Grande partecipazione all’incontro organizzato dall’Amministrazione comunale venerdì sera nella Sala “Blasi Fenici” nella nuova chiesa di Piano Marina dove è stato presentato il progetto della pista ciclabile che collegherà il quartiere di Piano Marina a Marotta.
www.comune.mondolfo.pu.it
L’iniziativa del Comune di Fano di promuovere la riduzione di due gradi il riscaldamento degli edifici pubblici, facendo anche appello alla cittadinanza a fare altrettanto per case e aziende ci trova totalmente d’accordo.
da Volt Marche
www.voltitalia.org
Dopo un “annus horribilis” 2019 con il superamento dei limiti di legge delle pm10, gennaio 2020 registra un nuovo record: ben 16 sforamenti giornalieri (sia in via Monte Grappa che presso la centralina di Bellocchi), molto al di sopra dei 6 registrati nel 2019, 9 nel 2018, 10 sia nel 2017 che nel 2016.
da Movimento 5 Stelle
Non all’ora di cena, ma in piena mattina. Non in una casa isolata, ma in un’abitazione circondata da altre. Non hanno avuto scrupoli, dunque, i ladri che mercoledì mattina hanno preso di mira la residenza privata di una coppia, portando via pure oggetti a cui il loro bimbo di appena cinque anni era molto affezionato.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Dal decesso, di anni, ne sono passati quasi seicento. Considerato questo, lo stato di conservazione della salma del Beato Antonio da Fano – trovata lo scorso 12 settembre a Santa Maria Nuova - è davvero buono. Lo dimostrano le foto raccolte nella seguente gallery.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Dopo lo straordinario successo della I^ edizione dello scorso anno, torna il tradizionale gioco (o lancio) del formaggio per le strade di campagna di via Tufi a San Costanzo.
www.comune.san-costanzo.pu.it
Mentre Massimo Seri non ha ancora trovato il modo per confessare alla città che Bellocchi fosse dal principio il sito indicato per il digestore, un’azienda privata protocolla una richiesta in provincia per la realizzazione di un impianto che porrebbe fine ai problemi sulla gestione dell’organico di Fano.
da Lega Fano
Nonostante il divieto di accesso e circolazione per le auto previsto per domenica 2 febbraio, nell’ambito delle misure di contrasto all’innalzamento delle polveri sottili, l’amministrazione ricorda come sia facile accedere al centro storico anche utilizzando il metrominuto, la mappa con indicati i tempi di percorrenza (a piedi o in bicicletta) da un punto all’altro della città.
www.comune.fano.pu.it
Apprezziamo l’impegno dell’Amministrazione Comunale ad attuare delle domeniche a limitazione del traffico, ma crediamo anche noi di Legambiente che questo non basti. Va evidenziato innanzitutto che solo un paio di domeniche al mese non siano sufficienti per limitare i danni atmosferici.
da Legambiente
Accordo siglato anche per quest’anno tra l’Amministrazione comunale e le sigle sindacali su il Bilancio (2020) e sulla gestione dei servizi sociali.
www.comune.mondolfo.pu.it
Venerdì mattina si è tenuto un sopralluogo presso la galleria della Guinza al quale hanno partecipato la senatrice Rossella Accoto e il consigliere Tommaso Mazzanti, alla presenza del presidente della Commissione Lavori Pubblici del Senato, sen. Mauro Coltorti, del consigliere regionale Piergiorgio Fabbri, del presidente della Provincia Giuseppe Paolini, dei sindaci del territorio e dei dirigenti dell’ANAS.
da MoVimento 5 Stelle Fano
Il Buldog Lucrezia cerca conferme nella tana dell'Active Network. I ragazzi di mister Roberto Osimani, dopo il successo pirotecnico contro la Roma C5, cercano altri punti preziosi in ottica salvezza. Un obiettivo non facile visto che l'avversario di turno è la compagine di mister Davide Ceppi che si trova a ridosso della zona play-off.
da Buldog Lucrezia
Nelle farmacie comunali Aset sono disponibili le tessere Baby Bonus per tutti i nuovi nati e le nuove nate nel 2020. Le tessere danno diritto allo sconto del 10 per cento su tutti i prodotti per la mamma e per il bebè, fruibile in tutte le farmacie comunali Aset, e sono valide per un anno a partire dalla data di nascita della bambina o del bambino.
www.comune.fano.pu.it
Prima il fumo, poi una colonna di fuoco alta quasi due metri. Un po’ alla volta, il viaggio in auto di una coppia si è trasformato in un incubo. E in una possibile tragedia.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Con alcune modifiche al precedente provvedimento, allo scopo di migliorare i flussi di traffico, la giunta ha stamane deciso che domenica 2 febbraio 2020 il traffico verrà chiuso in alcune vie ed in determinati orari, come da ordinanza.
www.comune.fano.pu.it
Nei giorni scorsi il Comune di Pergola ha riconfermato alla Confcommercio di Pesaro e Urbino la convenzione per la gestione nel “Museo dei bronzi dorati e della Città” e l’adesione all’ “Itinerario della bellezza”. Il progetto di promozione e comunicazione turistica “Itinerario della bellezza”. Il progetto di promozione e comunicazione turistica “Itinerario della bellezza” ideata dalla Confcommercio quest’anno coinvolge 12 Comuni in virtù dell’adesione dei Comuni di Cagli, Fano, Gabicce mare e Terre Roveresche che vanno ad aggiungersi a Pergola, Colli al Metauro, Fossombrone, Mondavio, Gradara, Pesaro, Sant’Angelo in Vado e Urbino.
