Ferragosto rovente nel fanese. E non soltanto per via delle temperature. Da alcuni giorni, infatti, si sono accese le proteste di diversi residenti contro la realizzazione di una nuova strada che collegherebbe la zona Trave alla statale 16, fino all’Hotel Riviera. Una soluzione che ha già trovato l’ok del consiglio comunale, e che a detta di tanti danneggerebbe l’ambiente senza arrecare nemmeno vantaggi alla viabilità. Da qui l’idea di esporre dei teli rossi in segno di disappunto, come vi mostriamo nella gallery in coda a questo articolo.
di Simone Celli
Nonostante il COVID-19, dal 14 settembre i nostri alunni rientreranno in sicurezza nei 7 edifici che ospitano le scuole di ogni ordine e grado a Terre Roveresche. Dal 3 luglio scorso sono iniziati gli incontri con la dirigente dell’Istituto Prof.ssa Albucci e i suoi collaboratori (i.e. il Prof. Enrico Principi e Tatiana Pierotti), il Presidente del Consiglio d’Istituto Lorenzo Ascani e l’Amministrazione Comunale, coadiuvata dal Geom. Aprili Romano. Gli incontri (da ultimo quello di mercoledì 12 agostoo per definire con maggior scrupolo alcuni aspetti) sono serviti per definire la necessità di spazi e concordare i lavori da effettuare nelle strutture.
dal comune di Terre Roveresche
È uno dei più grandi per fama, grandezza e importanza sulla scena italiana ed europea. Un artista che ha rotto gli schemi, ha scompigliato e scompaginato, un maestro del suo genere che ha fatto la storia del fumetto. Filippo Scòzzari sarà a Passaggi Festival, l’evento che si occupa di saggistica e non solo in programma a Fano nelle Marche dal 26 al 30 agosto, ospite della sezione Passaggi fra le Nuvole, dedicata ai graphic novel.
da Passaggi Festival
In un ristorante del lungomare civitanovese, solito ritrovo del gruppo di amici, si è svolta la festa annuale del Cagliari Club "Marche RossoBlu", fan club regionale della squadra isolana nato ormai 6 anni fa. Presenti anche due ex calciatori: Gianfranco Matteoli e Francesco "Ciccio" Bellucci.
Da Cagliari Club "Marche RossoBlu"
Anche quest'anno, su richiesta dell'Ufficio Ecologia Urbana del Comune di Fano, a partire da venerdì mattina è stato nuovamente attivato, grazie alla disponibilità e alla collaborazione di ASET, il pozzo per l'immissione giornaliera di circa 200mila di litri d'acqua (non potabile) nel Canale Albani.
Cercare nel web slot-machine, sale virtuali da poker o BlackJack, roulette online e altri giochi d'azzardo non è un'operazione difficile. Basta aprire un qualsiasi motore di ricerca, partendo da Google, e il gioco è fatto. Troverete un'infinità di siti distinguendo quelli che fanno giocare senza soldi e i casinò online quelli veri e uguali identici a quelli che trovate nelle città.
di Redazione
Ferragosto rappresenta il culmine della stagione estiva, ci fa subito pensare alle spiagge affollate, ai tanti turisti in visita ai nostri monumenti, agli hotel occupati, ai locali pieni di persone, alle feste in famiglia e con gli amici, ai concerti e agli spettacoli tra piazze, giardini e spiagge.
da Massimo Seri
Il Comune di Fano è rientrato nella disponibilità di n. 10 terreni agricoli che l’Assessorato al Patrimonio intende concedere in affitto ai giovani agricoltori con un bando riservato ai Giovani tra i 18 e i 40 anni che abbiano la qualifica di “coltivatore diretto” ovvero “imprenditore agricolo professionale”, entrambi iscritti all’INPS nella gestione previdenziale agricola.
Arriva l'afa, arriva ferragosto e cresce la voglia di gelato artigianale. Un gelato per sconfiggere la calura estiva. Una icona del nostro made in Italy, afferma Giulia Mazzarini responsabile di Confartigianato Alimentazione An-Pu, che crea attorno a sé un notevole indotto e dà lavoro a tante attività sul territorio.
da Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino
Lepanto è un fonema davvero particolare nella nostra cultura. Se indubbiamente assume in sé una evidente connotazione per così dire “geografica” indicando un luogo ben preciso nelle isole Curzolari, arcipelago oggi nella Grecia, è pur vero che ben più pregnante ne è il significato nella cultura del mondo occidentale mediterraneo.
da Archeoclub Mondolfo
Le notizie che continuano ad arrivare da tante parti del mondo ci dicono che la pandemia di covid-19 è ben lungi dall’essere stata sconfitta. Sembrano tuttavia molto distanti i momenti di inizio emergenza nella nostra Regione, con il sistema sanitario che rischiava il collasso anche per la carenza di strumenti e dispositivi determinata dall’improvvisa accelerazione del virus.
da BCC Pergola e Corinaldo
Inquinamento, criticità nella zona industriale di Bellocchi: è giallo su un picco di polveri sottili
Il Comune di Fano, avvalendosi delle competenze presenti all’interno del Dipartimento di Scienze Pure e Applicate dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e dello spin off Geo.In.Tech. srl, ha stipulato nel 2018 una convenzione per la realizzazione del progetto “Modelli numerici per lo studio della qualità dell’aria e sistema informativo territoriale (GIS) delle matrici ambientali della zona industriale di Bellocchi di Fano”.