IN EVIDENZA





24 ottobre 2020




...

Poste Italiane comunica che, per andare incontro alle esigenze dei cittadini, da lunedì 26 ottobre i seguenti uffici postali del Comune di Terre Roveresche rispetteranno il seguente orario di apertura:




...

Alle ore 3 della notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre si dovranno spostare le lancette indietro di un'ora, tornando così alle ore 2:00. Nel weekend, infatti, tornerà l'ora solare. Farà buio prima la sera e si avrà più luce la mattina, almeno nelle prime settimane.




23 ottobre 2020


...

Scende al 60 % la capienza massima per i trasporti pubblici e si riduce al 50% la presenza in aula degli studenti delle scuole superiori (terze, quarte e quinte) sostituita dalla didattica a distanza; si ferma la movida fuori da bar e ristoranti e si vieta l’alcol nei parchi e nelle aree verdi; vengono confermate e rafforzate le regole antiassembramento e anticontagio per i centri commerciali (una persona ogni 10 metri quadrati), e le palestre; le sale gioco e le sale bingo aprono alle 8 e chiudono alle 21.


...

Misure anti-Covid: controlli intensificati in scuole, centri commerciali e luoghi della movida Le più recenti misure governative adottate per contrastare la progressiva crescita della curva epidemiologica da Covid-19 sull’intero territorio nazionale sono state oggetto del Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenuto in videoconferenza nella mattinata di giovedì e presieduto dal Prefetto di Pesaro e Urbino Vittorio Lapolla, alla presenza dei Sindaci della provincia, dell’Autorità sanitaria, dei vertici territoriali delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto, nonché dell’Ispettorato territoriale del Lavoro e dell’Ufficio Scolastico Provinciale.



...

Nei mesi scorsi l’amministrazione comunale ha commissionato al Dipartimento di Scienze Pure e Applicate dell’Università Carlo Bo di Urbino e alla Geo.In.Tech. Srl, uno studio volto a verificare la situazione ambientale della zona industriale di Bellocchi. Un lavoro imponente, durato mesi che ha portato ad un risultato tutto sommato positivo, poiché non è emersa una situazione particolarmente compromessa sotto il profilo ambientale.


...

“La crisi economica provocata dall’emergenza sanitaria che sta mettendo a durissima prova il mondo imprenditoriale, rischia di favorire lo sviluppo di fenomeni criminali. Fenomeni di piccola criminalità sono sicuramente favoriti da Città e Centri Storici che, vuoi per imposizioni normative o per pressioni mediatiche, si stanno sempre più spopolando, lasciando quindi campo libero a chi si volesse approfittare di strade poco presidiate e negozi sovente vuoti di clientela. Lo spopolamento dei nostri Centri Storici, iniziato da tempo con il sorgere di troppi Centri Commerciali vive ora un nuovo e preoccupante sviluppo.




...

Già da due anni opera a Lucrezia di Cartoceto il “CENTRO DI PRATICA PSICOMOTOIRA “Mosaico”, nato sulla base di una forte volontà realizzativa per dare al nostro territorio un punto di riferimento di alta qualità per la cura e l’accompagnamento nella crescita e nella maturazione psicologica, corporea, intellettiva dei bambini nella fascia d’età fino ai 7/8 anni.


...

Essenzafuoco a San Lorenzo in Campo offre una ampia scelta di prodotti per il riscaldamento, stufe e termostufe a pellet e a legna, stufe ibride legna/pellet, camini e termocamini a legna, inserti a pellet o a legna, termocucine a legna e caldaie a pellet.


...

A seguito di diverse segnalazioni su disservizi del sistema di raccolta di rifiuti in diverse zone del nostro territorio comunale abbiamo richiesto in questi giorni all’amministrazione di sapere quanti sono i passaggi di raccolta previsti per le diverse tipologie di rifiuti in tutte le isole ecologiche di San Costanzo e delle sue frazioni.



...

Dopo l'ottimo debutto casalingo contro Brugherio, i virtussini faranno visita alla superfavorita del girone ovvero il Biscottificio Marini Delta Porto Viro (domenica ore 18).


...

Festeggiare Rodari 100 è stare nel reale e allo stesso tempo aprire "frammenti" di futuro, è uscire dalla logica di un tempo che sembra non avere avvenire perché schiacciati dalle parole, dai numeri, dalle immagini, dalla paura.


22 ottobre 2020




...

"L'episodio avvenuto alla Pieve di Santo Stefano di Gaifa, segnalato da LAC e Lupus in fabula, è molto grave e travalica tutte le normative della pratica della “caccia” sfociando in un vero problema di sicurezza sociale, solo il caso ha evitato danni peggiori per l'atto sconsiderato di un cacciatore che, all'inseguimento di una preda, non ha esitato a sparare su una folla di persone che partecipava alle giornate del FAI, all'esterno della Pieve.



...

Nonostante ancora non sia possibile definire con certezza la data del prossimo Carnevale di Fano, a causa delle restrizioni dovute dalla pandemia da Coronavirus, l’Ente Carnevalesca non perde tempo e continua a lavorare nell'ottica di realizzare una manifestazione che possa veicolare la cultura legata al territorio (e non solo) e renderla accessibile a tutti.


...

Sarebbe dovuto iniziare sabato prossimo il 31° campionato di calcio a 8 Csi (24° trofeo Prodi Sport, 14° memorial Vittorio Del Curto) ma alla luce del nuovo Dpcm del 18 ottobre l’ente di promozione sportiva con sede in Fano è stata costretta alla sua temporanea sospensione. Stessa sorte toccherà a volley e calcio a 5 i cui fischi d’inizio erano previsti a breve.


...

Nell'ambito delle misure urgenti in termini di salute, sostegno al lavoro ed all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza da Covid-19, il "Decreto Rilancio" ha previsto una detrazione di spesa con aliquota del 110% per le spese sostenute dal 1/7/20 al 31/12/21, per interventi di efficientamento energetico, riduzione rischio sismico, installazione di impianti fotovoltaici e infrastrutture per ricarica di veicoli elettrici.



...

I quotidiani Vivere hanno iniziato una collaborazione con l’istituto demoscopico Sigma Consulting per l’analisi delle opinioni dei cittadini sui temi della politica, della società, dell’economia, sui fatti di stretta attualità e in generale su quanto accade nelle Marche.


21 ottobre 2020