Violento schianto nella serata di sabato. Un uomo in sella al suo scooter è stato travolto da un’auto intorno alle 21, probabilmente durante un sorpasso. È poi deceduto nella notte a causa dei traumi riportati.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Nei giorni scorsi sono stati accertati nella provincia di Pesaro-Urbino 2 nuovi casi Covid-19 positivi che hanno richiesto approfondimenti epidemiologici dovuti all'ampio numero di contatti individuati.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Un moderato, un riformista che cerca di cambiare le cose giorno dopo giorno facendo leva sul buon senso. Si definisce così Stefano Aguzzi, candidato in primissima linea tra le fila di Forza Italia – è capolista per il pesarese - alle elezioni regionali del 20 e 21 settembre. Corteggiato a lungo dal presidente della coalizione di centrodestra Francesco Acquaroli, alla fine l’ex sindaco di Fano – nonché attuale primo cittadino di Colli al Metauro – ha ceduto alle lusinghe e ha deciso (parafrasando il ‘patriarca’ del partito in questione) di scendere in campo. Ma senza urlare, parola sua.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
I carabinieri della Stazione di Marotta hanno tratto in arresto un giovane albanese di 27 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Venerdì 31 luglio luci, spettacoli e cultura caratterizzeranno la lunga ed emozionante serata sulla costa marchigiana.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Promozione del libro e della lettura, contrasto alla ludopatia, lotta al bullismo, valorizzazione dei dialetti, accesso alle cure palliative e alle spiagge per i disabili. Tutti risultati o battaglie importanti, legati a leggi regionali che portano sempre la stessa firma: quella di Renato Claudio Minardi. È con questo ‘palmares’ – ed è soltanto una piccola parte – che il vicepresidente uscente dell’assemblea legislativa delle Marche si candida alle elezioni regionali del 20 e 21 settembre prossimi, con l’obiettivo di dare continuità al lavoro svolto finora. E di raggiungere – ovviamente – dei nuovi traguardi. Una candidatura – tra le fila del Partito Democratico per la provincia di Pesaro e Urbino - che è stata presentata a Fano nel tardo pomeriggio di sabato, accolta da una platea di almeno duecento persone.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Sindaco di Mondolfo ha incontrato i rappresentanti del Comitato “Noi di Fano Sud”. Occorre prolungare la complanare di Marotta fino a Tombaccia.
www.comune.mondolfo.pu.it
Il 27 luglio il mondo della fotografia ricorda con partecipazione e commozione i cento anni del fotografo marchigiano Ferruccio Ferroni (Mercatello sul Metauro PU, 1920 - Senigallia An, 2007).
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Lunedì 27 luglio, la XXVIII edizione di Fano Jazz By The Sea ospita alla Rocca Malatestiana (ore 21.15; biglietti 15 Euro, ridotti 13 Euro) due tra i musicisti italiani più fantasiosi in circolazione: Antonello Salis e Simone Zanchini. Il concerto della coppia di fisarmonicisti (ma Salis è anche pianista di notevole spessore) sarà preceduto, alle 19.30 alla Chiesa di San Francesco (ingresso libero su prenotazione), dalla presentazione da parte del vibrafonista Marco Pacassoni del progetto “Sticks & Mallets” ideato insieme al pianista e tastierista Enzo Bocciero e allargato per l’occasione a Daniele Di Gregorio (marimba e vibrafono).
Due nuovi casi di positività al Covid 19 si sono registrati nelle Marche nelle ultime 24 ore.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Come non detto: i turisti ci sono. E – nelle settimane a venire - ce ne saranno sempre di più. Anche a Fano le incertezze dovute al Covid-19 hanno determinato un avvio di stagione piuttosto tiepido, ma ora le tanto sospirate prenotazioni stanno finalmente arrivando, e per agosto si prevede davvero un buon afflusso di visitatori. Tanto che già da ora scarseggiano ombrelloni e lettini, già tutti prenotati da chi si è mosso per tempo. E i turisti in arrivo? Rischiano di rimanere a bocca asciutta. Gli albergatori sono subito insorti, e hanno già lanciato una possibile soluzione: prendersi un pezzo di litorale finora non in concessione, per piantarci dei nuovi ombrelloni e posizionarci dei lettini. Il nome è già pronto: ‘Spiaggia del turista’.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Fino al 30 settembre è in vigore l’ordinanza n.43 che ha come oggetto il risparmio idrico e le limitazioni per l'utilizzo dell'acqua potabile.
www.comune.fano.pu.it
Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 1116 tamponi: 556 nel percorso nuove diagnosi e 560 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Meglio tardi che mai. Anche se sarebbe preferibile prima che dopo. Perché, come suol dirsi, cosa fatta capo ha. Sia come sia, quel che conta è che i tanto auspicati lavori di ristrutturazione del vecchio ‘Mancini’ (che, invero, ogni giorno che passa mostra sempre più la veneranda età che ha) sono in dirittura d’arrivo.
