22 febbraio 2020


...

Più medici per fronteggiare le urgenze – presenti 24 ore su 24 – nelle strutture sanitarie dell’entroterra. E poi il riconoscimento all’ospedale di Pergola della funzione di presidio ospedaliero con sede di pronto soccorso in area disagiata. C’è principalmente questo nel cosiddetto “Protocollo Fano sulla Sanità”, ora parte integrante del piano sanitario regionale. Diventando, così, un punto di riferimento per tutte le Marche.


...

Le seguenti Associazioni di categoria: Confcommercio, CNA, Confesercenti, Confartigianato e Associazione Albergatori VISTI gli articoli che in questi giorni sono apparsi sulla stampa o pubblicati online in merito alla questione dei parcheggi in zona Porto, per maggior chiarezza dichiarano che dopo aver preso atto della delibera di giunta che rendeva esecutivo il nuovo Piano parcheggi a pagamento, si è chiesto come Associazioni un tavolo di confronto all’Amministrazione Comunale.


...

Athos Salucci è stato un Preside speciale e profondamente amato: aveva a cuore sì la didattica ma era anche molto dedito al difficile compito di tessere relazioni umane, un valore alla base della Scuola Gandiglio di Fano. Per questo il suo animo e la sua eredità continuano ad esprimersi attraverso la vita di una scuola che, come una compatta orchestra, sulle note della nostalgia e con la potenza della musica, lo ha ricordato e omaggiato a un anno esatto dalla sua scomparsa.


...

Grazie all’approvazione - in occasione del Consiglio comunale del 13 febbraio 2020 - della mozione presentata dal centrosinistra e fortemente voluta da “In Comune”, finalmente è iniziata una nuova fase: ASET è incaricata di realizzare gli studi di fattibilità sui siti di Bellocchi, Falcineto e Monteschiantello per verificare la migliore soluzione per la realizzazione di un impianto di digestione anaerobica.


...

Due “piazze”, una sola festa. Sono quelle che hanno celebrato a dovere il Giovedì Grasso del Carnevale di Fano. Da un lato il cuore della città – Piazza XX Settembre -, con laboratori per bambini, musica e il temporaneo passaggio di fascia dal sindaco Massimo Seri all’artista Andrea Giomaro. Dall’altro gli addobbi e i festeggiamenti del Gugul e di tutto il “CarnevaLido”. Qui residenti, commercianti e associazioni hanno “conciato per le feste” il lungomare e – soprattutto – un certo vicolo della città, così caratteristico da essere ormai noto a tutti. Vi proponiamo una ricca gallery fotografica.


...

Arriva nelle sale cinematografiche il commissario più amato dei nostri tempi, creatura partorita dall’immaginario del grande Andrea Camilleri. Sarà un evento straordinario in anteprima assoluta per il Commissario Montalbano, protagonista di un episodio inedito, interpretato come sempre al fianco di Luca Zingaretti da Cesare Bocci (Augello), Peppino Mazzotta (Fazio), Angelo Russo (Catarella) e Sonia Bergamasco (Livia).



...

Il Buldog Lucrezia riceve la visita dell'Olimpus Roma. I gialloblu sono reduci da tre stop consecutivi e vanno a caccia di punti per la salvezza. Nel prossimo turno arriva un altro avversario ostico come l'Olimpus Roma che si trova a centro classifica.


21 febbraio 2020

...

Nella giornata di mercoledì, l’Ufficio di Presidenza ha accolto la richiesta di discutere con urgenza la nostra mozione per liberare Fano dalle auto e dal traffico di attraversamento che assedia la nostra città, già presentata ai cittadini in un recente incontro molto partecipato a Metaurilia, che verrà presto replicato in altri quartieri.



...

Il servizio di acqua potabile fornito da Aset spa risulta eccellente nei suoi livelli di efficienza. Lo dimostrano i risultati delle verifiche e dei controlli effettuati sulle perdite di rete sia dall’autorità locale (Aato) che dall’autorità nazionale (Arera). Sono due gli indicatori cui fare riferimento: M1a per le perdite lineari e M1b per le perdite idriche percentuali. In entrambi i casi Aset spa è nelle migliori fasce di merito: in classe A nel primo caso e in classe B nel secondo, su una scala di valutazione che arriva fino alla E.



...

Fermate i parcheggi a pagamento in zona Porto! Si convochino subito le attività della zona mare con un’assemblea pubblica! A tornare a chiedere una retromarcia dell’amministrazione comunale è la Lega, prima e unica forza politica che si è opposta a dicembre del 2019 quando uscì la notizia dei 400 stalli a pagamento in più, in tutta la zona mare e nei pressi del centro storico.


...

Il Teatro Gentile rinnova la sua vocazione di luogo dedicato alla creazione artistica ospitando la residenza di allestimento di Souvenir di Stephen Temperley, traduzione di Edoardo Erba, commedia in musica per due attori Francesca Reggiani e Massimo Olcese e un pianista Francesco Leineri prima del debutto in prima italiana previsto a Fabriano sabato 22 febbraio nell’ambito della stagione promossa dal Comune con l’AMAT e il sostegno della Regione Marche e del MiBACT.


