6 febbraio 2020

...

Nella giornata di ieri, la senatrice Rossella Accoto ha incontrato l’Amministratore Delegato di RFI, ing. Maurizio Gentile, insieme al presidente della Commissione Lavori Pubblici del Senato, sen. Mauro Coltorti, per confrontarsi sul futuro della linea ferroviaria Fano-Urbino.


...

“Gli ospedali di Pergola Cagli e Sassocorvaro da oggi hanno ufficialmente la loro salvaguardia esplicita nel nuovo Piano socio-sanitario”. Lo evidenzia il consigliere Federico Talè, che precisa: “Per Pergola, unitamente ad Amandola, mi sono battuto perché fosse prevista, in coerenza con i criteri della programmazione nazionale, la funzione di presidio ospedaliero con pronto soccorso o, in subordine, di presidio ospedaliero in zone particolarmente disagiate.


...

Era pronto a “elargire” cocaina nel solito posto. La polizia lo sapeva, e questa volta ha provato a giocare d’anticipo. Ha tentato di impedirgli di raggiungere la sua consueta piazza di spaccio – il Parco Miralfiore di Pesaro – braccandolo nella vicina stazione. Non trovandolo lì, gli agenti hanno avuto la felice intuizione di cercarlo anche nella stazione di Fano, dov’è stato colto con ben quattro dosi pronte da distribuire. Arrestato, è già in libertà.


...

Anticipa di due mesi le date, lancia la versione “smart” del nome e si prepara a un tripudio di profumi e assaggi di cucina gourmet. Da giovedì 30 aprile a domenica 3 maggio 2020, Fano (PU, Marche) torna a essere la capitale italiana delle zuppe di pesce per la XVIII edizione del BrodettoFest, manifestazione dedicata al piatto povero della tradizione marinara, organizzata da Confesercenti di Pesaro e Urbino e Comune di Fano, con il contributo di Regione Marche e con la collaborazione di Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e Camera di Commercio delle Marche.


...

Il Consiglio regionale ha approvato il Piano socio-sanitario della Regione Marche. Con l'approvazione del Piano, per l'Ospedale “Santi Donnino e Carlo” di Pergola si riconosce la funzione di presidio ospedaliero con sede di Pronto Soccorso in area disagiata.


...

Mercoledì Sindaco, assessori e la lista “In Comune” si sono spellati le mani per applaudire se stessi: a loro dire, “i fanesi hanno apprezzato” i risultati delle domeniche ecologiche.




...

Per questo Carnevale, grazie al supporto dell’Ente Carnevalesca di Fano e dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, l’Associazione Carnage Collective, propone un evento culturale di musica House, in orario pomeridiano e serale dalle 18 alle 24, durante la prima domenica del Carnevale di Fano, il 9 Febbraio 2020.



5 febbraio 2020

...

Conto alla rovescia per la prima sfilata del Carnevale di Fano 2020. Domenica 9 febbraio si alzerà il sipario sulla manifestazione più dolce d’Italia e come di consueto l’Ente Carnevalesca, in collaborazione con le forze dell’ordine e i volontari della Protezione Civile, predisporrà varchi d’ingresso e d’uscita che saranno segnalati lungo il percorso e nelle vie limitrofe.





...

Terzo appuntamento della prima parte del cartellone del Jazz club (XXIV edizione), la rassegna organizzata da Fano Jazz Network, dedicata al miglior jazz italiano. Giovedì 6 febbraio (ore 21.30), all’Osteria Il Chiostro sarà di scena per lo Young Stage il Vittorio Cuculo hammond Trio - Feat Gegè Munari.


...

Nuovo imperdibile appuntamento con il teatro con la T maiuscola a Mondavio dove la stagione del Teatro Apollo, sotto la guida artistica della compagnia residente, gli Asini Bardasci, con il patrocinio della Provincia di Pesaro Urbino, la collaborazione del Comune di Mondavio, il supporto di AMAT, e di sponsor, prosegue con un altro big della scena.


...

Il Comune di Fano aderisce anche quest’anno al Grand Tour Cultura, intitolato “Passato Futuro. Musei, archivi e biblioteche da custodi delle tradizioni a centri di sviluppo per il territorio” con la mostra "Il Carnevale di Carta. La città del carnevale tra tradizione e futuro".


...

La Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, condividendo il fine di promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari negli enti del Terzo settore, con particolare riguardo alle organizzazioni di volontariato, comunica di aver messo a disposizione del Centro Servizi per il Volontariato delle Marche uno spazio all’interno della propria sede di via Montevecchio 114.


