“Fuori da ogni contesto logico”. E’ questo il commento delle Associazioni di categoria – CONFCOMMERCIO, CONFESERCENTI, CNA, CONFARTIGIANATO – alla boutade del Vice Sindaco, nonché Assessore al Bilancio del Comune di Mondolfo, Carlo Diotallevi che prevede addirittura la sospensione della licenza per chi è in difetto con il pagamento dei tributi comunali.
Domenica 9 febbraio 2020 alle ore 17.00, nello spazio libri del Fanocenter di Fano, all'interno del progetto “Fanolab! Vivi il territorio!”, in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza in Rete sarà presentato il nuovo libro di - Marco Gasparini, giornalista, autore e collaboratore del Giornale del Metauro e del Nuovo Amico;
da Organizzatori
Oltre 14 tipologie di cioccolatini differenti, 160 casse ciascuna domenica e 180 quintali (80% cioccolato e 20% caramelle di alta qualità) per tutto l’evento. Stiamo parlando del famoso “Getto” dei dolciumi che venerdì mattina è stato svelato alle televisioni e alla carta stampata, aprendo le porte del segretissimo Caveau dove è gelosamente custodito e protetto in attesa di essere distribuito tra la 10 postazioni Getto, posizionate sui 4 carri di prima categoria e sul carro della Musica Arabita.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Sarà una vigilia strepitosa quella che anticiperà la prima domenica del Carnevale di Fano. Sabato 9 febbraio dal mattino alla sera, si susseguiranno una serie di eventi molto interessanti. Si partirà alle 9 con un appuntamento tutto ecologico a cura di PuliAMO Fano dal titolo “Raccogliamo i mozziconi in centro”. Appuntamento di fronte al Pino Bar per poi dedicarsi alla pulizia del centro città per circa 2 o 3 ore.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Per raccontare una mostra record di visitatori e i suoi capolavori nascosti arriva al Cinema Malatesta e Politeama un nuovo, straordinario appuntamento con la Grande Arte su pellicola. Solamente nei primi tre giorni della prossima settimana, dal 10 al 12 febbraio, sarà infatti proiettato il docu-film Impressionisti segreti, diretto da Daniele Pini e prodotto da Ballandi e Nexo Digital.
da Cinema Fano (Politeama e Malatesta)
www.cinemafano.it
Si svolgerà Lunedì 10 febbraio 2020 dalle ore 18:30 presso Chiesa di Santa Maria del Gonfalone di Fano la presentazione del libro “Per ricordare un giorno non basta. L’esodo giuliano-dalmata nelle Marche” curato dal consigliere regionale Mirco Carloni che fa parte della collana dei Quaderni del Consiglio regionale delle Marche.
da Mirco Carloni
consigliere Lega
“Raffaello e i suoi territori nel segno della tradizione: tra arte, storia e cultura, gusto e sapori” è il titolo del format di presentazioni che il vice Presidente del Consiglio regionale delle Marche, Renato Claudio Minardi, presenta lunedì 10 febbraio alle ore 10.30 alla Bit (Borsa Internazionale del turismo – Fiera Milano City).
da Renato Claudio Minardi
Vice Presidente del Consiglio Regionale
Lunedì 10 Febbraio alla ore 9.00 presso la Sala Verdi del Teatro della Fortuna è convocato il Consiglio comunale per celebrare, con il coinvolgimento delle scuole cittadine, il Giorno del Ricordo.
www.comune.fano.pu.it
L’ Associazione Fanocuore odv, che da quasi vent’anni si occupa della diffusione dei Defibrillatori semiAutomatici Esterni (DAE) sul territorio come efficace contrasto alla morte cardiaca improvvisa ha proposto all’Ente Carnevalesca di lanciare, in occasione del carnevale, un messaggio per sottolineare l’importanza di far crescere il numero di DAE disponibili e soprattutto segnalare la loro presenza in modo che siano prontamente individuabili.
da Associazione FanoCuore Onlus
Il Cif Comunale di Fano invita mercoledì 12 Febbraio 2020 ore 17.30 presso la sala Ipogea - Mediateca Montanari, alla conferenza dal titolo “ Una bella favola più religiosamente umana”: aspetti della pittura caravaggesca nelle Marche con la storica dell’arte Anna Maria Ambrosini Massari, Professore ordinario di Storia dell’Arte Moderna all’Universita di Urbino.
da Mediateca Montanari - Memo
www.sistemabibliotecariofano.it
Una squadra al comando con 14 punti e dietro 4 formazioni ad inseguire a 13. Il 3° campionato provinciale e 2° campionato interprovinciale Csi di beach tennis indoor, manifestazione organizzata dal Csi Pesaro-Urbino (sede in Fano) in collaborazione con quello di Ancona, si sta rivelando più combattuto che mai tanto che ancora nessun verdetto è stato emesso.