La Direzione di Area Vasta 1 comunica che il giorno Venerdì 31 Gennaio, si effettuerà lo spostamento dei locali della camera mortuaria dell’ospedale di Pergola dall’attuale ala est del fabbricato all’ala ovest del fabbricato piano S2 (seminterrato 2), a seguito dei lavori inerenti il consolidamento sismico della struttura e del progetto Marte relativo alla riqualificazione energetica della stessa.
da Asur Marche
Area Vasta 1
Durante l’incontro organizzato da Legambiente Fano venerdì 24 Gennaio sul tema del Digestore anaerobico, si è parlato con vigore di cultura scientifica, di “inno della complessità” e della necessità di soluzioni politiche. Temi complessi, come la gestione dei rifiuti a livello provinciale, si è detto, non vanno affrontati in modo semplicistico e a prescindere da analisi e dati scientifici.
da Forum per I Beni Comuni
Dalle prime ore della mattinata di mercoledì, i finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro stanno eseguendo dei provvedimenti di perquisizione e sequestro emessi dalla Procura della Repubblica della città marchigiana nell’ambito dell’indagine denominata “Lavori in corso”, afferente a circostanziate ipotesi di reati contro la Pubblica Amministrazione commessi da Pubblici Ufficiali e da imprenditori edili in danno dell’Ente Regionale Abitazione Pubblica delle Marche (E.R.A.P.).
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Quando su viale Gramsci appaiono loro, si comincia a respirare aria di Carnevale. Stiamo parlando delle tribune, che già da questa mattina sono al montaggio lungo quello che, nelle domeniche del 9, 16 e 23 febbraio si trasformerà nel viale più allegro e colorato d’Italia.
da Carnevale di Fano
www.carnevaledifano.com
Un altro tassello si aggiunge al circuito fanese degli eco-compattatori, il nuovo macchinario è stato installato ed è già in funzione nel centro commerciale a San Lazzaro. Nel suo genere è il quinto attivato in poco meno di un anno: contando anche i due eco-compattatori estivi, sono stati registrati circa 149.500 conferimenti tra lattine in alluminio, bottigliette e flaconi in plastica.
da Aset S.p.A.
www.asetservizi.it
"La Commissione Gallerie della sezione terza del Consiglio Superiore dei lavori pubblici ha programmato un incontro tecnico con ANAS in merito alla galleria della Guinza. E’ infatti in discussione un progetto che prevede l’utilizzo della galleria con un unico senso di marcia.
da Mauro Coltorti
presidente della VIII Commissione al Senato M5S
Un Carnevale senza carri, ma con opere statiche che vengono bruciate l’ultimo giorno come il nostro pupo. Poi una specie di Brodetto – la fideuà -, che però rimanda alla celebre paella. Infine il dominio dei Borgia. Tutto questo unisce Gandia – città spagnola di quasi 80mila abitanti – alla nostra Fano. Dopo aver già siglato un patto di amicizia, sabato 8 febbraio il sodalizio tra le due “promesse sorelle” si tramuterà in un gemellaggio vero e proprio.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Sabato 1 febbraio doppio appuntamento per Teatri d’Autore. Stagione di Prosa nei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino, organizzata da AMAT, con il sostegno dei Comuni del territorio, della Regione Marche, del MiBAC e della Provincia di Pesaro e Urbino.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Andar per fiabe, rassegna organizzata da AMAT, in collaborazione con la Fondazione Teatro della Fortuna, i Comuni del territorio, la Provincia di Pesaro e Urbino, il sostengo del Ministero dei beni e attività culturali e turismo, della Regione Marche e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro torna al Teatro della Fortuna di Fano.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Mercoledì mattina i consiglieri comunali della Lega Luca Serfilippi, Luigi Scopelliti, Marianna Magrini e Gianluca Ilari hanno presentato una interpellanza in consiglio comunale, chiedendo al Sindaco Massimo Seri e alla giunta un intervento immediato sulla situazione in cui versa Via Località Tre Ponti, zona in cui è presente anche la scuola dell’infanzia Verne.
da Lega Fano
Anno nuovo veste nuova per Dedalo, l’Informagiovani di Fano , servizio delle politiche Giovanili inserito all’interno della Mediateca Montanari e rivolto ai giovani (16-35 anni).
www.comune.fano.pu.it
Si svolgeranno giovedì i funerali di Jessica Cuna, la non ancora 24enne di origini leccesi – ma a Fano da tanti anni – che nella notte tra venerdì e sabato della scorsa settimana è stata travolta da un treno merci.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com