x

21 aprile 2020

...

In relazione alla notizia che riporta le proiezioni dell’Osservatorio nazionale sulla salute delle Regioni italiane, circa le date possibili da cui si cominceranno ad azzerare i nuovi casi di positività al Coronavirus nelle diverse regioni italiane, gli studi interni dell’ente effettuati sui relativi dati evidenziano che il calcolo nazionale non risulta corretto per quanto riguarda la Regione Marche.


...

La fine dell’emergenza Covid-19 in Italia potrebbe avere tempistiche diverse nelle Regioni a seconda dei territori più o meno esposti all’epidemia: in Lombardia e Marche, verosimilmente, l’assenza di nuovi casi si potrà verificare non prima della fine di giugno, in Emilia-Romagna e Toscana non prima della fine di maggio. Nelle altre Regioni l’azzeramento dei contagi potrebbe avvenire tra la terza settimana di aprile e la prima settimana di maggio. Questa la previsione dell'Osservatorio nazionale della salute nelle Regioni Italiane.





...

Un plauso di incoraggiamento all’albergatore Moreno Ragnetti di Marotta - da parte della Confcommercio e della Federalberghi - che ha deciso, sfidando dubbi e timori, di riaprire la propria struttura alberghiera ed essere così di supporto a tutti coloro che comunque sono costretti in questi tempi a viaggiare per lavoro e che altrimenti avrebbero serie difficoltà a trovare alloggio.




...

Dopo gli orti e appezzamenti privati, via libera all’accesso agli orti comunali ma sempre senza creare assembramenti e attraverso un’apposita turnazione. Nella serata di ieri, infatti, il sindaco Massimo Seri ha emesso un’ordinanza (n.22) con la quale si dà accesso agli orti comunali (ai soli anziani titolari, fatto salvo l'accesso e/o la presenza del coniuge) dalle ore 00.00 del 20/04/2020 fino alle ore 24.00 del 3/05/2020.


...

Per uscire da questa situazione c'è bisogno del contributo di tutti. Dopo il periodo di restrizioni agli spostamenti ed alle relazioni sociali dovuta all'epidemia da coronavirus, dovremo a breve affrontare la ripresa delle attività e dovremo fare i conti con gravi problemi sociali ed economici.



...

La Lega, tramite il suo gruppo consiliare, ha presentato una interrogazione urgente, che verrà discussa nel primo consiglio comunale utile (si spera in orari concilianti con gli impegni lavorativi dei consiglieri), in cui chiede chiarimenti sulle misure sanitarie, economiche e sociali che tardano ad arrivare o che sono state fatte d’imperio in queste settimane.



...

Tutto il settore dell’Artigianato Artistico Tipico e Tradizionale sta attraversando a causa delle restrizioni dovute agli effetti del Coronavirus, una perdita di fatturato pesantissima. L’emergenza sta mettendo a dura prova migliaia di imprenditori e Confartigianato Imprese Ancona Pesaro – Urbino ha attivato, per questo, azioni a tutti i livelli per cercare di superare la più grave crisi economica dal dopoguerra.


...

MERCOLEDÌ 22 aprile alle 17.00 sul nostro canale YouTube non perdere il primo appuntamento con la serie online del Teatro della Fortuna: protagonista Nicola Alaimo, stella della lirica internazionale - Paolo Rosetti, segretario artistico dell’Orchestra Rossini, e Maria Chiara Mazzi, professoressa di storia della musica al Conservatorio Rossini, vi condurranno in un viaggio attraverso le arti.



20 aprile 2020

...

Sono stati 1.513 i controlli effettuati nella giornata di venerdì 17 aprile, per la verifica sull’osservanza del divieto di spostamento previsto dai Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri. Contestate 37 violazioni con una persona denunciata per falsa dichiarazione o attestazione.





...

