IN EVIDENZA
L’indice di contagio da Sars Cov 2 continua a salire. E ormai tra gli scenari “apocalittici” paventati da virologi, politici e media, trova spazio anche l’ipotesi di un lockdown a Natale. Non vuole far polemiche il presidente di #Ristoritalia, l’associazione che riunisce più di 170 tra titolari di bar e ristoranti della provincia di Pesaro e Urbino, ma non vuole neppure che perseguendo su questa strada di “tante chiacchiere e poca concretezza” si finisca per distruggere l’economia dell’intero Paese.
da Organizzatori
"Servono misure ancora più restrittive perchè la crescita dei contagi da Covid-19 non si arresta". E' da questa urgenza che il Governo sta per varare un nuovo DPCM che potrebbe arrivare già tra domenica e lunedì. Questo da quanto emerso dopo un vertice in nottura a Palazzo Chigi terminato alle 4 del mattino.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Quanti sono gli studenti contagiati nelle Marche? E quanti quelli del personale (docente e non)? Il Ministero dell'Istruzione ha diffuso il report dei contagi relativi alle scuole, aggiornato al 14 ottobre.
da Niccolò Staccioli
redazione@viveresenigallia.it
Avrebbe tentato il tutto e per tutto per evitare l’auto di fronte a lui, ma non è bastato. È così che un centauro è finito in ospedale in condizioni serie, in seguito a un incidente in cui è rimasto ferito pure il figlio che viaggiava con lui sullo stesso scooterone.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Prima ha impattato contro un’altra vettura incrinando il parabrezza con la testa, poi se l’è data a gambe. E non per evitare di pagare i danni. L’auto che stava guidando, infatti, era rubata.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2194 tamponi: 1221 nel percorso nuove diagnosi e 973 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Sono 115 i nuovi positivi al Coronavirus nelle Marche nelle ultime 24 ore. Crescono anche i ricoveri negli ospedali e anche quelli in terapia intensiva.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Il personale della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di Fano ha effettuato, nella giornata di giovedì, mirati servizi di prevenzione dello spaccio di sostanze stupefacenti presso vari istituti scolastici della città.
da Niccolò Staccioli
redazione@viveresenigallia.it
C’è una grande aspettativa per il Superbonus del 110% ma sono molto complesse le procedure per ottenere i benefici.
da CNA Pesaro-Urbino
www.cnapesaro.it
“Mens sana in corpore sano”. Una locuzione latina che ben conosce Federico Ferrini, Managing Director di Techfem SpA, in virtù della sua formazione classica.
da Asd Fano Rugby
www.fanorugby.it
Nelle prossime settimane inizieranno i lavori dell’atteso e importante intervento di ampliamento dell’impianto di pubblica illuminazione di Via Cesanense.
www.comune.mondolfo.pu.it
Molti comuni nel nostro Paese hanno approvato mozioni riguardanti la dichiarazione simbolica dello stato di emergenza climatica; anche nel confinante Comune di Fano è stata recentemente approvata in consiglio comunale, a maggioranza di voti, una mozione che riconosce l'emergenza climatica e considera la tutela dell'ambiente e del territorio come fattore di contrasto ai cambiamenti in atto, ma questa viene vista anche come opportunità indifferibile di sviluppo.
Si adatta ma non si arrende. Accoglie le restrizioni e le fa sue, si ridimensiona, ma il suo spirito resta immutato. È il Fano Film Festival, la cui 32esima edizione verrà di certo ricordata. Perché è quella del Covid, dei posti contingentati e ridotti all’osso – appena 88 -, e perché le serate, da cinque, si riducono a una soltanto. Ma c’è poco da disperarsi, perché l’immancabile kermesse proporrà ugualmente cortometraggi e film di altissimo livello.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
È tempo di rinnovare il guardaroba dei nostri bimbi: Cocochic ti aspetta per un week end di shopping
Tempo d'autunno e tempo di rinnovare il guardaroba dei nostri bimbi! Cocochic ti aspetta con un fine settimana ricco di novità. Nello store di via Testaferrata 25 a Senigallia potrai scoprire tutte le NUOVE COLLEZIONI Autunno/Inverno '20 per l'abbigliamento bambino 0-10 anni. Vieni a trovarci!
di Redazione
Gli studenti di 5A Scienze Umane del Liceo Nolfi Apolloni (coordinati dalla prof. Katia Falchetti) sono stati premiati con un assegno di 500 euro dal Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Fano, dott. R.Rondina ed in presenza del dirigente scolastico S.Giombi, per l’entusiasmante lavoro svolto nell’ambito del progetto Crescere nella Cooperazione, promosso dalla Federazione delle BCC Marchigiane, con l’iniziativa “Giochiamo con la Fisica”.
