IN EVIDENZA





4 giugno 2020

...

È positivo il bilancio del lungo weekend del 2 giugno, durante il quale – nella provincia di Pesaro e Urbino – le violazioni riscontrate dalle forze dell’ordine sono state appena 41 a fronte delle 2.239 persone controllate. Davvero poche, dunque, le sanzioni a carico dei cittadini. Per il prefetto è tutto merito del senso di responsabilità dei singoli, in primis degli esercenti. Ma anche le ordinanze comunali che hanno stabilito l’uso della mascherina hanno fatto la loro parte.



...

Nel corso della quotidiana attività di monitoraggio sulle attività marittime connesse con gli usi del mare, i Militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Fano hanno proceduto al sequestro di una rete da pesca di circa 100 metri di lunghezza che era stata posta abusivamente in località “Baia Metauro” nei pressi della foce del fiume.


...

L'emergenza Covid-19 ha svelato, anche a chi sino ad oggi è stato un pò distratto, la inadeguatezza del modello marchigiano di sanità pianificato dalle giunte regionali degli ultimi 10 anni. Così interviene Francesco Baldelli - vicepresidente nazionale Anci e già sindaco di Pergola - sulle politiche sanitarie di Ceriscioli nelle Marche..



...

Nel lungo percorso che dovrebbe lentamente condurre all’approvazione del nuovo piano regolatore, ci auguriamo che l’Amministrazione possa dimostrare con i fatti di tenere in debito conto la conservazione degli edifici di valore storico e architettonico. A questo riguardo, deve ancora rimarginarsi la ferita aperta dall’abbattimento dell’ex Mulino Albani, peculiare testimonianza di archeologia industriale, per far posto a un discount.



...

La cronaca locale dall’inizio dell’anno è colma di resoconti su operazioni delle Forze dell’Ordine volte a contrastare la dilagante piaga del consumo e dello spaccio di stupefacenti nella terza città delle Marche. Infatti stiamo registrando una grande attività di polizia contro cani sciolti e organizzazioni criminali dedite allo spaccio della droga.


...

"I provvedimenti che tutelino la salute e l’ambiente sono sicuramente utili e auspicabili, ma ci sono numerose domande che il governo di una città dovrebbe porsi prima di prendere tali decisioni." Questo ha dichiarato Gabriele Amadei referente provinciale del Popolo della Famiglia per Pesaro-Urbino, commentando i numerosi articoli pubblicati su tale argomento.


...

Si torna a parlare delle infrastrutture che necessitano alla nostra Regione e in particolar modo alla nostra provincia. Il ministro Franceschini finalmente apre ad un piano importante di investimenti per le infrastrutture che mancano ormai da troppo tempo al nostro Paese nonostante le nostre continue sollecitazioni.



...

Un ospite di spessore internazionale per la serie RaccontARTI, che nel mese di giugno cambia il suo appuntamento settimanale: andrà in onda tutti i venerdì alle 19.00 sul canale YouTube della Fondazione Teatro della Fortuna.


3 giugno 2020







...

In data 1/6/2020 è stata presentata la consiglio comunale una mozione che ha in oggetto la sistemazione del parcheggio in via Risorgimento a Fano. La mozione è stata presentata dai consiglieri Cora Fattori, Giovanni Clini ed Edoardo Carboni e rientra all'interno dei lavori del Progetto di Efficientamento Energetico del Comune di Fano.


...

Il Partito Democratico di Fano conferma la strategicità e l'importanza degli accordi sottoscritti nel 2014 tra ASET S.p.A. e Marche Multiservizi per la compartecipazione delle due società alla realizzazione degli impianti per il trattamento dei rifiuti nella provincia di Pesaro ed Urbino.



...

L’Alma Juventus Fano 1906 contesta integralmente la presa di posizione della FIGC la quale, rigettando completamente le proposte elaborate in sede di Assemblea di Lega Pro il 7 maggio che prevedevano la sospensione del campionato in corso, la cristallizzazione della classifica vigente, la promozione delle prime classificate e il blocco delle retrocessioni, ha imposto una linea irragionevole, dispendiosa e priva di quella sportività che sempre dovrebbe guidare le scelte di un Organismo autorevole e deliberante quale è il Consiglio Federale. Queste decisioni sembrano più il frutto di una malcelata reazione ad una presunta “Lesa Maestà” piuttosto che una chiara visione della situazione calcistica professionistica (almeno per la Serie C) in un’arroventata e terribile situazione economica e sociale nazionale.



...

Che il digestore anaerobico rivestisse un ruolo centrale sulle future strategie del servizio di recupero rifiuti sembrava evidente a tutti tranne all’amministrazione comunale di Fano ed in particolar modo al Sindaco Seri.


...

Si è svolto la scorsa settimana il primo di una serie di incontri tra il Comune di Fano, in qualità di Ente Capofila dell’Ambito Territoriale Sociale n.6, e vari soggetti del privato sociale (associazioni e cooperative) per dare avvio al progetto finanziato dai fondi del PON Inclusione che mira a promuovere servizi innovativi che, in modo concreto, favoriscano l’inclusione sociale.


...

E’ partita la sperimentazione del rafforzamento della zona a traffico limitato e pedonalizzazione di alcune vie del centro storico. LA Cisl di Fano riconosce la validità di questa scelta ma chiede alla giunta di Fano di elaborare un piano globale di mobilità sostenibile che preveda interventi strutturali realizzabili nell’immediato e una programmazione a medio e lungo termine per interventi strutturali.


...

IL TENORE FABIO ARMILIATO, Il settimo episodio di RACCONTARTI. ATTENZIONE: dal mese di giugno cambia l’appuntamento con la serie online del Teatro della Fortuna. ​Vi aspettiamo VENERDÌ 5 giugno alle 19.00 sul nostro canale YouTube


1 giugno 2020



...

Girovagavano per il centro Italia saccheggiando case e strutture ricettive, portando a termine anche dei colpi davvero clamorosi. Ad esempio, nei mesi scorsi, proprio a Fano erano riusciti a entrare in un bed & breakfast del centro e a ripulire le stanze di due clienti. Con una refurtiva davvero ragguardevole. Si tratta di un’intera famiglia di ladri, ora fermata grazie all’ottimo lavoro svolto dalla polizia di Fano.




...

Sono davvero tanti i singoli cittadini, gli enti, le imprese, le associazioni, i negozi, gli istituti scolastici e universitari che in questi mesi hanno scelto di donare all’ASUR Marche Area Vasta 1 di Fano impegnata nel gestire l'emergenza Covid-19.