da Sandro Candelora
Tifoso Alma Juventus Fano
L’amministrazione comunale, particolarmente sensibile alla tutela ambientale, al fine di prevenire l’abbandono di rifiuti pericolosi in luoghi impervi e nascosti del territorio, ha stipulato in data 16 luglio c.a. una convenzione biennale con le associazioni venatorie e dei pescatori che insistono nel Comune di Colli al Metauro a tutela di queste tematiche.
da Comune di Colli al Metauro
Incredibile la vicenda accaduta a Cartoceto dove 7 immigrati tunisini hanno fatto perdere le loro tracce dalla struttura di accoglienza gestita dalla "Associazione Incontri per la Democrazia”, nonostante l’obbligo di quarantena disposta dal Ministero per gli stranieri giunti in Italia dai paesi ritenuti a rischio Covid.
da Lega
Provincia di Pesaro-Urbino
Continua la rassegna dal titolo “Il mondo che sarà: il futuro dopo il virus”, un’iniziativa del Gruppo Fuoritempo che ha pensato di offrire un’occasione di conoscenza e di confronto affrontando tutte le realtà che questa pandemia ha coinvolto.
da Gruppo Fuoritempo
www.fuoritempo.info
San Lorenzo in Campo: Estate Laurentina, sette serate sotto le stelle tra teatro e artisti di strada
Un palcoscenico affascinante per due rassegne che spaziano dal teatro all'arte; sette serate sotto le stelle assolutamente da non perdere. Nella meravigliosa cornice del sagrato della Basilica l'Amministrazione comunale organizza la stagione teatrale estiva e San Lorenzo in Strada: artisti sotto le stelle.
www.comune.sanlorenzoincampo.pu.it
“Ho accolto questa nomina con piacere e soddisfazione, pur essendo un notevole impegno. Il mio approccio personale sarà quello della continuazione di un percorso intrapreso da tempo.”
da BCC Pergola e Corinaldo
www.pergolacorinaldo.bcc.it
Sabato 25 luglio, la seconda giornata della XXVIII edizione di Fano Jazz By The Sea si preannuncia particolarmente ricca di appuntamenti, sin dalla tarda mattinata, sotto l’insegna di Live In The City. Musica per tutta la città, dunque, ad iniziare dalla street parade, con partenza alle ore 12 da Via Arco d’Augusto, della P- Funking Band, formazione diretta da Riccardo Giulietti e ormai ospite abituale di Fano Jazz By The Sea, che percorrerà a suon di funky il Centro Storico, replicando la performance alle 18, sempre nel Centro Storico, e alle 22 tra il Lungomare Lido e Sassonia
Violento schianto tra due auto. Coinvolte due vetture e i rispettivi conducenti: una 28enne è in gravi condizioni.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Un urto contro la fiancata di un’auto, poi il pericoloso volo a terra. È successo a un 76enne di Fano che si trovava in sella al suo scooter. Immediato l’arrivo dell’ambulanza, poi il trasporto al pronto soccorso dell’ospedale Santa Croce.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 1079 tamponi: 660 nel percorso nuove diagnosi e 419 nel percorso guariti.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Dal 26 al 30 agosto a Fano, nelle Marche, torna Passaggi Festival, la manifestazione nazionale dedicata alla saggistica e all'analisi della contemporaneità, diretta dal giornalista Giovanni Belfiori, in media-partnership con La Lettura – Corriere della Sera, Rai Cultura, Rai Radio 3 e Rainews24, col contributo del Comune di Fano, della Regione Marche e come main sponsor Coop Alleanza 3.0. Tema dell'ottava edizione: “Leggere per ricordare comprendere costruire”. Un caleidoscopio di eventi culturali in cui autori e libri hanno il compito di raccontare la complessità del presente e che trasformano Fano in una cittadella della cultura, con circa 60 eventi in cinque giorni. Un’edizione straordinaria, posticipata rispetto al periodo di fine giugno in cui si svolge normalmente Passaggi, e revisionata dalle regole imposte dalla pandemia da Covid19, ma che, nel rispetto dei protocolli di sicurezza, manterrà l’identità del festival con la sua architettura intatta, e anzi con delle novità.
da Passaggi Festival
Ergastolo per i due presunti esecutori materiali e 16 anni di carcere per i due complici. È quanto deciso in primo grado dalla Corte d’assise di Pesaro nell’ambito del processo per l’omicidio di Sesto Grilli.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Si è svolto giovedì mattina un incontro convocato dalla Prefettura di Pesaro Urbino, relativo all’abbandono anticipato di alcuni migranti ospitati presso il centro di prima accoglienza, gestito a Cartoceto dall’Associazione “Incontri per la democrazia”, affinché, con la collaborazione dei soggetti preposti, tali episodi non vengano a ripetersi.
www.comune.cartoceto.pu.it