Non scheletri, ma stupefacenti. Ecco cosa nascondeva un armadio del Teatro della Fortuna di Fano. O meglio, il tecnico del palcoscenico che era solito occultare lì la cocaina (‘grappa’ il nome in codice scelto), e che è finito poi in manette insieme a quattro albanesi.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1439 tamponi: 558 nel percorso nuove diagnosi, 666 nel percorso guariti e 215 nel percorso di screening Montecopiolo.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Claudio Gabellini, presidente dell’Alma Juventus Fano per nove anni, cede il timone al neo patron Enrico Fattó Offidani. Si porterà con sé tutti i momenti belli e continuerà a tifare l’Alma da tifoso.
da Alma Juventus Fano 1906
www.almajuventusfano1906.com
Era stata annunciata da tempo (addirittura già a fine 2019) e sembrava imminente l’uscita di un bando regionale a favore degli stabilimenti balneari per il ristoro dei danni subiti nell’anno 2019 dagli stabilimenti a causa delle avverse condizioni meteo.
da Amerigo Varotti
Direttore Confcommercio Marche Nord
La Fondazione Cassa di Risparmio di Fano informa che sabato 8 agosto p.v. alle ore 18.00 nel Cortile del Nespolo di Palazzo Bracci-Pagani verrà inaugurata la mostra di opere del Maestro Ubaldo Bartolini, allestita presso la Diana Art Gallery.
da Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
www.fondazionecarifano.it
La Fondazione, che a causa dello sviluppo della pandemia ha annullato il programma delle “Domeniche al San Domenico”, ha presentato in data 6 agosto alla stampa un programma alternativo di concerti per il mese di agosto nella Pinacoteca San Domenico.
da Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
www.fondazionecarifano.it
Fano Jazz By The Sea 2020 si è concluso da pochi giorni ed è dunque tempo di bilanci. Innanzitutto, questa XXVIII edizione del Festival - a cui l’Amministrazione della Città di Fano aveva affidato il compito di aprire gli eventi estivi – sarà ricordata per aver saputo ben svolgere il ruolo assegnatogli, interpretando quelle che erano le aspettative di una comunità profondamente segnata e smarrita dal Coronavirus e contribuendo in maniera tangibile alla ripresa di una città che è tornata a vivere. Durante le otto giornate della XXVIII edizione si è infatti percepito un clima di positiva convivenza sociale, culturale, economica che si è riversato nelle piazze, nelle strade, nei teatri, nei luoghi storici e in riva al mare.
da Fano Jazz Network
www.facebook.com/fanojazznetwork
La Fondazione Cassa di Risparmio di Fano con delibera del Consiglio di Amministrazione del 27 luglio 2020 ha approvato l’indizione di un bando per la presentazione di richieste di contributo per l’anno 2020 nel settore “Volontariato, filantropia e beneficenza” per interventi di contrasto alla povertà, stanziando un importo di € 130.000,00 (in incremento del 45% rispetto all’anno precedente).
www.fondazionecarifano.it
Ai nastri di partenza la quinta edizione di Memorabilia nella bellissima cornice dei giardini della Memo-Mediateca Montanari di Fano.
www.comune.fano.pu.it
Ha di che recriminare Marco Gaggi dopo il tanto agognato esordio Mondiale Superbike categoria Supersport 300, dove il sedicenne pilota fanese è stato fortemente penalizzato da un problema tecnico non riuscendo così ad accedere alle due gare previste nel primo weekend iridato in calendario sul circuito andaluso di Jerez de la Frontera.
da Organizzatori
Martedì 11 agosto nella ex Chiesa di San Francesco di Fano il TAU Teatri Antichi Uniti, Maddalena Crippa, una delle interpreti più vigorose della scena teatrale, porta in scena il progetto Eneide – Un Racconto Mediterraneo / Didone (libro IV) di Sergio Maifredi per il Teatro Pubblico Ligure.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Il concerto di apertura della 59° edizione dei “Concerti d’organo” a Santa Maria Nuova di Fano è affidato ad uno straordinario e giovanissimo talento organistico. Aarón Ribas, figlio d’arte, ha solo 27 anni e vanta riconoscimenti ottenuti già da alcuni anni in alcuni concorsi organistici internazionali quali il 1° premio al 'Joseph Gabler’ a Ochsenhausen (D) e alla Gioventù musicale spagnola.
da Organizzatori
Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 1173 tamponi, di cui 665 nel percorso nuove diagnosi e 508 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Che il PD di Pesaro e Fano sia in difficoltà nel rispondere al suo elettorato delle aree interne e a quello ambientalista sulla questione della ferrovia Fano-Urbino è storia vecchia, ma per giustificare la sua pista ciclabile non racconti falsità perché le verità le conoscono tutti.
da Associazione Ferrovia Val Metauro
www.ferroviafvm.it
Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha partecipato all’inaugurazione della Casa della salute “Giorgio Scrofani” di Colli al Metauro.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Dall’analisi delle prescrizioni imposte da Rete Ferroviaria Italiana, la costruzione della ciclabile accanto ai binari della ferrovia Fano-Urbino sarà estremamente più costosa del previsto, tanto che i 4,5 milioni di euro disponibili copriranno i costi di appena 6,5 km di ciclabile. Altro che Fano-Urbino (che nel frattempo si è ridotta alla Fano-Tavernelle….)!
da I promotori
Sta suscitando grande interesse il percorso “La Maddalena a Mondolfo: un itinerario” che ha preso avvio negli scorsi giorni in uno dei borghi più belli d’Italia nell’ambito della mostra “Amor/osare” ai Musei civici al Complesso Monumentale di Sant’Agostino per Synesthesia Festival.
da Archeoclub Mondolfo
Il Sistema Bibliotecario del Comune di Fano insieme all’Associazione AnimaFemina organizza “La musica della voce”: un ciclo di 3 appuntamenti, che avrà luogo il 10, 18 e 24 agosto, alle 19.00, nel giardino di Piazza Amiani.
www.comune.fano.pu.it
Il sogno di ogni tennista è giocare sull’erba di Wimbledon. I campi in erba in Italia li ha portati il Tennis Club Gaiba, ormai noto come Gaibledon Questo circolo in provincia di Rovigo, al confine con l’Emilia Romagna, è meta di atleti di livello e non solo, attirati dal giocare su erba naturale tagliata 8mm.
www.comune.fano.pu.it
Maltempo annunciato. Vento, pioggia e grandine incessanti si sono scatenati lungo tutta la costa marchigiana, ricoprendo di bianco le spiagge e allagando i sottopassi.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
L'Alma Juventus Fano 1906 SrL comunica che, in data odierna, è stato perfezionato l’accordo per la cessione del club: Claudio Gabellini ha ceduto il 100% delle quote all'imprenditore Enrico Fattò Offidani che da questo momento è proprietario e presidente dell'Alma Juventus Fano S.R.L.
da Alma Juventus Fano 1906
www.almajuventusfano1906.com