IN EVIDENZA


Coronavirus: i casi in provincia diventano undici

Sale a undici il numero dei contagi nella provincia di Pesaro e Urbino. Nella giornata di venerdì, infatti, altre cinque persone sono state sottoposte a un primo tampone e risultate positive al coronavirus.

16 febbraio 2020

15 febbraio 2020



...

In pompa magna, il sindaco di Colli al Metauro Stefano Aguzzi presenta insieme al gotha del Partito Democratico provinciale e della sinistra ovvero, Ceriscioli, Biancani, Minardi e Seri, un progetto di ciclovia adiacente al sedime ferroviario Fano-Urbino.


...

“Apprendo e rimango sorpreso del comunicato firmato Lega Fano per vari motivi: 1)Il progetto presentato giovedì dalla Regione Marche sulla Ciclovia Metauro è stato redatto come elemento di mobilità integrata e sostenibile che non interferirà in alcun modo con la linea ferroviaria dismessa perché corre parallelamente ai binari, tanto che è stato richiesto ed ottenuto un parere positivo di Ferrovie dello Stato per la sua realizzazione.



...

In un clima di assoluta concertazione e condivisione, le parti in causa hanno stabilito alcuni correttivi alle novità sui parcheggi che entreranno in vigore a breve. In previsione della variazione delle tariffe in vigore dal prossimo 24 febbraio per quanto riguarda il centro storico, e dell’attivazione dell’Area Stagionale in zona mare (dal primo giugno al 15 settembre), Amministrazione Comunale ed Associazioni di Categoria si sono incontrate in questi giorni per valutare alcuni correttivi al nuovo dispositivo, specialmente per quanto riguarda lo sferisterio.


...

Facendo seguito alle nostre note del 12.04.2018 e 07.07.2018 siamo di nuovo a sollecitare la S.S.I., come massima autorità sanitaria locale, affinché provveda alla rimozione del guano dei piccioni e conseguente disinfestazione e sanificazione dei seguenti luoghi: 1. vie del centro storico di Mondolfo, come per esempio via f.lli Rosselli; 2. cortile interno della struttura ex-ospedale Bartolini, in particolar modo del lato di proprietà comunale dove una parte dei volatili nidifica con conseguente probabile deposito di uova che potrebbe attirare dei predatori come i roditori.


...

Tribune sold out, mattinata ricca di eventi e un grande artista per la seconda domenica del Carnevale di Fano 2020. Alle 10.00, Carnevale e mare si uniranno in uno degli appuntamenti più amati delle ultime edizioni: il Carnevale in Sup. L’Associazione Maredentro Asd del presidente Enzo Maggi, con la collaborazione e il patrocinio dell’assessorato allo Sport e dell’Ente Carnevalesca, porterà in scena, o meglio, in acqua, oltre una 50ina di Sup provenienti da tutta Italia, e una canoa del circolo canottieri. Il ritrovo per i partecipanti è per le 10.00 sotto il tendone di Viale Simonetti (tutti rigorosamente in maschera) dal quale si partirà intorno alle 11.00 per una coloratissima “traversata” in mare del tutto insolita. La carovana di sportivi, tutti regolarmente in maschera, costeggeranno il Lido fino ad entrare nel Porto Canale per concludere la propria “esibizione” alla Darsena Borghese intorno alle 12 dove ad attenderli ci saranno gli equilibristi funamboli del gruppo SlackLine Marche che daranno vita alla seconda parte della particolare mattinata con una esibizione sulla fune, anche questa in maschera, che terrà i curiosi col naso all’insù.



...

"Dare al sistema portuale marchigiano un’organizzazione efficace non può prescindere dal coinvolgimento dell’Autorità di Ancona nella gestione degli scali regionali”. Lo ha affermato il presidente Luca Ceriscioli, che a Fano ha partecipato all’incontro pubblico “Manutenzione dei porti, da emergenza a sistema”, organizzato dal Comune e dalla Regione. È necessario investire sempre più, ha detto, “sull’Autorità di sistema di Ancona, che cura gli scali statali del Medio Adriatico.



...

Si è tenuta giovedì 13 febbraio 2020, presso la Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, (via Montevecchio, 114 a Fano), la presentazione del volume “Genesi di un sogno. La creatività è come l’energia: non si crea e non si distrugge, si trasforma”, a cura di Francesca Piccinetti, con progetto grafico di Daniele Mancini Palamoni, per l’Associazione Culturale Carnival Factory, sulla costruzione del carro allegorico “La calunnia è un venticello”, progetto di Pierluigi Piccinetti, realizzato per il Carnevale di Fano 2018.


14 febbraio 2020


...

“Una delle 13 ciclovie delle Marche, finanziata dalla Regione per 4,5 milioni di euro, con 74 chilometri di percorso da Fano a Cantiano e che non interferirà con l’altro progetto nazionale che è quello del ripristino delle ferrovie turistiche. Un progetto che sviluppa la mobilità sostenibile per tutte le comunità marchigiane con 500 chilometri di percorsi ciclabili di cui 250 chilometri già finanziati o addirittura realizzati.



...

Si sta confermando una delle intuizioni migliori del Carnevale di Fano (l’idea è dell’agenzia Comunica Srl e dell’Ente Carnevalesca) e dopo i grandi appuntamenti dello scorso fine settimane come le letture dantesche di Giorgio Colangeli e la cena benefica di Telethon, anche per il secondo week end è pronto ad emozionare con appuntamenti in grado di soddisfare le più svariate esigenze.



