° dicembre si potranno inoltrare le domande di assegnazione di aggiornamento di alloggio di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata, meglio nota come Casa Popolare, per l'anno 2020. A renderlo noto è l'assessorato al Welfare di Comunità. La richiesta potrà essere presentata solo on line attraverso le credenziali Spid.
www.comune.fano.pu.it
Il consiglio regionale, con un abbraccio bipartisan tra destra e sinistra, ha bocciato la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle per restituire alle strutture pubbliche della nostra provincia i 50 posti letto destinati sulla carta da Ceriscioli alla futuribile clinica privata di Chiaruccia. Questa notizia evidenzia che la nuova maggioranza di destra alla guida della Regione non vuole andare fino in fondo nella radicale revisione delle politiche sanitarie che negli ultimi anni hanno spalancato le porte alla privatizzazione anche nel nostro territorio.
da MoVimento 5 Stelle Fano
L’Associazione Diabetici di Pesaro O.d.v., fondata nel 1988, è una istituzione di volontariato alla quale hanno aderito, sin dalle sue origini, numerosi iscritti. È gestita da un direttivo di cinque soci coadiuvati da alcuni collaboratori volontari per far fronte a tutte le necessità istituzionali.
da Organizzatori
La giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il 25 novembre, è un’occasione concreta per promuovere iniziative sul tema e realizzare nei propri territori eventi di sensibilizzazione.
www.comune.san-costanzo.pu.it
E’ stato inaugurato il 25 Novembre 2020, in occasione nella “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, il mosaico “La Danza delle Scarpette Rosse” installato in modo permanente sul Lungomare Cristoforo Colombo.
www.comune.mondolfo.pu.it
In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 che ricorre oggi, mercoledì 25 Novembre, l’Amministrazione comunale di Colli al Metauro, ha deciso di aderire illuminando di colore rosso il palazzo della delegazione comunale di Calcinelli.
da Comune di Colli al Metauro
C'è anche una donna di Fano tra le dieci nuove vittime del Covid-19 registrate nelle Marche. L'ultimo Bollettino della Regione riporta anche due casi senza patologie pregresse.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2254 tamponi: 1220 nel percorso nuove diagnosi e 1034 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Strade deserte e ladri scatenati: 20 raid in pochi giorni. Nel mirino pasticcerie, panifici e negozi
Cinque colpi negli ultimi giorni, ma sono già venti in tutto. A Fano continua ad alzarsi il livello di guardia a causa dei ladri che – con il favore delle chiusure anticipate e delle strade deserte – ne approfittano per forzare porte e serrature e per fare razzia in negozi e locali. Anche se, per fortuna, non sempre i colpi vanno a buon fine.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Più che testimoniata l’enorme frustrazione del Sindaco di Pesaro Matteo Ricci e del suo Partito,PD, per aver perso quella folle proposta finanziaria del project financing che sarebbe costata ai contribuenti un Miliardo di Euro per la costruzione e la gestione dell’Ospedale Unico Provinciale.
Ogni giorno Banco Alimentare recupera eccedenze alimentari per distribuirle a strutture caritative che offrono pasti o pacchi alimentari a persone che vivono in difficoltà. Accanto all'operosa attività quotidiana, Banco Alimentare organizza ogni anno, l'ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.
da Organizzatori
Continua la nostra iniziativa gratuita di consulenza legale in collaborazione con l'avvocato Roberta Motta dello studio Motta e Partners. Per inviare le vostre domande: info@studiolegalemottaepartners.it.
di Redazione
“Per quanto riguarda i fanghi del porto di Fano, la casualità vuole che un percorso che ho intrapreso come sindaco nel 2008 si concluda oggi con me in veste di assessore regionale: all’epoca sembrava che la partita dovesse risolversi in un paio d’anni, dando così soluzione a un grave problema, ma allora non ci furono le condizioni perché la cassa di colmata di Ancona veniva continuamente rinviata nella sua realizzazione. L’opera è stata finalmente terminata ed è stata collaudata solo nel 2018.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Nuovo verde per far “respirare la città” e per sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto per la natura e per l’ambiente. Dal 2005 anche a Fano si celebra la Festa degli Alberi e lo si fa piantando un albero per ogni nato nell’ultimo anno, ben 400 per quanto riguarda il 2020.
