13 novembre 2020


...

Fano piange una nuova vittima del Covid-19, e proprio nel giorno del ‘record’ regionale di decessi dall’inizio della cosiddetta seconda ondata. Ma la Città della Fortuna, da alcuni giorni, sta facendo i conti con un altro lutto legato all’evolversi della pandemia - anche se al momento non inserito nei bollettini della Regione Marche - per la scomparsa a soli 71 anni di Corrado Orciani.









...

In questo momento tragico di emergenza sanitaria noi di In Comune abbiamo rafforzato la nostra idea di sanità pubblica e di qualità, da tempo ribadiamo che è assolutamente necessario curare e andare oltre la" cura "intesa non solo come pratica medica.


...

Dopo la risoluzione approvata nell’ultimo Consiglio regionale delle Marche che, in vista della redazione del nuovo Piano socio-sanitario 2021-2023, “individua come prioritaria l'esigenza di sospendere tutti i provvedimenti in corso per la realizzazione dei nuovi Ospedali unici provinciali nell'ottica della valorizzazione di una rete ospedaliera diffusa sul territorio”, ci chiediamo se i nuovi amministratori di centrodestra di Fano eletti in Regione, difendano davvero gli interessi del nostro territorio.



...

L’emergenza Covid-19 sta avendo nuove pesanti ripercussioni sul settore cinematografico nelle Marche: dall’esercizio alla produzione; dalla distribuzione ai festival. A risentirne, però, è anche tutto un mondo parallelo ma legato all’industria dell’entertainment: editori digitali on-line verticali specializzati in cinema, uffici stampa, agenzie social, di comunicazione, eventi e promozioni specializzate in gestione dei lanci cinematografici.



12 novembre 2020






...

Ospedali unici? No! Una prima battaglia vinta! Per noi la politica è sempre stata, ed è, coerenza e difesa degli interessi dei cittadini! Mai avrei però potuto pensare, una volta eletto Consigliere regionale e poi nominato Assessore, che a solo un mese dell'insediamento le battaglie di decenni, a tutela della Sanità pubblica e dei nostri Ospedali, combattute insieme ai Comitati, si concretizzassero in Consiglio Regionale.



...

“L’ex presidente della Regione Marche Ceriscioli e il sindaco Ricci possono dormire sonni tranquilli!” Così afferma Marta Ruggeri, capogruppo in Regione del M5S. “Le risorse che il Pd pesarese voleva destinare al finanziamento della parte pubblica del project financing per la costruzione dell’ospedale unico provinciale di Pesaro, in località Muraglia, non andranno perdute, ma speriamo che ritorneranno ad essere destinate agli scopi per cui erano state stanziate e da cui erano state dirottate con le delibere della Giunta regionale n. 746 e n. 1050 del 2020”.


...

C’è chi ancora si aspetta siano perlopiù immigrati, oppure donne in difficoltà, magari sole e con figli a carico. Niente di più sbagliato. A chiedere sempre più aiuto alla Caritas Diocesana sono cittadini italiani e uomini. E non soltanto per un pacco di alimenti, ma spesso per chiedere aiuto a livello sanitario, lavorativo o sociale.






...

Apprendo positivamente la decisione della Regione che ha messo finalmente una pietra tombale sul project financing e ha detto il fatidico NO al progetto dell’ospedale Unico Provinciale.


...

Con la sua nuova delega all’agricoltura, il Vice Sindaco Omar Ciani, ha presentato alla Giunta un protocollo d’intesa volto alla costituzione di un distretto biologico denominato “DISTRETTO BIOLOGICO TERRE MARCHIGIANE” come proposto dalla Dott.ssa Sara Tomassini, Presidente dell’associazione Anabio Marche, riscuotendo l’approvazione del Sindaco e Assessori.



...

Vorrei fare il mio plauso, da ex direttore Confesercenti, al direttore di Confcommercio e amico Varotti. Le sue parole sono condivisibili e importanti. Ha tutto il mio apprezzamento e la mia solidarietà chi si confronta ed eventualmente protesta democraticamente, pagando con perdite economiche l'applicazione di leggi e disposizioni adottate per combattere questa terribile pandemia.



...

Il Presidente della Giunta Regionale delle Marche Francesco Acquaroli sarà in collegamento giovedì pomeriggio alle ore 15.30 con la Confcommercio di Pesaro e Urbino/Marche Nord. All’appuntamento – il primo incontro tra il neo eletto Presidente e l’Organizzazione territoriale di Confcommercio – saranno presenti i vertici della Confcommercio e delle Associazioni aderenti al Sistema (Federalberghi, Ristoratori, Tour Operator e le rappresentanze comunali).


11 novembre 2020



...

#Ristoritalia porge le propria solidarietà nei confronti del Direttore della Confcommercio Area nord Amerigo Varotti. Il video scioccante del Senatore Vittorio Sgarbi registrato l'altra sera presso uno dei locali del fenomeno circense (per esser eleganti) Carriera, è a dir poco scandaloso. Non si possono ascoltare accuse alla persona di tale portata. Sicuramente in Italia esiste libertà di opinione ed espressione, ma non si travalica per il mero gusto di offendere e scalfire non le idee altrui ma il valore morale e civile di una persona.