Sono state consegnate in pochi giorni le 18 mila mascherine che l’Amministrazione comunale aveva deciso di mettere a disposizione di tutte le famiglie del territorio. La consegna è avvenuta “porta a porta” grazie alla perfetta macchina organizzativa messa in piedi dal Comune con la collaborazione e partecipazione della Protezione Civile “Faà di Bruno” e della Croce Rossa – Comitato locale Marotta-Mondolfo.



18 aprile 2020


...

Protezioni gratuite per i soggetti più a rischio. È la promessa del sindaco di Fano Massimo Seri. Che ha garantito: da lunedì verranno regalate mascherine a over 65 e immunodepressi. E non una a testa, o per famiglia, ma un set di cinque pezzi da far durare più giorni. Tutto questo mentre si sta lavorando per garantire anche a tutto il resto della popolazione forniture costanti e un prezzo d’acquisto contenuto.





...

Carissimi ragazze e ragazzi, Carissimi giovani studenti, Carissimi insegnanti e professori, questa separazione, causata dagli eventi imprevedibili cui stiamo assistendo, può trasformarsi in una valida occasione per comprendere quanto importanti e fondamentali siano per la nostra vita i rapporti umani, le strette di mano, gli abbracci sinceri, quelli fisici, non virtuali, e in particolare per la vostra esperienza quale sia anche il vero senso di parole come “scuola” e “studio”.


...

Oltre 3.200 persone controllate e ‘soltanto’ 78 multe. È il dato registrato durante le ultime due giornate di verifiche sul territorio della provincia di Pesaro e Urbino, in funzione dell’osservanza delle restrizioni per il coronavirus. Un numero a suo modo confortante, soprattutto se confrontato con quello del weekend di Pasqua (qui tutti i dati). Ma anche perché il numero di controlli è stato decisamente alto. In altre parole: un eventuale numero maggiore di sanzioni non sarebbe stato poi una sorpresa.


...

L’Area Vasta 1 intende informare la cittadinanza che, al fine di scaglionare l’utenza e di ridurre al minimo il tempo di permanenza presso gli sportelli, chi ha necessità di abilitare la Tessera Sanitaria Europea (TEAM dotata di un microchip) alla funzione di Carta Nazionale dei Servizi (CNS), prima di recarsi presso uno sportello di front office dell’Area Vasta1 per farsi identificare, deve obbligatoriamente trasmettere via email all’indirizzo:


...

A partire da lunedì 20 aprile vengono riaperti 13 Uffici Postali della provincia di Pesaro Urbino, indicati nell’elenco allegato, il cui orario di apertura al pubblico era stato temporaneamente rimodulato in ottemperanza ai provvedimenti governativi in materia di contenimento del virus e distanziamento interpersonale.


...

Stiamo vivendo tutti, in questo periodo, una gravissima situazione umana, sanitaria e lavorativa, tuttavia credo sia nostro dovere - afferma il consigliere Boris Rapa - dovere delle istituzioni in particolare, prepararsi per una pur incerta ripresa delle attività.


...

RACCONTARTI, racconti, incontri, frammenti di spettacoli per continuare a vivere la passione per il teatro e le arti a distanza di sicurezza. E’ l’iniziativa lanciata della Fondazione Teatro della Fortuna, in collaborazione con l’Orchestra Sinfonica Rossini, un modo per restare vicini al pubblico e raccontare il mondo del teatro in maniera diversa, attraverso il nuovo canale YouTube della Fondazione.


...

In una situazione di grave crisi Sanitaria che avrà una lunga durata alla quale si accompagna una crisi economica mai vista in precedenza, corre l’obbligo alla classe Politica e dirigente locale di trovare un’unità di intenti con l’obiettivo di salvaguardare il tessuto sociale ed economico che abbiamo costruito dal dopoguerra ad oggi.



...

L'Assessorato all'Urbanistica del Comune di Fano informa che lunedì 20 aprile verrà aperto all'utilizzo il portale web di Edilizia privata (SUAE) ed Edilizia produttiva (SUAP). Si tratta di uno strumento di presentazione telematica di nuove pratiche che affiancherà i canali tradizionali con i quali le stesse sono state fino ad oggi presentate agli uffici.