x

27 aprile 2020









...

Quest’anno stiamo vivendo un 25 aprile diverso, come non lo avevamo forse mai vissuto prima. Se l’emergenza Covid ci allontana dal punto di vista fisico, mente e cuore si avvicinano in una unione di intenti e di valori che mai come oggi vede l’Italia così unita e solidale. Per questo, seppur in sobrietà e con tutte le precauzioni, vogliamo comunque celebrare questa data storica, come amministrazione ma soprattutto come Città, unita e responsabile.



...

In attesa del “via ufficiale” da parte del Governo per la ripresa di tutti i cantieri, che dovrebbe avvenire il prossimo 4 maggio, all’interno del territorio comunale sono già ripartiti due importanti lavori: quelli di riqualificazione del lungomare a Marotta Nord ed il primo stralcio relativo all’ampliamento del cimitero comunale.


...

Le difficoltà e l’esigenza di ripartire: tra questi due fuochi si muovono gli operatori del commercio, dei pubblici esercizi e del settore ricettivo. “I nostri associati si stanno mettendo in gioco per ripartire in vista della ‘fase 2’ – spiega Tiziano Pettinelli direttore Confesercenti di Fano - sono già operativi molti di coloro che rientrano nelle categorie merceologiche ammesse a riaprire l’attività dal 14 marzo e tanti, tra gli autorizzati per legge, sono rimasti operativi anche durante il picco dell’emergenza.


...

Dopo aver sospeso l’imposta comunale sulla pubblicità (Icp) ed il Canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche (Cosap), posticipandone la scadenza al prossimo 30 giugno, il Comune di Cartoceto ha deciso di concedere a titolo gratuito l’ampliamento dell’occupazione di suolo pubblico o la richiesta ex novo della stessa, a tutte quelle attività economiche che ne avranno necessità, a seguire le nuove disposizioni di sicurezza, disposte dal Governo.


...

Toni trionfalistici: “Fano ha raggiunto con Aset spa il 75% di raccolta differenziata, attestandosi tra le migliori città, con queste dimensioni, in Italia”, disse pochi giorni fa un garrulo presidente Reginelli, forse pregustando il futuro premio di produzione a fine 2020.


...

Il sindaco di Fano Massimo Seri e l’assessore all’Ambiente Samuele Mascarin si congratulano con Aset Spa per il risultato raggiunto nella raccolta differenziata dei rifiuti urbani che a fine 2019 sfiora 75%. Il Forum Provinciale per i Beni Comuni nel prendere atto del dato positivo (più 4% rispetto al 2017) precisa che esistono ampi margini di miglioramento e che questo è il momento di sognare e pianificare una provincia virtuosa, eccellenza nazionale!


...

Ci vuole davvero una grossa faccia tosta ad auto lodarsi per i risultati della raccolta differenziata a Fano, come hanno fatto il Sindaco di Fano Massimo Seri, l’assessore all’ambiente Samuele Mascarin e il presidente dell’ASET Paolo Reginelli.



...

Un appuntamento al quale è convocato tutto il popolo italiano, non per una sterile e retorica commemorazione, ma per rinfrescare quella coscienza che nell’ormai lontana primavera del 1945 ricompaginò in unità l’identità della nazione, dilaniata dalle tragiche vicende della guerra scatenata dalle ideologie totalitarie e neopagane del nazifascismo, con la drammatica e crudele appendice della “guerra civile”, la Resistenza.



25 aprile 2020

...

"Scossa spaventosa insieme a un boato grandissimo". C’è chi, su Facebook, ha commentato così la lieve scossa di terremoto verificatasi nella notte tra giovedì e venerdì a Colli al Metauro, avvertita anche nei comuni limitrofi. A ridimensionare il fenomeno sono però i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, secondo cui si sarebbe trattato di una scossa di magnitudo 2.4.





...

Quando qualcuno se ne va, per celebrare degnamente chi non c’è più non c’è niente di meglio delle parole di chi, a quella persona, ha davvero voluto bene. Ed è un affetto profondo quello che emerge dal ricordo di Giusy Costa, cara amica del compianto Giuliano Solazzi, l’imprenditore fanese recentemente scomparso a causa del coronavirus (i dettagli). Vi proponiamo di seguito le accorate parole forniteci proprio dalla persona che le ha volute fortemente scrivere.







...

FanoRocca apre un canale su Youtube per partecipare virtualmente alle due prossimi feste: quella del 25 Aprile e del 1° Maggio.


...

Martedì 28 aprile alle ore 16.15 e giovedì 30 aprile alle ore 18 torna a riunirsi il consiglio comunale di Fano che per la prima volta si svolgerà in maniera telematica mediante lo strumento della video conferenza, nel rispetto delle disposizioni dell’art. 73 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n.18.



...

Il partito democratico di Fano, consapevole del momento di emergenza che tutti noi stiamo vivendo, intende fare chiarezza sulle posizioni politiche che riguarderanno tutti nell’imminente opportunità della ripartenza. A partire da ora, abbiamo bisogno di tutti, abbiamo bisogno di un’intensa attività corale che coinvolga tutti gli ambiti, nessuno escluso.



24 aprile 2020