...

Sta diventando una partita a ping-pong quella ‘giocata’ dall’ex consigliere di Forza Italia Stefano Mirisola e Cora Fattori, che invece in consiglio comunale ci si è seduta dopo le ultime elezioni come esponente della lista ‘Insieme è Meglio’. Il loro si sta infatti trasformando in un botta e risposta a mezzo stampa. L’oggetto della controversia? Ancora una volta il Carnevale.



...

Domenica 16 FEBBRAIO 2020, dalle ore 17:00 alle ore 19:15, presso l’Auditorium del Coro Polifonico Malatestiano, nuovo appuntamento con la cultura cinematografica e musicale: 1) il 27° incontro ‘Fra lingua italiana e sardo: Le due Ave Maria di De André (dalle 17:00 alle 18:00); 2) il 5° incontro della rassegna ‘Invito al Cinema di Pier Paolo Pasolini’ dal titolo ‘Il Vangelo Secondo Matteo ovvero della piccolezza evangelica’ (dalle ore 18:15 alle 19:15).



...

Sabato 15 febbraio, alle ore 17.30, alla Biblioteca Comunale “Don Antonio Betti” di San Costanzo, presso Palazzo Cassi, nuovo pomeriggio all'insegna dei libri e della cultura. Ospite Eleonora Goio per la prima presentazione nelle Marche del suo ultimo racconto di viaggio, “In solitaria. Pellegrinaggio nel sud dell'India”, pubblicato nel 2020 da Prospero Editore, con la prefazione di Nicolai Lilin.


...

Tanti sono stati i cittadini che mercoledì, nella sede del Circolo Albatros di Metaurilia di Fano, hanno partecipato attivamente all’incontro sulla viabilità. Questo dimostra che l’argomento suscita un grande interesse soprattutto in zone, quali Torrette, Ponte Sasso e Metaurilia dove quasi ogni famiglia ha subito gravi incidenti stradali spesso anche mortali.


...

Venerdì 14 febbraio, alle ore 17,30, presso la sala di Santa Maria del Gonfalone, il Circolo Culturale Angiola Bianchini invita a partecipare alla conferenza di Francesca Faedi, pesarese, scienziata dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), cacciatrice di pianeti, come lei stessa ama definirsi. Per diversi anni ha lavorato presso importanti istituti del Regno Unito.



13 febbraio 2020


...

Colgo con piacere le osservazioni uscite ieri sulla stampa a nome di un esercente del centro storico (qui i dettagli). Non perché io le condivida ma perché danno la possibilità di spiegare meglio il mio pensiero e il mio ruolo. Non sono più una semplice cittadina che ama il carnevale e ammira estasiata i carri allegorici, ora faccio parte dell'amministrazione nel ruolo di consigliera comunale e presidente della commissione bilancio, e questi ruoli comportano onori ma soprattutto oneri.


...

No assoluto alla realizzazione del digestore a Barchi”. E' perentorio il consigliere regionale Federico Talè, che riferendosi all'impianto da 40mila tonnellate progettato dalla Feronia srl definisce “assurdo aver preso in considerazione questo sito. Un'area verde a pochissima distanza da ben tre centri abitati: Barchi, Orciano e Mondavio, con l’istituto comprensivo 'Giò Pomodoro', due asili nido e diversi plessi scolastici.




...

Il Comitato referendario è in trepida attesa di conoscere l’esito sulla convocazione del Referendum Consultivo sul digestore anaerobico. Gli esperti nominati che stanno giustamente valutando tutti gli elementi per decidere sulla convocazione del Referendum Consultivo, oggi 12/02/2020 si vedono arrivare una Mozione d’Urgenza che decide senza ascoltare nessuno che si farà il digestore anaerobico a Bellocchi o Falcineto.



...

Fulmineo botta e risposta tra maggioranza e opposizione alla vigilia di un consiglio comunale che si preannuncia infuocato. Al centro dello scontro la mozione urgente sul digestore a firma Carla Luzi (In Comune), già approvata con il benestare della presidente del consiglio Carla Cecchetelli, ora definitivamente nel mirino della minoranza dopo la presunta assemblea irregolare dello scorso dicembre.


...

Dal gennaio 2020 è nato il movimento politico regionale “Dipende da Noi”. Il movimento è sorto per la volontà - da parte di persone, gruppi, associazioni di volontariato presenti in tutto il territorio delle Marche - di rinnovare la politica in Regione e per creare un canale tra la società civile e l’istituzione regionale. “Dipende da Noi” sarà presente con una propria lista alle elezioni regionali e con un suo candidato presidente.



...

Una volta, per dei toni così accesi, si sarebbe dovuto aspettare il consiglio comunale. Oggi, invece, il fuoco incrociato comincia già alla vigilia dell’assemblea. A circa ventiquattr’ore dalla prossima seduta, infatti, le opposizioni hanno fatto fronte comune contro la decisione della maggioranza di presentare una mozione urgente per assicurarsi che giovedì, tutti insieme, si parli di digestore. Una mossa fatta per accelerare i tempi, ma che Lega, M5S e Fano Città Ideale - sulla scia anche dell'ex consigliere Davide Delvecchio - non hanno affatto gradito. Al punto da voler avviare l’iter per far ‘cadere’ la presidente del consiglio comunale Carla Cecchetelli.