Referendum costituzionale ed elezioni regionali. È duplice l’impegno richiesto agli elettori del nostro territorio tra domenica 20 e lunedì 21 settembre. Per non parlare di Isola del Piano, dove gli aventi diritto sono chiamati a scegliere anche il nuovo sindaco (i dettagli). A seguire i dati - divulgati dal ministero dell’interno - riguardanti l'affluenza di domenica per quanto riguarda il voto referendario. Ve li riportiamo Comune per Comune.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Un’Audi contro uno scooter 50. Un impatto pericoloso, in particolare per l’uomo sul mezzo a due ruote.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sono 31 i nuovi contagi da Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore nelle Marche.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Prima giornata di affluenza al voto nelle Marche, in crescita, rispetto alla media nazionale. Nelle Marche però, oltre al referendum, si vota anche per eleggere il nuovo Governatore e il Consiglio Regionale.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Triplice tornata elettorale per gli aventi diritto di Isola del Piano. Non solo referendum costituzionale per il taglio dei parlamentari, non solo elezioni regionali, ma anche comunali. La sfida è tra Giacomo Toccaceli della lista ‘Adesso NOI con Giacomo Toccaceli Sindaco’ e il primo cittadino uscente – nonché presidente della Provincia di Pesaro e Urbino - Giuseppe Paolini con la lista ‘Isola nel Mondo’. Un confronto piuttosto sentito, a giudicare dall'affluenza.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
L’hanno chiamata Lajò, dal nome dell’unità da diporto che l’ha recuperata, la tartaruga in difficoltà trovata nelle acque antistanti il porto di Fano.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Nelle Marche sono regolarmente iniziate domenica alle 7 le operazioni di voto per le Regionali 2020. Tutti i 227 Comuni hanno comunicato all’Ufficio elettorale della Regione l’avvenuto avvio delle votazioni.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
La ventitreesima edizione della Settimana Africana Regionale, promossa dalla onlus fanese L’Africa Chiama, si terrà a Fano dal 27 Settembre al 3 Ottobre: una settimana ricca di eventi e numerose iniziative volte ad accendere i riflettori sull’Africa, il continente più dimenticato e oppresso. Un evento ideato 23 anni fa dal fondatore della onlus, Italo Nannini, scomparso lo scorso 22 marzo e al quale viene dedicata l’edizione 2020.
da L'Africa Chiama
www.lafricachiama.org
Al vincitore di queste elezioni chiederemo, in aderenza a quanto previsto dalle linee guida del Governo centrale, di dare immediato corso allo smart district del Metauro, facilmente realizzabile dato che c'è il territorio, ci sono le bellezze naturali, quelle archeologiche, quelle culturali col fil rouge della Via Flaminia e la ferrovia Fano Urbino che le corre vicino.
da Associazione Ferrovia Val Metauro
www.ferroviafvm.it
La Polizia di Stato ha effettuato a Fano, nell'ultimo periodo, servizi straordinari di vigilanza, soprattutto mirati alla prevenzione/repressione dell’abuso di alcool e del consumo e spaccio di sostanze stupefacenti in ambito giovanile.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1519 tamponi: 871 nel percorso nuove diagnosi e 648 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Non si sono ancora spente le luci sul campionato di ruzzola di domenica scorsa che i forzati della ruzzola si ritroveranno a gareggiare sulle strade di casa per la 23” Straruzzola. E’ un evento molto singolare in quanto coinvolge i giocatori esperti o presunti tali, ma anche quelli che mettono il filo al dito una volta all’anno.
da Giancarlo Rossi
Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1458 tamponi: 702 nel percorso nuove diagnosi e 756 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Nei giorni scorsi la Confcommercio Pesaro e Urbino/Marche Nord ha incontrato diversi candidati alle elezioni del Consiglio Regionale delle Marche dei prossimi 20/21 settembre. Negli incontri con il candidato Mangialardi e con i candidati del Movimento 5 Stelle, del centrodestra abbiamo esposto le richieste del mondo del commercio e del turismo per la prossima Consigliatura Regionale.
da Confcommercio Marche Nord
www.ascompesaro.it
Sono da qualche settimana disponibili i dati del bilancio semestrale della banca di Credito Cooperativo di Pergola e Corinaldo. Si tratta di un importante momento di verifica per ogni istituto di credito, perché i conti stilati alla chiusura di questo infraperiodo danno già una indicazione oggettiva sull’andamento dell’anno in corso, sia sotto l’aspetto economico che patrimoniale.
