Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 960 tamponi, di cui 567 nel percorso nuove diagnosi e 393 nel percorso guariti. I positivi rilevati sono 5: 4 in provincia di Macerata (1 caso accertato e 2 suoi contatti e 1 rientro dall'estero), e 1 caso in provincia di Ancona da accesso al Pronto Soccorso.
di Sara Santini
Sono complessivamente 51 i ricercatori, tecnici di supporto alla ricerca e componenti lo staff amministrativo, ovvero il personale cosiddetto “affiliato”, che, a partire dal mese di gennaio, hanno iniziato a popolare i locali del Fano Marine Center, ma soprattutto hanno iniziato a tessere una serie di relazioni e contatti che rappresentano la linfa vitale di cui si nutre l’attività di ricerca.
da Organizzatori
Saranno le note dell’opera più amata del Cigno di Pesaro, ad aprire gli appuntamenti del mese di agosto dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini. Sabato 1 agosto, ore 21.15, all’Eremo di Monte Giove, andrà in scena Il barbiere di Siviglia smart, il fortunato progetto musicale nato in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario della morte di Rossini che ha riscosso grandi consensi in Italia e all’estero.
da Orchestra Sinfonica G. Rossini
Oggi l’Amministrazione ha trasmesso al MIBACT il dossier di candidatura della città al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022 secondo i termini stabiliti nel Bando ministeriale pubblicato il 15 novembre 2020 e poi modificato sostanzialmente a causa della pandemia da Covid 19
Sarebbe contro il Piano Spiagge. E contro la legge stessa. È per questo che il Comune di Fano ha respinto al mittente la richiesta degli albergatori, speranzosi di ottenere in concessione una porzione di spiaggia libera da riservare ai clienti in arrivo nelle strutture della città. Che pare non troveranno – alle condizioni attuali – nemmeno un ombrellone libero. E lo stesso vale per i lettini. Un problema, questo, sorto in seguito all’emergenza dovuta al Covid-19. Il distanziamento sociale ha imposto la presenza in spiaggia di un numero limitato di ombrelloni, subito presi d’assalto dai turisti più rapidi, ma anche dai tanti fanesi che, date le circostanze, hanno deciso di trascorrere le ferie - o quel che ne resta - nella Città della Fortuna.
di Simone Celli
Terre Roveresche: Uffici postali nei piccoli comuni, il Covid-19 non sia una scusa per depotenziarli
Oggi ho scritto all’Amministratore Delegato di Poste Italiane, al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Sua Eccellenza il Prefetto di Pesaro e Urbino per portare a conoscenza che gli Uffici Postali ubicati nei Municipi di Barchi e San Giorgio di Pesaro, sono aperti solamente 1 giorno per settimana creando disagi significativi all’utenza, per la grande parte composta da persone con oltre 65 anni d’età e con ridotte possibilità di spostamento.
dal comune di Terre Roveresche
Sono aperte da lunedì 20 luglio le iscrizioni per i ragazzi, dai 16 ai 21 anni, che con la guida di giovani tutor saranno impegnati in azioni di cittadinanza attiva per la cura e valorizzazione di beni e spazi pubblici. Anche i comuni di Pesaro, Pergola, Fossombrone e Fano sono tra i 14 comuni marchigiani che hanno aderito al progetto, di durata biennale, finanziato dalla Regione e coordinato dal CSV Marche.
da Organizzatori
Confindustria Marche Nord Pesaro Urbino e le Organizzazioni Sindacali hanno sottoscritto un protocollo per favorire, con la massima sinergia, la sicurezza nelle imprese in tema COVID-19, nel rispetto di quanto definito dal protocollo nazionale del 24 aprile. Presenti alla firma il Presidente Mauro Papalini, insieme a Andrea Baroni e ai funzionari dell’area sindacale, Roberto Rossini segretario della CGIL Pesaro Urbino, Maurizio Andreolini responsabile Cisl Pesaro e Paolo Rossini Segretario Regionale UIL Marche. “Sono molto soddisfatto di questo accordo” ha dichiarato il Presidente Papalini “perché si tratta di un protocollo di alto profilo, che nasce con un unico obiettivo, sempre condiviso dalle imprese: creare nelle aziende il massimo livello di sicurezza, a tutela della salute dei lavoratori e degli imprenditori“. L’accordo recepisce in pieno anche le sollecitazioni del Prefetto Lapolla, in prima linea sul tema della sicurezza e delle buone pratiche anti Covid.
da Confindustria Marche Nord
Astensione del gruppo di opposizione “Cambiamo Pagina”, Mencoboni: “Diamo atto di una gestione oculata da parte della Provincia, ha agito come il buon padre di famiglia”. Cordoglio di tutto il Consiglio per la scomparsa del vicesindaco di Monte Porzio Luigi Esposto.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Era stato anticipato dal premier Conte il 10 luglio, ora è ufficiale: lo stato di emergenza a causa del Coronavirus sarà prolungato fino al 15 ottobre. Dopo l'ok del Senato di martedì sera, anche la Camera ha approvato il via libera alla proroga.
di Niccolò Staccioli