IN EVIDENZA
A un certo punto è stramazzato a terra, in prossimità degli scogli. È rimasto immobile, come se stesse per accadere il peggio. È successo a un uomo che stava passeggiando lungo il molo di Levante del Lido di Fano.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Apprendiamo la notiziadello straordinario intervento dei Carabinieri che insieme ad un medico, che si è trovato lì per caso, hanno salvato la vita di un uomo colto da infarto lungo il molo del lido all’altezza del Ristorante la lanterna.
Torna “M’illumino di meno” venerdì 6 marzo 2020: la campagna nazionale firmata da Radio Due e Caterpillar a cui aderisce anche il Comune di Mondolfo, assessorato all’Ambiente, e si rinnova anche l’appuntamento con i bambini e le loro famiglie per la seconda edizione della “Passeggiata con torce”.
www.comune.mondolfo.pu.it
Too Good To Go, l’applicazione per smartphone che permette ai commercianti e ai ristoratori di mettere in vendita a prezzi ridotti il cibo invenduto a fine giornata, arriva ufficialmente anche a Pesaro Urbino. Tanti gli esercizi commerciali in prima linea, tra cui le pizzerie d’asporto Braccino.
da Organizzatori
Nella serata organizzata per San Valentino, infatti, i presenti sono stati coinvolti per la prima volta in un spassosissimo quiz che oltre a vedersi sul ledwall di sala, era visibile anche sugli smartphone dei clienti che comodamente seduti ai tavoli, potevano così partecipare rispondendo alle domande e vincendo le cene messe in palio dal locale.
di Redazione
Edizione numero 16 per Cianfrusaglia e solite aspettative per una rassegna che, seppur ridotta negli ultimi anni in termini di compagnie partecipanti, ha continuato a far ridere e a riempire il Politeama a suon di sketch e battute esilaranti. Guitto e Gaf sono pronte per un’altra stagione teatrale all’insegna del dialetto, forti delle oltre 3.000 presenze che hanno fatto registrare lo scorso anno.
Carnevale di Fano è anche sinonimo di grande musica e proprio nel bel mezzo della “Settimana Grassa”, l’Ente Carnevalesca ha deciso di inserire nel programma ufficiale la presentazione del nuovo disco di uno dei “gruppi” più conosciuti e amati del territorio. Loro sono gli “Obelisco Nero” un “Grand ensemble” di 15 musicisti.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Quarto appuntamento della prima parte del cartellone del Jazz club (XXIV edizione), la rassegna organizzata da Fano Jazz Network, dedicata al miglior jazz italiano. Giovedì 20 febbraio (ore 21.30), all’Osteria Il Chiostro saranno di scena per lo “Young Stage” gli Yellow Squeeds di cui fanno parte oltre a Francesco Diodati leader e chitarrista, il trombettista Francesco Lento, il tubista e trombonista Glauco Benedetti, il pianista Enrico Zanisi, il batterista Enrico Morello.
da Fano Jazz Network
www.fanojazznetwork.it
Giovedì Grasso 20 Febbraio alle 21 i comici del San Costanzo Show sbarcano a Fano al Teatro Politeama con un nuovo spettacolo tutto da ridere.
www.sancostanzoshow.com
Essere da 75 un punto di riferimento per tantissimi giovani non significa potersi permettere di adagiarsi. Lo sanno bene i dirigenti del Csi Pesaro-Urbino (sede in Fano) che in questi anni non hanno mai smesso di approfondire le loro conoscenze confrontandosi anche con i colleghi di altri comitati.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
La 'Notte dei Colori' del sabato sera. I cani mascherati e i sup in versione carnacialesca. Poi le sfilate, i carri, il generoso getto di cioccolatini e il giro della luminaria. In chiusura, il sorprendente talento di Antonio Mezzancella, imitatore di 'serie a' già protagonista - e trionfatore - del celebre programma di Rai Uno "Tale e Quale Show". Tutto questo riassunto nella gallery fotografica che vi proponiamo di seguito.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il “Luna Park” del Carnevale sta per aprire in piazza XX Settembre con tantissime attività dedicate ai giovanissimi. Tutto pronto per il “Giovedì Grasso 2020”, organizzato dall’Ente Carnevalesca e dallo studio K_artone di Fano che, oltre ad aver realizzato il Pupo 2020 totalmente in cartone, si è occupato di realizzare tutti gli appuntamenti della giornata dedicata ai bambini.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Parte col piede giusto l’avventura del Fano Rugby nei play-off di C1, che prendono il via per i rossoblù col terzo successo stagionale ai danni del Pescara Rugby. Dopo le due vittorie nella regular season Gabriele Breccia e compagni prevalgono sui pescaresi anche nell’esordio nella poule promozione, festeggiando i primi cinque punti grazie al 30-24 maturato sul terreno amico del “Falcone Borsellino”.
