Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha firmato nel pomeriggio il decreto n. 184, con il quale sono consentite, a decorrere dall’8 giugno, le attività ludico ricreative – centri estivi - per bambini di età superiore ai 3 anni e per gli adolescenti, con la presenza di operatori addetti alla loro conduzione utilizzando le potenzialità di accoglienza di spazi per l’infanzia e delle scuole o altri ambienti similari.
dalla Regione Marche
Tutta la zona mare dalla ferrovia alla battigia, da una punta all’altra della città. Senza dimenticare il centro storico. L’obbligo di mascherina previsto dal weekend non interesserà, dunque, soltanto il Lido, ma anche altre zone di Fano. A stabilirlo è un’ordinanza appena firmata dal sindaco Massimo Seri, anche in seguito agli incontri tenutisi negli ultimi giorni con prefetto e questore.
di Simone Celli
Numero verde taglia-attese per prenotare il ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti. Il nuovo servizio, che Aset spa attiverà a partire dal prossimo primo giugno, potrà essere utilizzato dai cittadini anche per effettuare segnalazioni e per chiedere informazioni sull’igiene ambientale.
da Aset S.p.A.
La provincia di Pesaro Urbino rientri nel riparto del fondo di 200 milioni di euro, destinati nel cosiddetto Decreto “Rilancio”, ai territori delle province più colpite dalla pandemia da Covid-19, in modo particolare alle attività economiche e alle famiglie che in questo momento stanno attraversando difficoltà enormi.
da Gruppo consiliare provinciale “Cambiamo pagina”
Il Consiglio Comunale ha bocciato la nostra mozione per liberare Fano dal traffico di attraversamento. Non entreremo troppo nel merito, perché ce ne saranno molte occasioni nelle prossime settimane: sta per essere pubblicato l’esito dello studio di fattibilità che il Comune ha commissionato per valutare le possibili opzioni sul collegamento tra Fano e Pesaro, alternativo all’autostrada e alla statale, che include anche una parte della nostra proposta, appunto per il solo tratto nord.
da MoVimento 5 Stelle Fano
Talvolta le persone perdono la loro direzione nella vita, un mondo in cui ci si accontenta di bocconi di vita vissuti a scapito degli altri, senza desiderio di una vita piena, senza capacità di immaginarsi una visione di insieme della vita, quasi che una vita completa, una storia intera sia noiosa. Ma questo non deve scoraggiarci, né farci pensare che le vie per l’annuncio incarnato del Vangelo siano ostruite.
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
Il partito democratico ha aperto un tavolo di lavoro sulla scuola per affrontare i problemi che sorgeranno con l’inizio del prossimo anno scolastico quando, prevedibilmente, gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado torneranno nelle aule. L’andamento della pandemia COVID 19 sarà importante per determinare le condizioni in cui il nuovo anno scolastico potrà iniziare.
da Partito Democratico Fano
Un centro storico sempre più a misura di persona, dove si potrà passeggiare in tranquillità in una sorta di grande salotto a cielo aperto libero da smog e automobili. Per avvicinarsi a questo obiettivo, nella giunta di domani, l'assessore alla Qualità Urbana e Sostenibilità, Fabiola Tonelli farà approvare importante misure di ztl e pedonalizzazione. Tra le novità più importanti c'è quella di Piazza Andrea Costa che, seguendo l'esempio di piazza XX Settembre verrà chiusa al traffico.
Oggi RE-OPENING per Sbirulina, gelateria artigianale, nella sua sede sul lungomare a Ponte Sasso vicino all'hotel Imperial. A partire dalle 15:30 Roberta & Roberto attendono tutti i clienti e i lettori di Vivere Fano, con un brillante sorriso e un regalo da leccarsi i baffi !!! VIETATO MANCARE.
di Redazione
Giorni di fermento dopo il varo del DL Rilancio. Infinite le telefonate di cittadini che chiedono l’ecobonus al 110%. commenta Luca Bocchino Responsabile Sviluppo Economico Categorie e Territori. Peccato che la norma diventerà realtà solo a partire da luglio e l’applicazione delle stessa comporterà ulteriori rinvii nel tempo, tenendo ferme ancora per un mese le imprese del Comparto Casa.
da Confartigianato Imprese
Si è tenuto ieri in modalità on line l’incontro tra i Servizi educativi e sociali del Comune di Fano ed i gestori privati dei centri estivi operanti nel territorio comunale, al fine di concertare la riorganizzazione dei servizi e delle attività ricreative, la cui ripartenza, ai sensi delle linee guida inserite nel DPCM del 17 maggio 2020, all. 8), è prevista non prima del 15 giugno.
Fano avrà un servizio in più di sicurezza in mare quest’anno. Lo fornirà dai prossimi giorni e per tutta l’estate Maredentro asd, organizzazione di volontariato di protezione civile che si occupa di salvataggio, primo soccorso, formazione e di promozione degli sport acquatici come lo stand up paddle (Sup) e l’attività subacquea.
La Provincia di Pesaro e Urbino, con determina del dirigente del Servizio Ambiente Andrea Pacchiarotti, ha prorogato alcune scadenze di adempimenti che devono essere svolti dalle aziende in possesso di Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) o di Autorizzazione all’emissione in atmosfera.
da Provincia di Pesaro e Urbino
Tutti insieme a passeggiare e a bere cocktail. Ma possibilmente distanziati. E, soprattutto, occhio all’orologio. Perché dopo le 18 – se si è in zona Lido - scatta l’obbligo di indossare la mascherina. O di alzarla da sotto il mento, se si ha l’abitudine di tenerla abbassata. A stabilirlo è un’ordinanza sindacale di prossima pubblicazione che impone regole precise per il prossimo fine settimana, ma che saranno valide almeno fino a lunedì 1° giugno, dato l’imminente ponte. E non ci saranno scuse, perché le mascherine verranno anche distribuite gratuitamente sul posto. Inoltre i controlli si faranno più intensi, anche attraverso dei presidi fissi nei luoghi clou del divertimento.
di Simone Celli
È stato ricostruito nel secondo dopoguerra, e i suoi anni sembra portarli benissimo. O forse no. Il Ponte Metauro è infatti finito sotto la lente d’ingrandimento dell’Anas, che con un’apposita ordinanza sta per ‘costringere’ a modificarne la viabilità per due o forse tre settimane. Un periodo durante il quale l’infrastruttura verrà attentamente esaminata. Futuri interventi sono tutt’altro che esclusi.
di Simone Celli
Le spiagge non in concessione restano libere. La Protezione Civile vigilerà sul rispetto delle norme
L'Amministrazione comunale ha scelto di salvaguardare la fruizione delle spiagge libere. Con l'emergenza Covid-19 anche la fruizione delle spiagge dovrà sottostare per l'estate 2020 alle limitazioni poste dalle disposizioni nazionali e regionali per ridurre il rischio di contagio.