da BCC Pergola e Corinaldo
www.pergolacorinaldo.bcc.it
Ritrovare pallone, scarpini ed erba artificiale rispettando le regole anti Covid‐19. Questo, in estrema sintesi, l’Open Day targato Pink Arzilla che si è svolto martedì 15 settembre al Comunale di Santa Maria dell’Arzilla. Per il sodalizio della terra natale di Raffaella Manieri un appuntamento di grande successo, capace di radunare circa 35 calciatrici dai cinque ai tredici anni, provenienti da ogni angolo della provincia di Pesaro Urbino (Pesaro, Fano. Cagli, Acqualagna, Colli al Metauro).
da Organizzatori
Dopo lo stop, l'attesa riapertura. Da sabato 19 settembre la sala studio 'Cubo', nel centro commerciale San Lazzaro, torna accessibile agli utenti. L'assessore alle politiche giovanili Sara Cucchiarini ha illustrato nel seguente video le regole da seguire e le modalità d'accesso.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Prima la nomina di un commissario, poi il bando di gara – previsto entro l’inizio del 2021 -, e infine l’avvio dei lavori entro altri sei mesi. Passa attraverso questi tre step il completamento della Fano-Grosseto. Passano le stagioni, passano i governi, ma la cosiddetta ‘strada dei due mari’ resta da trent’anni un’eterna incompiuta. Eppure qualcosa si muove.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1695 tamponi: 982 nel percorso nuove diagnosi e 713 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
I carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Fano hanno arrestato un 24enne di origini senegalesi, ma da anni domiciliato a Fano, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Sono più di 2.100 i volontari ANT impegnati ad oggi in tutta Italia, oltre 200 quelli operativi nelle Marche. Ma la ricerca di nuove persone disposte a mettersi in gioco per aiutare chi ne ha più bisogno è sempre attiva per la delegazione ANT di Pesaro che ha avviato una ricerca straordinaria di volontari per la campagna dei fiori di autunno che si svolgerà in alcune date del mese di ottobre nelle piazze di Pesaro e Fano.
da Fondazione ANT Italia Onlus
All’iniziativa “Settembre in natura 2020”, promossa dalla Regione Marche in collaborazione con i Centri di educazione ambientale per sensibilizzare bambini e famiglie sulla sostenibilità ambientale attraverso un calendario di appuntamenti gratuiti, partecipano anche alcuni Centri di educazione ambientale della provincia di Pesaro e Urbino.
da Provincia di Pesaro e Urbino
A tutti gli elettori e a tutte le elettrici della regione Marche l’invito a votare NO al referendum confermativo del 20 e 21 settembre per difendere la democrazia della Repubblica parlamentare italiana e la rappresentanza in Parlamento di tutti i territori, in particolare di quelli meno popolosi che questa riforma renderebbe senza voce.
da Noemi Paola Riccardi
Comitato popolare per il NO al taglio dei Parlamentari
Sabato 19 settembre, alle ore 17, nell'ambito del Settembre Pedagogico, Mediateca Montanari, Comune di Fano e Iscop presenteranno il libro "Perché la terra ha la febbre. E tante altre domande sul clima" (Editoriale scienza, 2019) di Elisa Palazzi e Federico Taddia.
da Mediateca Montanari - Memo
www.sistemabibliotecariofano.it
La lista Civitas-Civici si è presa una pausa nel suo tour elettorale, per accompagnare Paolo Mattei (ideatore della lista civica) in visita in Acqualagna alla casa natale del grande Enrico Mattei, di cui Paolo è nipote. Enrico Mattei rappresenta sicuramente uno dei più alti esempi italiani di ingegno e intuizione politica e economica, uno degli uomini che maggiormente hanno contribuito a far rinascere il nostro paese nel dopoguerra, e a renderlo economicamente competitivo nel panorama internazionale.
da Lucia Tarsi
La tutela del Made in Marche e uno snellimento delle procedure burocratiche tra le richieste più sentite dell’agricoltura elencate dalla presidente di Coldiretti Marche, Maria Letizia Gardoni, al candidato governatore per il centrodestra Francesco Acquaroli, incontrato questa mattina ad Ancona al centro congressi dell’Accademia di Babele, insieme alla presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, nella nostra regione per la chiusura della campagna elettorale.
da Redazione