da Asd Fano Rugby
www.fanorugby.it
La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) esprime vivo apprezzamento per la prevista realizzazione della pista ciclopedonale Fano Urbino; si tratta infatti di una porzione della “Ciclovia dei due mari Grosseto Fano” individuata con il numero 18 in BicItalia, la rete nazionale ideata oltre 20 anni addietro dalla stessa FIAB e ora recepita nella legge nazionale n. 2 del 2018.
da For.Bici Fano
forbicifano.blogspot.it
Un passo dal tutto esaurito (13.420 biglietti venduti), tanti palchi mascherati e una bellissima atmosfera hanno caratterizzato la seconda domenica del Carnevale di Fano 2020. Una sfilata più veloce rispetto alla prima domenica che si è svolta senza alcun intoppo e problema.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Clima da Carnevale estivo, viale Gramsci pieno tra mascherate delle scuole e carri di seconda categoria, lo spettacolo dei sup e gli amici a 4 zampe in maschera. La seconda domenica del Carnevale di Fano inizia con una grande mattinata ricca di appuntamenti. Si è partiti ovviamente con la festa dei bambini che ha colorato ancora una volta viale Gramsci con delle splendide mascherate realizzate dagli istituti scolastici fanesi durante l’anno di studio. Ad animare l’area Pincio ci ha pensato invece la youtuber Greta e Whiskey il Ragnetto, star del canale di canzoni per bambini “Coccole sonore” che vantano milioni di visualizzazioni in ognuno dei loro video.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Si chiama Idrokinesiterapia ed in sostanza è l’attività di riabilitazione in acqua, dove un corpo, immergendosi, si alleggerisce di circa il 90%. Quest’attività, oltre a essere di grande aiuto per tutti colori alle prese con il recupero da infortuni, è fondamentale per chi soffre di gravi disabilità perché facilita l’attività fisica e i movimenti permettendo di fare esercizi altrimenti impossibili da eseguire all’esterno.
da Organizzatori
Vincita milionaria a Fano. La dea bendata ha baciato un fortunato vincitore che si è portato a casa la bellezza di un milione di euro.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveremarche.it
Stava lavorando la terra, quando all'improvviso è caduto al suolo. Non un infortunio, ma la conseguenza di un malore. Una situazione abbastanza grave da rendere necessario l'intervento dell'eliambulanza.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
“Apprendo e rimango sorpreso del comunicato firmato Lega Fano per vari motivi: 1)Il progetto presentato giovedì dalla Regione Marche sulla Ciclovia Metauro è stato redatto come elemento di mobilità integrata e sostenibile che non interferirà in alcun modo con la linea ferroviaria dismessa perché corre parallelamente ai binari, tanto che è stato richiesto ed ottenuto un parere positivo di Ferrovie dello Stato per la sua realizzazione.
da Comune di Colli al Metauro
Facendo seguito alle nostre note del 12.04.2018 e 07.07.2018 siamo di nuovo a sollecitare la S.S.I., come massima autorità sanitaria locale, affinché provveda alla rimozione del guano dei piccioni e conseguente disinfestazione e sanificazione dei seguenti luoghi: 1. vie del centro storico di Mondolfo, come per esempio via f.lli Rosselli; 2. cortile interno della struttura ex-ospedale Bartolini, in particolar modo del lato di proprietà comunale dove una parte dei volatili nidifica con conseguente probabile deposito di uova che potrebbe attirare dei predatori come i roditori.
da Comitato per la Salute Pubblica
La “questione Fileni”, permetteteci di dirlo, è uno dei tanti casi in cui si è fatto prevalere, invece dell'oggettività dei numeri e della democratica libertà di opinione, la strumentalizzazione politica, interessi di parte, poca chiarezza e prese di posizione aprioristiche.
www.castelleone.disuasa.it