Una vera e propria spesa a scrocco. Entravano nei supermercati, riempivano i carrelli di ogni bontà, e infine se la filavano distraendo i cassieri e caricando tutto in auto prima di darsi alla fuga. Ma ora, per i ladri, è arrivato il momento di pagare il conto. Quello con la giustizia.
Girovagavano per il centro Italia saccheggiando case e strutture ricettive, portando a termine anche dei colpi davvero clamorosi. Ad esempio, nei mesi scorsi, proprio a Fano erano riusciti a entrare in un bed & breakfast del centro e a ripulire le stanze di due clienti. Con una refurtiva davvero ragguardevole. Si tratta di un’intera famiglia di ladri, ora fermata grazie all’ottimo lavoro svolto dalla polizia di Fano.
Il momento economico per il commercio è difficile, francamente non sappiamo come andranno i prossimi mesi per le attività commerciali, se ci sarà una ripresa o una fase di stallo, certo è che di tutto ora c’è bisogno tranne che di destabilizzare gli operatori già alle prese con tante problematiche.
Come Legambiente Fano avevamo organizzato un incontro pubblico sul Digestore Anaerobico lo scorso 24 gennaio alla Sala della Fondazione Carifano, con la presenza del Presidente Nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani, spiegando molto chiaramente la posizione della nostra Associazione su questo tema: noi siamo favorevoli alla realizzazione di questo impianto e abbiamo portato i contributi tecnici che ne spiegassero le opportunità.
da Legambiente
Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha firmato nel pomeriggio il decreto n. 184, con il quale sono consentite, a decorrere dall’8 giugno, le attività ludico ricreative – centri estivi - per bambini di età superiore ai 3 anni e per gli adolescenti, con la presenza di operatori addetti alla loro conduzione utilizzando le potenzialità di accoglienza di spazi per l’infanzia e delle scuole o altri ambienti similari.
Tutta la zona mare dalla ferrovia alla battigia, da una punta all’altra della città. Senza dimenticare il centro storico. L’obbligo di mascherina previsto dal weekend non interesserà, dunque, soltanto il Lido, ma anche altre zone di Fano. A stabilirlo è un’ordinanza appena firmata dal sindaco Massimo Seri, anche in seguito agli incontri tenutisi negli ultimi giorni con prefetto e questore.
Numero verde taglia-attese per prenotare il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti. Il nuovo servizio, che Aset spa attiverà a partire dal prossimo primo giugno, potrà essere utilizzato dai cittadini anche per effettuare segnalazioni e per chiedere informazioni sull’igiene ambientale.
La provincia di Pesaro Urbino rientri nel riparto del fondo di 200 milioni di euro, destinati nel cosiddetto Decreto “Rilancio”, ai territori delle province più colpite dalla pandemia da Covid-19, in modo particolare alle attività economiche e alle famiglie che in questo momento stanno attraversando difficoltà enormi.
da Gruppo consiliare provinciale “Cambiamo pagina”
Il Consiglio Comunale ha bocciato la nostra mozione per liberare Fano dal traffico di attraversamento. Non entreremo troppo nel merito, perché ce ne saranno molte occasioni nelle prossime settimane: sta per essere pubblicato l’esito dello studio di fattibilità che il Comune ha commissionato per valutare le possibili opzioni sul collegamento tra Fano e Pesaro, alternativo all’autostrada e alla statale, che include anche una parte della nostra proposta, appunto per il solo tratto nord.
da MoVimento 5 Stelle Fano
Talvolta le persone perdono la loro direzione nella vita, un mondo in cui ci si accontenta di bocconi di vita vissuti a scapito degli altri, senza desiderio di una vita piena, senza capacità di immaginarsi una visione di insieme della vita, quasi che una vita completa, una storia intera sia noiosa. Ma questo non deve scoraggiarci, né farci pensare che le vie per l’annuncio incarnato del Vangelo siano ostruite.
Il partito democratico ha aperto un tavolo di lavoro sulla scuola per affrontare i problemi che sorgeranno con l’inizio del prossimo anno scolastico quando, prevedibilmente, gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado torneranno nelle aule. L’andamento della pandemia COVID 19 sarà importante per determinare le condizioni in cui il nuovo anno scolastico potrà iniziare.
Un centro storico sempre più a misura di persona, dove si potrà passeggiare in tranquillità in una sorta di grande salotto a cielo aperto libero da smog e automobili. Per avvicinarsi a questo obiettivo, nella giunta di domani, l'assessore alla Qualità Urbana e Sostenibilità, Fabiola Tonelli farà approvare importante misure di ztl e pedonalizzazione. Tra le novità più importanti c'è quella di Piazza Andrea Costa che, seguendo l'esempio di piazza XX Settembre verrà chiusa al traffico.
Oggi RE-OPENING per Sbirulina, gelateria artigianale, nella sua sede sul lungomare a Ponte Sasso vicino all'hotel Imperial. A partire dalle 15:30 Roberta & Roberto attendono tutti i clienti e i lettori di Vivere Fano, con un brillante sorriso e un regalo da leccarsi i baffi !!! VIETATO MANCARE.
di Redazione
Giorni di fermento dopo il varo del DL Rilancio. Infinite le telefonate di cittadini che chiedono l’ecobonus al 110%. commenta Luca Bocchino Responsabile Sviluppo Economico Categorie e Territori. Peccato che la norma diventerà realtà solo a partire da luglio e l’applicazione delle stessa comporterà ulteriori rinvii nel tempo, tenendo ferme ancora per un mese le imprese del Comparto Casa.
Si è tenuto ieri in modalità on line l’incontro tra i Servizi educativi e sociali del Comune di Fano ed i gestori privati dei centri estivi operanti nel territorio comunale, al fine di concertare la riorganizzazione dei servizi e delle attività ricreative, la cui ripartenza, ai sensi delle linee guida inserite nel DPCM del 17 maggio 2020, all. 8), è prevista non prima del 15 giugno.