www.comune.fano.pu.it
A poco più di due anni dalla sua inaugurazione, il parco dell'aeroporto intitolato a Luciano Polverari, che è costato più di 170 mila euro e che ha già avuto diversi interventi di sistemazione per la copertura in gomma, si ritrova nelle medesime condizioni! La stessa copertura in gomma dei giochi, che era stata oggetto di segnalazioni e che già a suo tempo veniva descritta come difettosa, risulta nuovamente rovinata ed addirittura del tutto mancante in una piccola parte che lascia intravedere il primo strato di gomma sottostante.
da Organizzatori
Sul progetto di clinica privata a Chiaruccia di Fano e la relativa assegnazione di 50 posti letto convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale al gestore privato di quella struttura, il centrodestra al momento del voto si è schierato con il centrosinistra, bocciando la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle, che chiedeva che quei posti letto fossero assegnati alla sanità pubblica provinciale nell'ambito della riorganizzazione dei servizi sanitari regionali che sarà definita nel nuovo Piano Socio-Sanitario in corso di elaborazione.
da Movimento 5 Stelle
In data 19 novembre presso la sede dell’Area Vasta n. 1, il Dott. Andrea Baroni, Coordinatore della sezione di Pesaro Urbino e del Presidente Dott. Mauro Papalini di CONFINDUSTRIA MARCHE NORD, in rappresentanza dei soci che hanno contribuito, hanno donato all’Area Vasta un sistema radiologico portatile domiciliare completo di detettore digitale, software e relativi accessori, fornito dalla ditta Tecnomedical di Senigallia.
da Asur Marche
Area Vasta 1
“I continui episodi di furti ai danni delle attività commerciali del centro storico e dei quartieri, richiedono interventi immediati che costituiscano efficaci deterrenti e che permettano agli operatori di lavorare in tranquillità”. Tiziano Pettinelli direttore Confesercenti Fano condanna gli episodi di criminalità e di vandalismo avvenuti nei giorni scorsi a Fano e ribadisce che sono due le azioni prioritarie da mettere subito in campo: maggiori controlli ed interventi mirati di prevenzione.
da Confesercenti Pesaro-Urbino
www.confesercentipu.it
Tornano il Premio letterario internazionale “La donna si racconta” ed il Premio “Juniores Study”, giunti alla XXI edizione, promossi dall’associazione culturale “La donna si racconta” con i patrocini di Fidapa Bpw Italy, del Consiglio regionale delle Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pesaro e dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, in collaborazione con l’emittente televisiva Rossini TV.
da Provincia di Pesaro e Urbino
Gli occhi dei giovani sono sempre i più profondi e riescono a cogliere le sfumature più nascoste. Per questo motivo il progetto grafico realizzato dai ragazzi della 4B di Grafica e Comunicazione del Polo3 di Fano, coordinato dai prof Valletta, Ucci e Paleani può considerarsi uno strumento efficace per rafforzare la lotta contro la violenza di genere.
www.comune.fano.pu.it
Dal 1 gennaio 2021 le pratiche edilizie potranno essere perfezionate solo online attraverso il canale:
www.comune.fano.pu.it
Prosegue l'attività di controllo sull’osservanza delle misure di contrasto e contenimento della diffusione del virus Covid-19 nel territorio pesarese. Nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 novembre, sono state controllate 909 persone. Le violazioni contestate sono state 16.
da Prefettura di Pesaro e Urbino
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1239 tamponi: 633 nel percorso nuove diagnosi e 606 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Sulla carta i decessi per Covid-19 delle ultime 24 ore sarebbero 11. Se si considerano, però, anche le due vittime dei giorni precedenti ma riportate soltanto dall'ultimo bollettino della Regione Marche, allora siamo di fronte a un triste record. Perché il totale dei decessi sale così a 13, e non erano mai stati così tanti dall'inizio della seconda ondata.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
A Fano ladri e vandali festeggiano il lockdown. Sono più di una ventina le attività nel mondo dell' horeca ad aver subito furti e danni durante le sere e le notti di questo periodo di lockdown, oltre alle difficoltà di questo inimmaginabile periodo ci troviamo anche al cospetto della totale carenza di forze dell'ordine durante la notte che dovrebbero presidiare la città onde evitare per l'appunto che vi siano questi reiterati furti e danni alle tante attività quali bar pasticcerie e ristoranti (qui l'intervento di Confcommercio, ndr)
da Organizzatori
Preoccupano le parole del neo assessore regionale alle infrastrutture che intende bloccare la ciclovia tra Fano e Urbino ormai a un passo dal traguardo; si compromette infatti un lavoro lungo e paziente che prevede oggi una pista ciclo-pedonale lungo (e non sopra) i binari e domani un treno turistico.
da For.Bici Fano
forbicifano.blogspot.it