IN EVIDENZA
La Pattuglia Acrobatica Nazionale, dopo 9 anni, torna a volare sui cieli di Fano. E’ stato appena diffuso infatti dall’Aero Club d’Italia il calendario ufficiale delle esibizioni 2020 che prevede una tappa nella città della Fortuna per domenica 9 agosto 2020.
www.comune.fano.pu.it
Apprendiamo dai mezzi di informazione locale che è stato raggiunto un accordo tra le associazioni di categoria e il comune da Lei amministrato in merito alla rimodulazione dei parcheggi a pagamento. Altresì, veniamo resi edotti che la zona porto in cui operiamo è stata prevista totalmente con parcheggi a pagamento.
da Organizzatori
Con il “Giovedì Grasso”, che si svolgerà domani in piazza XX Settembre, sta per iniziare la “Settimana più grassa” dell’anno. Dopo che il primo cittadino Massimo Seri cederà la sua fascia tricolore, al comando salirà Andrea Giomaro, artista degli effetti speciali fanese, che vanta tantissime collaborazioni con registi e produzioni di fama mondiale, il quale ha già in mente grandi stravolgimenti per la città.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
A livello provinciale i gestori Aset, MMS con l’accordo di ATO 1 Marche Nord si stanno muovendo per cancellare le regole attuali del 2010 che, fino ad un ammontare di 3.600 mc, impediscono loro di emettere fattura sulle dispersioni involontarie di acqua nel terreno, le cosiddette “perdite occulte”. Cercano di farlo proponendo, in sostituzione, un Fondo autoassicurativo, pagato dai cittadini, che consentirà ai gestori di fatturare l’acqua andata dispersa, e quindi di fare utili su tali perdite. Maggiori guadagni ai gestori e meno incentivi a combattere le perdite dei cittadini che gradirebbero invece segnalazioni tempestive delle loro perdite grazie a strumenti che oggi esistono come il telecontrollo. Del tutto criticabili poi le modalità realizzative.
da Organizzatori
Anche quest'anno l'informagiovani Dedalo di Fano, dedicherà la prima settimana di marzo al lavoro stagionale con la finalità di fare conoscere ai giovani le opportunità lavorative non solo del territorio ma anche estere.
www.comune.fano.pu.it
Anche il lido vuole dare il suo contributo al Carnevale di Fano. Residenti, commercianti, associazione Il Ridosso hanno collaborato, in puro spirito di Volontariato, alla riuscita di questa prima esperienza. Tutti insieme abbiamo “truccato” a carnevale il lido ed in particolare un suo vicolo, famoso per la sua originalità e bellezza, il Gugul.
da Organizzatori
Terzo ed ultimo appuntamento con “BookCaffè”, la riuscita iniziativa dell’assessorato alla Cultura, che ha visto passare in rassegna nella Biblioteca comunale, grazie a straordinarie aperture serali, interessanti autori espressione del nostro territorio. Venerdì 21 febbraio, sempre alle ore 21.15, a salire sul “palco” sarà Francesco Belfiori con il suo nuovo libro “Dietro le quinte”.
www.comune.mondolfo.pu.it
Un pomeriggio ricco di parole, musica ed emozioni quello di Domenica scorsa a San Costanzo per l’evento promosso dall’Associazione Vittime Riunite d’Italia, insieme a Pietro Spallacci della Light Designer e con il produttore e fonico dello studio “Wild Street” Alex Gregorini, che con il patrocinio dell’amministrazione comunale e con il sostegno della Pro Loco cittadina, hanno costruito un meraviglioso messaggio sociale e culturale con musica e parole.
da Organizzatori
“Dopo il Presidente della Repubblica anche il Ministro dell’Interno incontra i familiari delle vittime di Corinaldo. La vicinanza delle istituzioni al massimo livello rafforza l’azione di sensibilizzazione e prevenzione che stiamo mettendo in atto attraverso molteplici iniziative.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Ludwig Van Beethoven vedeva in Napoleone colui che aveva distrutto un sogno, che aveva trasformato in uno strumento di potere personale l’utopia illuminista di un’Europa unita dalla cultura, dalla libertà e dalla comprensione. Come Goethe o Mozart, era in contatto con la Società Massonica viennese, che allora cercava una rivoluzione culturale, pacifica e silenziosa…
da Circolo Bianchini
www.circolobianchini.it
Si rinnova l’appuntamento, ormai consolidato, con il Premio Letteraria. Si è aperta la VII Edizione di Letteraria, il Premio per la narrativa edita italiana e straniera in traduzione, che coinvolge i giovani delle scuole della Provincia e culmina nelle Giornate del 9-10-11 ottobre con la premiazione dei vincitori delle due sezioni.
da Letteraria - Festival del Libro e della Lettura
www.premioletteraria.it
Presentazione del libro Ludvig Van Beethoven. Una nuova interpretazione della vita e delle opere di Alessandro Zignani Venerdì 21 Febbraio 2020 ore 17,30 sala di Santa Maria del Gonfalone via Rinalducci, 11 FANO Durante la conferenza due interpreti d’eccezione, Roberto Galletto, docente di pianoforte Conservatorio Santa Cecilia, Roma Henry Durante, primo violino orchestra sinfonica Rossini, Pesaro, eseguiranno la sonata n. 5, op. 24 La primavera per violino e pianoforte. Evento organizzato dal CIRCOLO CULTURALE A. BIANCHINI, Fano
A un certo punto è stramazzato a terra, in prossimità degli scogli. È rimasto immobile, come se stesse per accadere il peggio. È successo a un uomo che stava passeggiando lungo il molo di Levante del Lido di Fano.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Apprendiamo la notiziadello straordinario intervento dei Carabinieri che insieme ad un medico, che si è trovato lì per caso, hanno salvato la vita di un uomo colto da infarto lungo il molo del lido all’altezza del Ristorante la lanterna.