da Centro Sportivo Italiano PU
www.csifano.it
Il Carnevale di Fano 2020 ha la sua canzone ufficiale. Un brano divertente, con un testo a metà tra il dialetto e l’italiano, che si allaccia alla perfezione al tema di quest’anno. Il brano si intitola infatti “La differenziata” ed è stato realizzato da un cantautore fanese con un passato trascorso tra alcuni dei grandi della musica Italiana. Stiamo parlando di Armando Dolci il quale, oltre ad aver partecipato con successo ad alcuni dei maggiori festival musicali italiani, ha collaborato con mostri sacri come Lucio Dalla, Loredana Bertè, Ron e con i musicisti di Renato Zero, Zucchero e tanti altri. Dolci, per la realizzazione del pezzo dedicato al Carnevale si è avvalso anche della collaborazione dei consiglieri dell’Ente Carnevalesca, i quali hanno cantato supportando l’artista in alcuni dei cori presenti all’interno del brano.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Il primo weekend carnascialesco sarà ricco di eventi. Si partirà già dal venerdì con una giornata fatta di letteratura, teatro e grande fotografia. La giornata verrà però anticipata da un appuntamento dedicato a grandi e piccini in programma per le 16.30 presso la Mondadori Book Store di Piazza XX Settembre. Stiamo parlando di “El Pinòchi fanés”, progetto ideato dal maestro e poeta dialettale Elvio Grilli che vede il patrocinio e la collaborazione di Aispod, Ente Carnevalesca, Associazione Culturale Le Persich, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano e Comune di Fano.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Dopo la storica prima rivelazione delle onde gravitazionali e l'osservazione della fusione di due stelle di neutroni (in cui l’Italia e in particolare gli studiosi di Urbino hanno avuto un ruolo fondamentale) i rivelatori Ligo e Virgo stanno ora completando la terza raccolta di dati, ricchissima e molto interessante.
Le ACLI delle Marche, con il patrocinio dell’Ordine degli psicologi delle Marche, hanno organizzato un Corso di Alta Formazione dal titolo “Il fenomeno digitale. Epidemiologia, fisiologia, patologia e percorsi di cura" che si terrà a Fano presso Villa Il Prelato nei weekend 15-16 febbraio e 22-23 febbraio.
www.aclimarche.it
Accogliamo l’invito che ci viene dal Vangelo di Matteo in questa XXVIII Giornata Mondiale del Malato: «Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro» e cerchiamo di comprenderne insieme il significato. Qual è questo ristoro che Gesù ci offre?
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
www.fanodiocesi.it
Si svolgerà Lunedì 10 febbraio 2020 dalle ore 18:30 presso Chiesa di Santa Maria del Gonfalone di Fano la presentazione del libro “Per ricordare un giorno non basta. L’esodo giuliano-dalmata nelle Marche” curato dal consigliere regionale Mirco Carloni che fa parte della collana dei Quaderni del Consiglio regionale delle Marche.
da Organizzatori
Quattro nuovi appuntamenti gratuiti ed aperti a tutti per conoscere operatori e testimoni di percorsi di nonviolenza, giustizia, salvaguardia del creato e cittadinanza responsabile.
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
www.fanodiocesi.it
'Chiedi ai tuoi professori cosa sono le foibe' è lo slogan lanciato da Fratelli d'Italia che invita gli studenti a conoscere e a pretendere la verità su quanto accaduto settant'anni prima ai loro connazionali.
di Simone Giacomucci
redazione@vivereurbino.it
Nella giornata di ieri, la senatrice Rossella Accoto ha incontrato l’Amministratore Delegato di RFI, ing. Maurizio Gentile, insieme al presidente della Commissione Lavori Pubblici del Senato, sen. Mauro Coltorti, per confrontarsi sul futuro della linea ferroviaria Fano-Urbino.
da Morrovalle 5 Stelle
“Gli ospedali di Pergola Cagli e Sassocorvaro da oggi hanno ufficialmente la loro salvaguardia esplicita nel nuovo Piano socio-sanitario”. Lo evidenzia il consigliere Federico Talè, che precisa: “Per Pergola, unitamente ad Amandola, mi sono battuto perché fosse prevista, in coerenza con i criteri della programmazione nazionale, la funzione di presidio ospedaliero con pronto soccorso o, in subordine, di presidio ospedaliero in zone particolarmente disagiate.
da Federico Talè
Consigliere Regionale - Partito Democratico
Era pronto a “elargire” cocaina nel solito posto. La polizia lo sapeva, e questa volta ha provato a giocare d’anticipo. Ha tentato di impedirgli di raggiungere la sua consueta piazza di spaccio – il Parco Miralfiore di Pesaro – braccandolo nella vicina stazione. Non trovandolo lì, gli agenti hanno avuto la felice intuizione di cercarlo anche nella stazione di Fano, dov’è stato colto con ben quattro dosi pronte da distribuire. Arrestato, è già in libertà.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Anticipa di due mesi le date, lancia la versione “smart” del nome e si prepara a un tripudio di profumi e assaggi di cucina gourmet. Da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio 2020, Fano (PU, Marche) torna a essere la capitale italiana delle zuppe di pesce per la XVIII edizione del BrodettoFest, manifestazione dedicata al piatto povero della tradizione marinara, organizzata da Confesercenti di Pesaro e Urbino e Comune di Fano, con il contributo di Regione Marche e con la collaborazione di Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e Camera di Commercio delle Marche.
da Organizzatori
Il Consiglio regionale ha approvato il Piano socio-sanitario della Regione Marche. Con l'approvazione del Piano, per l'Ospedale “Santi Donnino e Carlo” di Pergola si riconosce la funzione di presidio ospedaliero con sede di Pronto Soccorso in area disagiata.
da Renato Claudio Minardi
Vice Presidente del Consiglio Regionale
www.giocarugbyafano.info