Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato, dopo l'una di marted' notte, il nuovo DPCM in vigore da venerdì 6 novembre al 3 dicembre che divide l'Italia in tre zone, ciascuna con limitazioni più restrittive a seconda della gravità dei contagi da Covid-19. Soltanto nelle prossime ore sarà resa nota la classificazione delle varie regioni, ma le Marche rientrerebbero nella fascia "gialle".
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3653 tamponi: 2267 nel percorso nuove diagnosi e 1386 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Un corto circuito alla ventola del forno. Sembra esserci questo alla base di un incendio divampato nel tardo pomeriggio di mercoledì in una pizzeria al taglio, costringendo all’evacuazione di un’intera palazzina.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Chiudere alle 18 toglie ossigeno a ristoranti, bar e simili. Un po’ come il virus. E di questo passo ci sarà poco da fare: entro tre mesi consegneranno tutti i libri contabili causa fallimento. È l’amaro scenario dipinto da #Ristoritalia. Anche a Fano ristoratori, baristi e altri colleghi del settore sono scesi in piazza – anzi, sul ponte del Lido – per dire ancora una volta ‘no’ alle chiusure anticipate imposte dall’ultimo – ormai penultimo – DPCM.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore presso l'Azienda Ospedali Riuniti Marche Nord di Pesaro si sono verificati due decessi.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il Sindaco del Comune di San Costanzo Filippo Sorcinelli in data odierna ha conferito l’incarico di Assessore al Consigliere Comunale Anna-Maria Sabatini.
www.comune.san-costanzo.pu.it
“Amo il calcio, amo il mio lavoro, e l’Alma è una delle società più importanti delle Marche”. Ostenta entusiasmo il neo allenatore granata Flavio Destro, che – dopo l’esonero di circa un anno fa dalla panchina della Fermana – si è appena accomodato su quella dell’Alma Juventus Fano. L’obiettivo è far rialzare il club dal fondo della classifica. La ricetta? Ritrovare rabbia e autostima.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
All’albo pretorio e sul sito del Comune di Fano (nella home page e nella sezione avvisi), è stato pubblicato l’Avviso pubblico esplorativo per l’individuazione di sedi distaccate dell’Ufficio di Stato civile per la celebrazione di matrimoni civili.
www.comune.fano.pu.it
Il servizio di autoanalisi e di telemedicina è ora disponibile nella farmacia comunale di Fanocenter, il centro commerciale a Bellocchi.
da Aset S.p.A.
www.asetservizi.it
“Le imprese approfittino subito delle opportunità per il credito offerte dagli aiuti temporanei, il tempo stringe: a gennaio scatteranno le nuove regole europee sul default e scadranno i termini per le moratorie previste dal DL Cura Italia. Questi due elementi messi insieme rischiano di aumentare le tensioni sulle linee di credito aperte dalle imprese”.
da Confesercenti Pesaro-Urbino
www.confesercentipu.it
"Il Movimento 5 Stelle sostiene da sempre la proposta di una sanità policentrica e diffusa sul territorio, con il potenziamento della sanità territoriale anche attraverso i servizi a domicilio. Ecco perché consideriamo prioritario il completamento dell’istituzione delle USCA, cioè le Unità Speciali di Continuità Assistenziale - istituite con l'art. 8 del Decreto Legge 14/20 del 9 Marzo 2020, “DISPOSIZIONI URGENTI PER IL POTENZIAMENTO DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE IN RELAZIONE ALL'EMERGENZA COVID-19", volte a implementare la gestione dell'emergenza sanitaria per l'epidemia da COVID-19 nell'ambito dell'assistenza territoriale con il compito di gestire a domicilio (consulto telefonico, video consulto, visite domiciliari) i pazienti sospetti o accertati Covid-19, che non necessitano di ricovero ospedaliero. Una struttura che nasce a supporto dei Medici di famiglia, dei Medici di Guardia Medica e dei Medici Pediatri".
di Redazione
Quest'anno l'emergenza sanitaria ci costringere a contenere tante attività che vorremmo fare tra cui il Black Friday! Per evitare assembramenti abbiamo pensato comunque ad una promozione speciale per tutti i possessori dell'APP Ninna Nanna... e per l'occasione raddoppiamo i tuoi sconti in cassa!
di Redazione
Dopo la pausa per le elezioni regionali, il Tavolo Ambiente – Sociale riprende i suoi lavori Martedì 10 Novembre alle ore 18.30 sulla piattaforma Zoom al link:
www.comune.fano.pu.it
Non è bastata la stretta su ristoranti, bar, pizzerie, gelaterie, pasticcerie, piadinerie, rosticcerie, palestre, scuole di danza, cinema teatri e luoghi dello spettacolo. Ora la CNA di Pesaro e Urbino è estremamente preoccupata dalle indiscrezioni filtrate attraverso i mezzi di comunicazione su alcuni provvedimenti contenuti nel Dpcm che si appresta a varare il presidente del Consiglio.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Continuo nell’impegno di tenervi costantemente aggiornati sui dati che riguardano il nostro Comune. Vi informo che attualmente sono 31 i residenti del Comune di Mondolfo positivi al test per il Covid-19.
