Oggi - sabato, ndr - alle ore 16 presso la sede della protezione civile di Fano, il Sindaco Massimo Seri ha convocato il tavolo del Centro Operativo Comunale della città di Fano. E’ stato presente oltre al vicesindaco Fanesi, il direttore dell’area prevenzione malattie infettive di ASUR FANO Marco Monaldi, il dirigente Pietro Celani, il comandante della Polizia Locale Annarita Montagna, il dirigente dei servizi sociali Roberta Galdenzi, il presidente del CB Club Mattei Saverio Olivi, Federico Fabbri e Fabrizio Battistelli dell’assessorato ai LL.PP.
www.comune.fano.pu.it
Uan interrompe una partita di bocce e scova l’antro segreto dei pusher. Detta così sembra l’incipit di un film grottesco. Soprattutto se si pensa che Uan è anche il nome del cane-pupazzo di ‘Bim Bum Bam’, la trasmissione cult per ragazzi degli anni ’80. Questa volta, però, il cane è reale, e svolge egregiamente il suo “lavoro” per l’unità cinofila. Ed è stato proprio lui a confermare una volta per tutte ciò che era ormai nell’aria: nel sottotetto della bocciofila c’era il deposito di due venditori al dettaglio di cocaina.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Circa due ore e mezzo di lavoro. Tanto ci hanno messo i vigili del fuoco di Fano a domare un incendio divampato nel tardo pomeriggio di sabato in un’azienda che lavora legno per mobili.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Si spostavano a bordo di una fiammante Audi A3 di colore nero, abitavano in pieno centro – anche se da poco – e, per non farsi beccare, nascondevano interi panetti di droga persino nelle mutande. Uno scrupolo che però non li ha salvati dall’arresto, eseguito martedì scorso dai carabinieri di Fano e Fossombrone dopo un’attenta perquisizione.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sabato in tarda serata il Consiglio dei Ministri ha emanato nuove linee guida sulla gestione del problema del Coronavirus, alla luce del salto di qualità che c’è stato nel nostro Paese. Confermiamo che nella nostra Regione al momento non ci sono casi di positività, tutti i tamponi fatti sono risultati negativi, ma questo non ci esime dal tenere altissima la guardia.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
E’ iniziata con un minuto di silenzio l’ultima domenica del Carnevale di Fano 2020. Un minuto surreale, dove le migliaia di persone, alla richiesta della presidente dell’Ente Carnevalesca Maria Flora Giammarioli, hanno subito smesso di parlare in segno di rispetto verso il piccolo Salvatore, bambino che per una tragica fatalità, ha perso la vita nei giorni scorsi al Carnevale di Sciacca. Grande commozione che è culminata con la canzone “I Bambini Fanno ooh” di Povia, ospite della giornata.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Nessun miglioramento per quanto riguarda le liste d’attesa, nessun contrasto all’aumento della mobilità passiva e aumento di quella attiva verso il privato, chiusura di importanti reparti nei 13 ospedali pubblici e successivamente riaperti attraverso la gestione di soggetti privati: questo il bilancio allarmante della sanità a chiusura della legislatura Ceriscioli.
da MoVimento 5 Stelle Fano
Come già anticipato dal Sindaco, l’Amministrazione Comunale di Terre Roveresche rende noto che il prossimo giovedì 27 febbraio 2020, alle ore 20.45 presso la Sala Consiliare nel Municipio di Orciano di Pesaro, si terrà un’assemblea pubblica per illustrare ed approfondire il progetto di iniziativa privata dell’azienda FERONIA Srl, progetto che prevede la realizzazione di un impianto di trattamento integrato anaerobico-aerobico in un’area adiacente la ex discarica “Cà Rafaneto”.
dal comune di Terre Roveresche
Cielo terso ma tanti colori nell’ultima mattinata del Carnevale di Fano 2020. Come di consueto alle 10 in punto viale Gramsci ha ospitato il Carnevale dei Bambini con i carri di 2^ categoria e le mascherate delle scuole fanesi che hanno sfilato fino alle 12.30, momento in cui il percorso è stato sgomberato per la bonifica di ordinanza.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Lunedì 24 febbraio partirà il servizio di trasporto scolastico, finanziato dalla Provincia di Pesaro e Urbino e curato dall’Ami, che consentirà agli studenti del liceo “Nolfi” di Fano, attualmente dislocati in varie sedi temporanee, di raggiungere in tempi celeri le strutture sportive a disposizione per frequentare le lezioni di educazione fisica
da Enrico Nicolelli
Consigliere comunale PD Fano
Ci siamo. Tutto pronto per l’atto finale del Carnevale di Fano 2020 che, domenica 23 febbraio vedrà la città della Fortuna trasformarsi per l’ultima volta di quest’anno nella Città del Carnevale. Una giornata con ospiti speciali e diversi appuntamenti a tema ambientale.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Il Buldog Lucrezia cede per 1-3 all'Olimpus Roma. I ragazzi di mister Roberto Osimani escono a testa contro una squadra in lotta per la corsa play-off ma cedono alla distanza contro una compagine in salute: dopo un buon primo tempo chiuso in vantaggio sull'1-0, i gialloblu sono calati nella ripresa, lasciando alla fine i tre punti agli ospiti.