Torna “M’illumino di meno” venerdì 6 marzo 2020: la campagna nazionale firmata da Radio Due e Caterpillar a cui aderisce anche il Comune di Mondolfo, assessorato all’Ambiente, e si rinnova anche l’appuntamento con i bambini e le loro famiglie per la seconda edizione della “Passeggiata con torce”.
www.comune.mondolfo.pu.it
Too Good To Go, l’applicazione per smartphone che permette ai commercianti e ai ristoratori di mettere in vendita a prezzi ridotti il cibo invenduto a fine giornata, arriva ufficialmente anche a Pesaro Urbino. Tanti gli esercizi commerciali in prima linea, tra cui le pizzerie d’asporto Braccino.
da Organizzatori
Nella serata organizzata per San Valentino, infatti, i presenti sono stati coinvolti per la prima volta in un spassosissimo quiz che oltre a vedersi sul ledwall di sala, era visibile anche sugli smartphone dei clienti che comodamente seduti ai tavoli, potevano così partecipare rispondendo alle domande e vincendo le cene messe in palio dal locale.
di Redazione
Edizione numero 16 per Cianfrusaglia e solite aspettative per una rassegna che, seppur ridotta negli ultimi anni in termini di compagnie partecipanti, ha continuato a far ridere e a riempire il Politeama a suon di sketch e battute esilaranti. Guitto e Gaf sono pronte per un’altra stagione teatrale all’insegna del dialetto, forti delle oltre 3.000 presenze che hanno fatto registrare lo scorso anno.
Carnevale di Fano è anche sinonimo di grande musica e proprio nel bel mezzo della “Settimana Grassa”, l’Ente Carnevalesca ha deciso di inserire nel programma ufficiale la presentazione del nuovo disco di uno dei “gruppi” più conosciuti e amati del territorio. Loro sono gli “Obelisco Nero” un “Grand ensemble” di 15 musicisti.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Quarto appuntamento della prima parte del cartellone del Jazz club (XXIV edizione), la rassegna organizzata da Fano Jazz Network, dedicata al miglior jazz italiano. Giovedì 20 febbraio (ore 21.30), all’Osteria Il Chiostro saranno di scena per lo “Young Stage” gli Yellow Squeeds di cui fanno parte oltre a Francesco Diodati leader e chitarrista, il trombettista Francesco Lento, il tubista e trombonista Glauco Benedetti, il pianista Enrico Zanisi, il batterista Enrico Morello.
da Fano Jazz Network
www.fanojazznetwork.it
Giovedì Grasso 20 Febbraio alle 21 i comici del San Costanzo Show sbarcano a Fano al Teatro Politeama con un nuovo spettacolo tutto da ridere.
www.sancostanzoshow.com
Essere da 75 un punto di riferimento per tantissimi giovani non significa potersi permettere di adagiarsi. Lo sanno bene i dirigenti del Csi Pesaro-Urbino (sede in Fano) che in questi anni non hanno mai smesso di approfondire le loro conoscenze confrontandosi anche con i colleghi di altri comitati.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
La 'Notte dei Colori' del sabato sera. I cani mascherati e i sup in versione carnacialesca. Poi le sfilate, i carri, il generoso getto di cioccolatini e il giro della luminaria. In chiusura, il sorprendente talento di Antonio Mezzancella, imitatore di 'serie a' già protagonista - e trionfatore - del celebre programma di Rai Uno "Tale e Quale Show". Tutto questo riassunto nella gallery fotografica che vi proponiamo di seguito.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il “Luna Park” del Carnevale sta per aprire in piazza XX Settembre con tantissime attività dedicate ai giovanissimi. Tutto pronto per il “Giovedì Grasso 2020”, organizzato dall’Ente Carnevalesca e dallo studio K_artone di Fano che, oltre ad aver realizzato il Pupo 2020 totalmente in cartone, si è occupato di realizzare tutti gli appuntamenti della giornata dedicata ai bambini.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Parte col piede giusto l’avventura del Fano Rugby nei play-off di C1, che prendono il via per i rossoblù col terzo successo stagionale ai danni del Pescara Rugby. Dopo le due vittorie nella regular season Gabriele Breccia e compagni prevalgono sui pescaresi anche nell’esordio nella poule promozione, festeggiando i primi cinque punti grazie al 30-24 maturato sul terreno amico del “Falcone Borsellino”.
da Asd Fano Rugby
www.fanorugby.it
La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) esprime vivo apprezzamento per la prevista realizzazione della pista ciclopedonale Fano Urbino; si tratta infatti di una porzione della “Ciclovia dei due mari Grosseto Fano” individuata con il numero 18 in BicItalia, la rete nazionale ideata oltre 20 anni addietro dalla stessa FIAB e ora recepita nella legge nazionale n. 2 del 2018.
da For.Bici Fano
forbicifano.blogspot.it