da Liceo G. Nolfi Fano
Adele Bei, le tabacchine e i boscaioli; Marcinelle e le tragedie del carbone; il lavoro delle donne, dalle campagne alle fabbriche dell’abbigliamento, nella scuola di massa del Nord Italia dove emigrarono le nostre ragazze neolaureate: sono stati questi gli approdi che SPI e CGIL pesaresi hanno frequentato, promuovendo in tutta la provincia la ricerca storica, raccogliendo testimonianze orali, coinvolgendo davvero tante persone – anche stranieri - attraverso il canto corale, la ricerca iconografica, la recitazione, la letteratura, il disegno, il cinema.
da Organizzatori
Il servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2674 tamponi: 1451 nel percorso nuove diagnosi e 1223 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
L’amministrazione comunale dà il benvenuto al nuovo assessore Barbara Brunori che prenderà il posto della dimissionaria Caterina Del Bianco, la quale nelle scorse settimane ha deciso di lasciare la giunta per concentrarsi al meglio nella sua carriera professionale privata (i dettagli, ndr).
www.comune.fano.pu.it
Confesercenti lancia l’allarme: le norme restrittive per bar e ristoranti contenute nel nuovo DPCM firmato dal Presidente Conte infliggono un ulteriore, durissimo, colpo alla categoria, già provata, prima, dal lockdown e, poi, dall’obbligo di adeguarsi alle normative su prevenzione e distanziamento sociale.
da Confesercenti Pesaro-Urbino
www.confesercentipu.it
Prima il fumo, poi le fiamme. E tanta gente in strada ad assistere alla scena. Ad andare a fuoco un deposito di legna abbandonato.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’esecutivo, il Presidente ha firmato il decreto con il quale vengono conferite le deleghe assessorili.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Un nuovo ingresso, dei nuovi arredi, ma soprattutto un nuovo progetto culturale. In altre parole, il Cinema Politeama di Fano è pronto per la sua rinascita. O quasi. Perché prima ci sono dai lavori da completare, e la mannaia del Covid è tutt’altro che storia passata. Ma – almeno sulla carta – la Città della Fortuna potrebbe riappropriarsi presto del suo storico cinema del centro. Con il Malatesta a fargli da spalla.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Arricchito l’allestimento per la Memoria della Fisarmonica lo spazio espositivo realizzato presso i Musei Civici di Mondolfo. Il progetto, nato grazie alla stretta sinergia fra la locale sede dell’Archeoclub d’Italia con l’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi” ed il Comune testimonia la storia artigianale di uno dei borghi più belli d’Italia, ricordando come Mondolfo fu la quarta città in Italia ad iniziare la produzione di fisarmoniche già nel secondo Ottocento.
da Archeoclub Mondolfo
Tre delle tante meraviglie della città di Pergola apriranno le porte in occasione delle Giornate Fai d'Autunno, in programma questo e il prossimo weekend. Un itinerario tra chiese e tesori da scoprire grazie a visite guidate: sabato pomeriggio (15-18) e domenica (10-12.30, 15-18).
da Comune di Pergola
www.comune.pergola.pu.it
"Questo pomeriggio il Presidente Acquaroli ha ufficializzato la nuova composizione della Giunta della regione Marche, e ha così confermato la presenza di una sola donna in Giunta. É un fatto grave da non sottovalutare che pone la Regione Marche all'ultimo posto in Italia in materia di parità di genere e rappresenta il primo passo falso della nuova amministrazione ancora prima dell'insediamento del Consiglio". Lo affermano Marta Ruggeri e Simona Lupini, Consigliere della Regione Marche e componenti del Gruppo Movimento 5 Stelle.
da Movimento 5 Stelle
La Fondazione Cassa di Risparmio di Fano informa che, accogliendo diverse richieste pervenute ed a seguito del persistere della pandemia da Covid 19, il termine per la presentazione delle domande relative al bando “Fare impresa” è stato prorogato al 31 dicembre 2020.
www.fondazionecarifano.it
Ha avuto la febbre per alcuni giorni, e per questo si è assentato da scuola. Infine il tampone, dall’esito positivo. È così che uno studente di una classe terza della scuola media Padalino di Fano si è ritrovato in quarantena. Stessa sorte per un suo compagno. Inevitabile la sospensione delle lezioni per l’intera classe.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com