da Buldog Lucrezia
Da lunedì 24 febbraio entreranno in vigore le nuove tariffe relative alla sosta a pagamento gestita da Aset.
www.comune.fano.pu.it
Più medici per fronteggiare le urgenze – presenti 24 ore su 24 – nelle strutture sanitarie dell’entroterra. E poi il riconoscimento all’ospedale di Pergola della funzione di presidio ospedaliero con sede di pronto soccorso in area disagiata. C’è principalmente questo nel cosiddetto “Protocollo Fano sulla Sanità”, ora parte integrante del piano sanitario regionale. Diventando, così, un punto di riferimento per tutte le Marche.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Le seguenti Associazioni di categoria: Confcommercio, CNA, Confesercenti, Confartigianato e Associazione Albergatori VISTI gli articoli che in questi giorni sono apparsi sulla stampa o pubblicati online in merito alla questione dei parcheggi in zona Porto, per maggior chiarezza dichiarano che dopo aver preso atto della delibera di giunta che rendeva esecutivo il nuovo Piano parcheggi a pagamento, si è chiesto come Associazioni un tavolo di confronto all’Amministrazione Comunale.
da Organizzatori
Athos Salucci è stato un Preside speciale e profondamente amato: aveva a cuore sì la didattica ma era anche molto dedito al difficile compito di tessere relazioni umane, un valore alla base della Scuola Gandiglio di Fano. Per questo il suo animo e la sua eredità continuano ad esprimersi attraverso la vita di una scuola che, come una compatta orchestra, sulle note della nostalgia e con la potenza della musica, lo ha ricordato e omaggiato a un anno esatto dalla sua scomparsa.
Grazie all’approvazione - in occasione del Consiglio comunale del 13 febbraio 2020 - della mozione presentata dal centrosinistra e fortemente voluta da “In Comune”, finalmente è iniziata una nuova fase: ASET è incaricata di realizzare gli studi di fattibilità sui siti di Bellocchi, Falcineto e Monteschiantello per verificare la migliore soluzione per la realizzazione di un impianto di digestione anaerobica.
da In Comune - Fano
Due “piazze”, una sola festa. Sono quelle che hanno celebrato a dovere il Giovedì Grasso del Carnevale di Fano. Da un lato il cuore della città – Piazza XX Settembre -, con laboratori per bambini, musica e il temporaneo passaggio di fascia dal sindaco Massimo Seri all’artista Andrea Giomaro. Dall’altro gli addobbi e i festeggiamenti del Gugul e di tutto il “CarnevaLido”. Qui residenti, commercianti e associazioni hanno “conciato per le feste” il lungomare e – soprattutto – un certo vicolo della città, così caratteristico da essere ormai noto a tutti. Vi proponiamo una ricca gallery fotografica.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Arriva nelle sale cinematografiche il commissario più amato dei nostri tempi, creatura partorita dall’immaginario del grande Andrea Camilleri. Sarà un evento straordinario in anteprima assoluta per il Commissario Montalbano, protagonista di un episodio inedito, interpretato come sempre al fianco di Luca Zingaretti da Cesare Bocci (Augello), Peppino Mazzotta (Fazio), Angelo Russo (Catarella) e Sonia Bergamasco (Livia).
da Cinema Fano (Politeama e Malatesta)
www.cinemafano.it
Carnevale dei record anche dal punto di vista del turismo itinerante. nell’arco dei primi due weekend della kermesse sono almeno 450 i camper che si sono riversati in città per vivere da protagonisti la manifestazione.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Nella giornata di mercoledì, l’Ufficio di Presidenza ha accolto la richiesta di discutere con urgenza la nostra mozione per liberare Fano dalle auto e dal traffico di attraversamento che assedia la nostra città, già presentata ai cittadini in un recente incontro molto partecipato a Metaurilia, che verrà presto replicato in altri quartieri.
