IN EVIDENZA





22 ottobre 2020




...

"L'episodio avvenuto alla Pieve di Santo Stefano di Gaifa, segnalato da LAC e Lupus in fabula, è molto grave e travalica tutte le normative della pratica della “caccia” sfociando in un vero problema di sicurezza sociale, solo il caso ha evitato danni peggiori per l'atto sconsiderato di un cacciatore che, all'inseguimento di una preda, non ha esitato a sparare su una folla di persone che partecipava alle giornate del FAI, all'esterno della Pieve.



...

Nonostante ancora non sia possibile definire con certezza la data del prossimo Carnevale di Fano, a causa delle restrizioni dovute dalla pandemia da Coronavirus, l’Ente Carnevalesca non perde tempo e continua a lavorare nell'ottica di realizzare una manifestazione che possa veicolare la cultura legata al territorio (e non solo) e renderla accessibile a tutti.


...

Sarebbe dovuto iniziare sabato prossimo il 31° campionato di calcio a 8 Csi (24° trofeo Prodi Sport, 14° memorial Vittorio Del Curto) ma alla luce del nuovo Dpcm del 18 ottobre l’ente di promozione sportiva con sede in Fano è stata costretta alla sua temporanea sospensione. Stessa sorte toccherà a volley e calcio a 5 i cui fischi d’inizio erano previsti a breve.


...

Nell'ambito delle misure urgenti in termini di salute, sostegno al lavoro ed all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza da Covid-19, il "Decreto Rilancio" ha previsto una detrazione di spesa con aliquota del 110% per le spese sostenute dal 1/7/20 al 31/12/21, per interventi di efficientamento energetico, riduzione rischio sismico, installazione di impianti fotovoltaici e infrastrutture per ricarica di veicoli elettrici.



...

I quotidiani Vivere hanno iniziato una collaborazione con l’istituto demoscopico Sigma Consulting per l’analisi delle opinioni dei cittadini sui temi della politica, della società, dell’economia, sui fatti di stretta attualità e in generale su quanto accade nelle Marche.


21 ottobre 2020




...

La 1000 Miglia 2020, trentottesima edizione della rievocazione storica della corsa disputata dal 1927 al 1957, dopo il rinvio dovuto all'emergenza coronavirus, si svolgerà dal 22 al 25 ottobre e passerà a Pergola la mattina di venerdì 23 dove verrà effettuata la tappa del controllo a timbro.


...

La variante di Gimarra non solo non persegue l'obiettivo di "liberare Fano dalle auto" ma peggiorerebbe la situazione della viabilità cittadina. A causa dell’assurdità delle opere compensative, oggi il traffico di attraversamento della città preferisce utilizzare principalmente l'interquartieri come circonvallazione, anche se incompiuta. Questa abitudine è deleteria perché non libera Fano dalle auto ma anzi le concentra tutte in una fascia che è molto interna alla città stessa.


...

Da domenica 25 ottobre al 6 gennaio nei teatri delle Marche riparte in piena sicurezza la Stagione di Teatro ragazzi curata dall’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata (prima parte): divertimento e la magia del teatro tra i comuni di Arcevia, Chiaravalle, Corinaldo, Jesi, Maiolati Spontini, Mondolfo, Montecarotto, Montemarciano, Monte Roberto, Sassoferrato.



...

“Dulcis in fundo”. Ovvero: qualcosa di bello che arriva alla fine e spesso oramai inatteso. E’ stato così anche per Marco Gaggi, che sul circuito portoghese di Estoril, proprio all’ultimo assalto, ha conquistato l’ambito pass per il suo vero debutto nel Mondiale 2020 di Superbike piazzandosi poi rispettivamente 21° e 24° in gara partendo da 33°.


...

San Lorenzo in Campo, che dal 2018 è entrato a far parte dell’associazione nazionale dei ‘Comuni Virtuosi’, continua a distinguersi per iniziative ambientali di rilievo e buone pratiche. Nei tanti progetti virtuosi promossi, molto spesso protagonisti sono le giovani generazioni per trasmettere loro una cultura civica e ambientale.




20 ottobre 2020





...

Dal 2008 a oggi la Guardia di Finanza ha effettuato nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino 841 operazioni che hanno portato al sequestro di 82.664 articoli falsi. Si tratta per la gran parte di abbigliamento (il 53,2% della merce confiscata) e di accessori (il 23,6%). Le altre Forze dell’ordine hanno sequestrato ulteriori 10.623 pezzi contraffatti.


...

Irresponsabili e superficiali. Definisce così, il sindaco di Fano Massimo Seri, le persone che contribuiscono a creare assembramenti e non indossano neppure la mascherina. Nel video pubblicato lunedì pomeriggio sulla sua pagina Facebook, il primo cittadino ha pronunciato parole di rassicurazione di fronte all’incremento dei contagi da Covid-19 nella nostra Regione (tutti i numeri). Ma Seri ha soprattutto voluto lanciare un appello per far sì che la situazione non degeneri.


...

“I soldi, i soldi delle nostre tasse vanno spesi bene. Non vanno spesi tanto per spenderli.” E’ stato il commento del Presidente della Commissione Lavori Pubblici e Trasporti del Senato, Mauro Coltorti, in visita a Fano, su richiesta del Movimento 5 Stelle locale e di un Comitato di cittadini che si sono attivati contro il progetto scelto dalla giunta comunale, che prevede una sorta di circonvallazione nord est della città e che convoglierebbe il traffico sulla statale già congestionata. Con lui, il Consigliere Comunale Tommaso Mazzanti e la neo consigliera regionale Marta Ruggeri, che si era già pronunciata in passato contro questo tracciato.



...

In via del Dragoncino, quartiere San Lazzaro, c'è una chiesetta da troppo tempo dimenticata dalla politica è la memoria che resta di quello che fu alla metà del 1500 molto probabilmente un lazzaretto, da qui il nome del quartiere di Fano, di questo luogo si parla da anni.