...

“AI Piano” (Artificial Intelligence Piano) è un esperimento che consente a chiunque di duettare al pianoforte con una intelligenza artificiale. Basta suonare alcune note su un pianoforte e l’algoritmo risponderà alla melodia suonata sfruttando il machine learning: non riprodurrà quindi melodie già programmate in partenza, ma si adatterà, “imparando”, a quello che la persona man mano suonerà.


20 febbraio 2020




...

Con il “Giovedì Grasso”, che si svolgerà domani in piazza XX Settembre, sta per iniziare la “Settimana più grassa” dell’anno. Dopo che il primo cittadino Massimo Seri cederà la sua fascia tricolore, al comando salirà Andrea Giomaro, artista degli effetti speciali fanese, che vanta tantissime collaborazioni con registi e produzioni di fama mondiale, il quale ha già in mente grandi stravolgimenti per la città.


...

A livello provinciale i gestori Aset, MMS con l’accordo di ATO 1 Marche Nord si stanno muovendo per cancellare le regole attuali del 2010 che, fino ad un ammontare di 3.600 mc, impediscono loro di emettere fattura sulle dispersioni involontarie di acqua nel terreno, le cosiddette “perdite occulte”. Cercano di farlo proponendo, in sostituzione, un Fondo autoassicurativo, pagato dai cittadini, che consentirà ai gestori di fatturare l’acqua andata dispersa, e quindi di fare utili su tali perdite. Maggiori guadagni ai gestori e meno incentivi a combattere le perdite dei cittadini che gradirebbero invece segnalazioni tempestive delle loro perdite grazie a strumenti che oggi esistono come il telecontrollo. Del tutto criticabili poi le modalità realizzative.



...

Anche il lido vuole dare il suo contributo al Carnevale di Fano. Residenti, commercianti, associazione Il Ridosso hanno collaborato, in puro spirito di Volontariato, alla riuscita di questa prima esperienza. Tutti insieme abbiamo “truccato” a carnevale il lido ed in particolare un suo vicolo, famoso per la sua originalità e bellezza, il Gugul.


...

Terzo ed ultimo appuntamento con “BookCaffè”, la riuscita iniziativa dell’assessorato alla Cultura, che ha visto passare in rassegna nella Biblioteca comunale, grazie a straordinarie aperture serali, interessanti autori espressione del nostro territorio. Venerdì 21 febbraio, sempre alle ore 21.15, a salire sul “palco” sarà Francesco Belfiori con il suo nuovo libro “Dietro le quinte”.


...

Un pomeriggio ricco di parole, musica ed emozioni quello di Domenica scorsa a San Costanzo per l’evento promosso dall’Associazione Vittime Riunite d’Italia, insieme a Pietro Spallacci della Light Designer e con il produttore e fonico dello studio “Wild Street” Alex Gregorini, che con il patrocinio dell’amministrazione comunale e con il sostegno della Pro Loco cittadina, hanno costruito un meraviglioso messaggio sociale e culturale con musica e parole.



...

Ludwig Van Beethoven vedeva in Napoleone colui che aveva distrutto un sogno, che aveva trasformato in uno strumento di potere personale l’utopia illuminista di un’Europa unita dalla cultura, dalla libertà e dalla comprensione. Come Goethe o Mozart, era in contatto con la Società Massonica viennese, che allora cercava una rivoluzione culturale, pacifica e silenziosa…


...

Si rinnova l’appuntamento, ormai consolidato, con il Premio Letteraria. Si è aperta la VII Edizione di Letteraria, il Premio per la narrativa edita italiana e straniera in traduzione, che coinvolge i giovani delle scuole della Provincia e culmina nelle Giornate del 9-10-11 ottobre con la premiazione dei vincitori delle due sezioni.


...

Presentazione del libro Ludvig Van Beethoven. Una nuova interpretazione della vita e delle opere di Alessandro Zignani Venerdì 21 Febbraio 2020 ore 17,30 sala di Santa Maria del Gonfalone via Rinalducci, 11 FANO Durante la conferenza due interpreti d’eccezione, Roberto Galletto, docente di pianoforte Conservatorio Santa Cecilia, Roma Henry Durante, primo violino orchestra sinfonica Rossini, Pesaro, eseguiranno la sonata n. 5, op. 24 La primavera per violino e pianoforte. Evento organizzato dal CIRCOLO CULTURALE A. BIANCHINI, Fano


19 febbraio 2020




...

In questo mondo frenetico é importante ricordare che abbiamo una qualità che è fondamentale per il proprio ed altrui benessere. La gentilezza! C'è un'associazione il cui scopo è fare gentilezza per favorire il benessere delle Comunità Locali partendo dai bambini.





...

Nella serata organizzata per San Valentino, infatti, i presenti sono stati coinvolti per la prima volta in un spassosissimo quiz che oltre a vedersi sul ledwall di sala, era visibile anche sugli smartphone dei clienti che comodamente seduti ai tavoli, potevano così partecipare rispondendo alle domande e vincendo le cene messe in palio dal locale.