da MoVimento 5 Stelle Fano
Il “Luna Park” del Carnevale ha aperto in piazza XX Settembre e ha regalato alla città uno splendido inizio di “Settimana grassa” e soprattutto una bella giornata per i bambini della città che questo pomeriggio sono accorsi in massa.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Il servizio di acqua potabile fornito da Aset spa risulta eccellente nei suoi livelli di efficienza. Lo dimostrano i risultati delle verifiche e dei controlli effettuati sulle perdite di rete sia dall’autorità locale (Aato) che dall’autorità nazionale (Arera). Sono due gli indicatori cui fare riferimento: M1a per le perdite lineari e M1b per le perdite idriche percentuali. In entrambi i casi Aset spa è nelle migliori fasce di merito: in classe A nel primo caso e in classe B nel secondo, su una scala di valutazione che arriva fino alla E.
da Aset S.p.A.
www.asetservizi.it
Fermate i parcheggi a pagamento in zona Porto! Si convochino subito le attività della zona mare con un’assemblea pubblica! A tornare a chiedere una retromarcia dell’amministrazione comunale è la Lega, prima e unica forza politica che si è opposta a dicembre del 2019 quando uscì la notizia dei 400 stalli a pagamento in più, in tutta la zona mare e nei pressi del centro storico.
da Lega Fano
Il Teatro Gentile rinnova la sua vocazione di luogo dedicato alla creazione artistica ospitando la residenza di allestimento di Souvenir di Stephen Temperley, traduzione di Edoardo Erba, commedia in musica per due attori Francesca Reggiani e Massimo Olcese e un pianista Francesco Leineri prima del debutto in prima italiana previsto a Fabriano sabato 22 febbraio nell’ambito della stagione promossa dal Comune con l’AMAT e il sostegno della Regione Marche e del MiBACT.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
“AI Piano” (Artificial Intelligence Piano) è un esperimento che consente a chiunque di duettare al pianoforte con una intelligenza artificiale. Basta suonare alcune note su un pianoforte e l’algoritmo risponderà alla melodia suonata sfruttando il machine learning: non riprodurrà quindi melodie già programmate in partenza, ma si adatterà, “imparando”, a quello che la persona man mano suonerà.
da Organizzatori
La Pattuglia Acrobatica Nazionale, dopo 9 anni, torna a volare sui cieli di Fano. E’ stato appena diffuso infatti dall’Aero Club d’Italia il calendario ufficiale delle esibizioni 2020 che prevede una tappa nella città della Fortuna per domenica 9 agosto 2020.
www.comune.fano.pu.it
Apprendiamo dai mezzi di informazione locale che è stato raggiunto un accordo tra le associazioni di categoria e il comune da Lei amministrato in merito alla rimodulazione dei parcheggi a pagamento. Altresì, veniamo resi edotti che la zona porto in cui operiamo è stata prevista totalmente con parcheggi a pagamento.
da Organizzatori
Con il “Giovedì Grasso”, che si svolgerà domani in piazza XX Settembre, sta per iniziare la “Settimana più grassa” dell’anno. Dopo che il primo cittadino Massimo Seri cederà la sua fascia tricolore, al comando salirà Andrea Giomaro, artista degli effetti speciali fanese, che vanta tantissime collaborazioni con registi e produzioni di fama mondiale, il quale ha già in mente grandi stravolgimenti per la città.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
A livello provinciale i gestori Aset, MMS con l’accordo di ATO 1 Marche Nord si stanno muovendo per cancellare le regole attuali del 2010 che, fino ad un ammontare di 3.600 mc, impediscono loro di emettere fattura sulle dispersioni involontarie di acqua nel terreno, le cosiddette “perdite occulte”. Cercano di farlo proponendo, in sostituzione, un Fondo autoassicurativo, pagato dai cittadini, che consentirà ai gestori di fatturare l’acqua andata dispersa, e quindi di fare utili su tali perdite. Maggiori guadagni ai gestori e meno incentivi a combattere le perdite dei cittadini che gradirebbero invece segnalazioni tempestive delle loro perdite grazie a strumenti che oggi esistono come il telecontrollo. Del tutto criticabili poi le modalità realizzative.
da Organizzatori
Anche quest'anno l'informagiovani Dedalo di Fano, dedicherà la prima settimana di marzo al lavoro stagionale con la finalità di fare conoscere ai giovani le opportunità lavorative non solo del territorio ma anche estere.
www.comune.fano.pu.it