4 febbraio 2020

...

Rubavano nelle auto in sosta, possibilmente in quelle di chi - magari per lavoro – è “costretto” a viaggiare con della tecnologia di valore. Computer portatili, tablet, cellulari, persino cuffiette wireless: era questa la refurtiva prediletta dei due ladri seriali di origine campana acciuffati nei giorni scorsi dalla polizia di Fano. Volti già noti, e che prendevano di mira le vetture parcheggiate in zona strategiche come FanoCenter e Sassonia. Arrivando ad accumulare una refurtiva di oltre 10mila euro. E in soli due giorni.


...

Su Fano soffia sempre più forte il vento di allegria del Carnevale che porta con sé anche la vivacità della decima edizione del CarnevalCamper, l’ormai consolidato raduno dedicato ai camperisti in programma nel grande parcheggio di via dello Scalo (dietro la stazione ferroviaria) nel corso dei tre weekend di sfilate (9, 16 e 23 febbraio). L’iniziativa, promossa dal Camping Club Fano e coordinata insieme alla Carnevalesca, sta già richiamando a Fano centinaia di equipaggi da tutta Italia pronti a vivere tre intensi weekend di appuntamenti e visite guidate, fino ai momenti clou dei corsi mascherati.




...

“L’espressione con la cultura non si mangia è attribuita a Giulio Tremonti, allora ministro dell’Economia. Lui stesso nega di averla mai detta; la frase corretta, pronunciata in privato e destinata all’allora ministro Sandro Bondi che si lamentava per i tagli alla cultura, sarebbe: «In tutta Europa, anche a Parigi e Berlino, stanno tagliando i fondi alla cultura. È molto triste, una cosa terribile, lo capisco.


...

FANOTEATRO - stagione della Fondazione Teatro della Fortuna realizzata con AMAT e con il contributo del Comune di Fano, della Regione Marche e del MiBACT – torna da venerdì 7 a domenica 9 febbraio con uno straordinario poker di attrici - Anna Galiena, Debora Caprioglio, Caterina Murino, Paola Gassman –in Otto donne e un mistero, commedia thriller di Robert Thomas diretta da Guglielmo Ferro, un perfetto ingranaggio capace di sedurre lo spettatore con la maestria, la comicità noir d’oltralpe e la capacità di fare emergere sfacciatamente la lamina sarcastica e comica della vita contro la morte.


...

Si potranno scegliere tra due appuntamenti speciali martedì 4 febbraio con entrambi di gli spettacoli alle 21.15 al Cinema Politeama. Il primo riguarderà un grande appuntamento con il Cinema Ritrovato, reso possibile grazie al lavoro di restauro con cui la Cineteca di Bologna restituisce al grande schermo, in versione restaurata, i grandi classici della storia del cinema.


...

Si può fare un primo bilancio culturale, ma non solo, delle molte mostre che in Italia, e in altri Paesi, sono state dedicate a Leonardo nell’anno di celebrazione del suo Cinquecentenario? Si può anche capire come in questa straordinaria e articolata narrazione si siano incontrati Vitruvio e il genio fiorentino?


...

Come avevamo previsto, anche la cosiddetta domenica "ecologica" di ieri - nelle modalità concepite dalla Giunta - si è rivelata completamente inutile. La centralina di Viale Monte Grappa ha registrato un valore di 74 microgrammi per metro cubo (oltre la soglia massima di 50), dopo quattro giorni in cui le polveri sottili si sono mantenute nei limiti di legge, con una media di 37, in condizioni meteorologiche simili.



...

Giovedì 6 febbraio Teatri d’Autore. Stagione di Prosa nei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino, organizzata da AMAT, con il sostegno dei Comuni del territorio, della Regione Marche, del MiBACT e della Provincia di Pesaro e Urbino torna al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo con 6° (sei gradi), uno spettacolo di Giobbe Covatta e Paola Catella.



3 febbraio 2020




...

Dopo un “annus horribilis” 2019 con il superamento dei limiti di legge delle pm10, gennaio 2020 registra un nuovo record: ben 16 sforamenti giornalieri (sia in via Monte Grappa che presso la centralina di Bellocchi), molto al di sopra dei 6 registrati nel 2019, 9 nel 2018, 10 sia nel 2017 che nel 2016.



1 febbraio 2020