x

IN EVIDENZA

Il sogno di Alice Pagliarini: “Sono cresciuta nei campi d’atletica, voglio essere sempre più competitiva”

Vivere Senigallia prosegue gli incontri con i protagonisti del mondo sportivo. Questa volta abbiamo incontrato Alice Pagliarini, giovane sprinter dell’Atletica Fano Techferm (classe 2006), figlia d’arte sia da madre che padre. La scorsa settimana è diventata la under 18 italiana più veloce di sempre sui 60 metri, oltre che aver già ottenuto ottimi risultati. Ci racconta la sua storia e le sue ambizioni.

9 settembre 2020

...

“Hope”. È questa la scritta che campeggia ora nella cucina del canile. Quello in cui lei ha lasciato il cuore, entrando in realtà nel cuore di tutti. Dei cani, certo, ma anche delle tante persone che gravitano attorno a Melampo. L’associazione - da sempre in prima linea per gli amici a quattro zampe - è da qualche giorno orfana di Simona Maroccini, anima, corpo e guida ben più che spirituale di quella vera e propria arca di Noè. Tanti i messaggi lasciati in sua memoria (qui le parole del sindaco Seri), sia sul web sia direttamente in canile, che abbiamo raccolto grazie alla disponibilità degli autori e all’aiuto concreto di Clara Gregori, educatrice dell’associazione. Sono tutte tracce di un amore vero, segnali che vengono dal cuore. Proprio come quella scritta, parte integrante di un murales che intende omaggiare Simona, ma che probabilmente vuole anche ricordare ciò che lei ha saputo donare ai tanti animali di cui si è presa cura. Hope, appunto. Speranza.




...

Un contributo in favore delle famiglie numerose. L’Ambito Territoriale Sociale n. 6, di cui Fano è Comune Capofila, informa la cittadinanza dell’apertura di un bando Regionale, che darà la possibilità a tutte quelle famiglie, residenti nella Regione Marche, con numero di figli pari o superiore a 3, che a seguito della pandemia si siano trovate in una situazione di difficoltà economica, di accedere ad un fondo complessivo, a livello regionale, di 200mila euro.






...

Mercoledì 9 settembre, alle ore 18, alla Mediateca Montanari, Alessia Masini, ricercatrice in storia contemporanea, studiosa di popular culture, collaboratrice con Rai Storia nella trasmissione Passato e presente, presenta il libro Siamo nati da soli. Punk, rock e politica in Italia e in Gran Bretagna (1977-1984). Introduce l’incontro Paolo Casisa, fondatore di Fano Music Story. Dialoga con l’autrice Marco Labbate, ricercatore Iscop.


...

Seconda edizione da tutto esaurito per “Znort - Il più grande piccolo festival di fumetto d'autore dell'estate”, che si è svolto venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 settembre negli spazi della MeMo - Mediateca Montanari, del Bastione Sangallo di Fano e dell'Adagio Locale Speciale tra Fano e Pesaro.



8 settembre 2020









...

E’ in scadenza il bando emesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano per la presentazione di richieste di contributo per l’anno 2020 nel settore “Volontariato, filantropia e beneficenza” per interventi di contrasto alla povertà. Le domande dovranno pervenire alla Segreteria della Fondazione entro le ore 12.00 del 18/09/2020.




...

Disegna fumetti e illustrazioni per libri, magazines, siti web, social media, video, collabora con “Internazionale”, “Freeda”, Topipittori e tanti altri ancora. Cristina Portolano, dopo Passaggi Festival, torna a Fano con il suo ultimo lavoro ospite della rassegna letteraria “Il Mercolibrì” organizzato da Aras Edizioni.


...

La Lega di Fano ritiene che l’emergenza del COVID-19 non debba fare dimenticare alcune delle tematiche che sono state centrali nel dibattito politico nell’era pre-pandemia, come la tutela dell’ambiente, e per questo ha presentato un interrogazione che verrà discussa nel prossimo Consiglio Comunale su un tema assai delicato che è legato allo smaltimento della tanta plastica, troppa, che viene recuperata nei nostri mari e con cui i pescatori devono fare i conti da anni.


7 settembre 2020



...

Soltanto dall’alto ci si sarebbe potuti accorgere di quelle piante, e così è stato. Nella prima mattinata di mercoledì, i carabinieri di Fossombrone insieme ai colleghi della forestale e del nucleo cinofili di Pesaro, hanno infatti perquisito un’abitazione trovando tre piante di marijuana alte circa un metro. Merito di un sorvolo sull’abitato eseguito nei giorni precedenti dai carabinieri di Forli, che a una prima occhiata avevano subito notato della vegetazione sospetta.



5 settembre 2020

...

Forse hanno svuotato una cantina. Magari, invece, era una soffitta. Oppure hanno traslocato, e si sono accorti di avere tanta, tantissima roba da buttare. Non si sa bene cos’abbiano fatto queste persone senza un nome e senza volto, ma di certo hanno inscatolato un sacco di vecchie cose e poi hanno accatastato i cartoni pieni di roba intorno ai cassonetti della differenziata.




...

Il comune di San Costanzo ha indetto a giugno un bando rivolto al terzo settore al fine di co-progettare centri estivi per bambini dai 3 ai 16 anni. L'impresa sociale Polo9 ha partecipato proponendo un progetto tra i più innovativi, rivolto alla fascia preadolescente e adolescenti: un laboratorio di smart pohotography (fotografia con lo smartphone) per ragazzi con l'obiettivo di formarli e educarli alla bellezza e valorizzazione del territorio ma non solo.


...

Si avvisano i contribuenti che è disponibile sul sito dell'Ufficio Tributi Associato www.serviziassociaticomunali.it il calcolatore per la determinazione della rata di acconto, o rata unica, IMU 2020 in scadenza il prossimo 16/09/2020 e la stampa del relativo modello F24.




...

Dopo la proiezione del film Pescamare, le poesie dialettali fanesi con Grilli, Ricci e Simoncelli, la visita virtuale a Fano Romana con Manuela Palmucci, lo spettacolo musicale per bambini di Angela Pascucci e i poeti della Stanza della Poesia di Fano, mercoledì 9 settembre saliranno sul palco del Poderino i ragazzi del corso di improvvisazione teatrale condotti da Marco Mussoni.