www.comune.mondolfo.pu.it
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2540 tamponi: 1677 nel percorso nuove diagnosi e 863 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Dopo i sei decessi dovuti al Covid-19 registrati lunedì nelle Marche, il Servizio Sanità della Regione Marche ha inviato un nuovo aggiornamento.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Mano a mano che il tempo trascorre e riflettiamo su ciò che è accaduto a S. Orso nella notte di Halloween, il quadro diventa più completo di dati e informazioni ma per questo anche più preoccupante. I giornali riportano che circa 200 siano stati i ragazzi che, nonostante i divieti, si sono dati ai festeggiamenti e ai rituali tipici della circostanza con modalità certamente non consuete.
da un lettore
Un uomo, un sacerdote, un amico, uno psicologo. Don Aldemiro è entrato nel cuore di molte persone donando una parola, un sorriso, una preghiera, con la sua innata spontaneità e generosità.
da Un lettore di Vivere Fano
L’Amministrazione comunale di Colli al Metauro comunica che in occasione della Commemorazione dei Caduti, le iniziative, causa COVID 19, si svolgeranno in forma ridotta e riservata nelle frazioni di Tavernelle, Serrungarina, Montemaggiore e Saltara alla presenza di Amministratori comunali, Autorità militari e religiose,
da Comune di Colli al Metauro
La CNA di Pesaro e Urbino informa che da martedì, 3 novembre alle 9, è partita la corsa per il bonus per biciclette, e-bike e monopattini.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
Sono giornate difficili per i giornali locali. Sono sottoposti a pesanti critiche che spesso degenerano in insulti e minacce per il lavoro di informazione svolto in questi mesi di crisi per la pandemia.
da Associazione Nazionale Stampa Online
www.anso.it
Le Segreterie di CGIL CISL UIL della provincia di Pesaro e Urbino anche quest’anno hanno elaborato una piattaforma unitaria per esprimere e richiedere alle amministrazioni comunali dell’intera provincia di aprire un confronto finalizzato alla contrattazione delle politiche sociali da implementare nei singoli territori comunali e negli ambiti sociali.
“Cari abbonati, cari spettatori, alla luce delle nuove disposizioni di legge, purtroppo siamo spiacenti di dover comunicare che sono annullati gli ultimi due spettacoli di FanoTeatro 2019/2020”. Comincia così il comunicato della Fondazione Teatro della Fortuna alla luce dell’evolversi della pandemia e delle relative restrizioni.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore si sono verificati sei decessi.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Non solo articoli di pelletteria di pregio e grosse affettatrici. Stando alle segnalazioni, gli stessi ladri che domenica sera hanno abbandonato un furgone Fiat Doblò bianco – anch’esso rubato – durante un inseguimento (qui i dettagli) avrebbero arraffato, appena qualche giorno, prima ben otto biciclette nuovissime, per poi nasconderle in un casolare.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
In vigore dal 4 novembre al 4 dicembre incluso, l’ordinanza prevede la didattica a distanza al 100% nelle Università e per la formazione professionale, il 50% della capienza consentita nei mezzi del TPL. Il ritiro dei tesserini di caccia, in scadenza in questi giorni, si potrà fare on line.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Un tampone su tre è positivo al Coronavirus. E' il trand di contagio che si è ormai consolidato nelle Marche nella curva pandemica. Nelle ultime 24 ore, a fronte di 1184 tamponi eseguiti nel percorso delle nuove diagnosi, 373 sono positivi.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Si svolgerà martedì la cerimonia funebre in memoria di Don Aldemiro Giuliani, l’ex parroco di Mondolfo ed ex cappellano dell’ospedale Santa Croce di Fano scomparso sabato 31 ottobre a causa del Covid-19.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
C’era pure una grossa affettatrice tra gli articoli rubati da alcuni malviventi. È stata rinvenuta all’interno di una Fiat Doblò bianca abbandonata alla prima occasione dai ladri in fuga. Al suo interno anche diversi prodotti di pelletteria di un certo valore, tra cui borse, portafogli, cinte, scarpe, e altro materiale rubato poco prima da una ditta di Cartoceto specializzata nella produzione di questo tipo di merce.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
L’Alma Juventus Fano 1906 comunica l’esonero del mister Marco Alessandrini e del suo allenatore in seconda Sergio Spuri. A mister Alessandrini e al suo secondo vanno il ringraziamento per il lavoro svolto e i migliori auguri per il futuro.
da Alma Juventus Fano 1906
www.almajuventusfano1906.com