Rivoluzione scottadito. Definiscono così - un po’ sarcasticamente - la loro voglia di cambiare le cose. Loro sono le “sardine” fanesi, espressione nostrana del movimento nato a Bologna lo scorso 14 novembre durante un comizio di Matteo Salvini. Sono pronte a scendere in piazza. Lo faranno sabato 25 gennaio a partire dalle 17 30, in nome della Costituzione, dell’antifascismo e di tutta una serie di valori che – a detta degli organizzatori – avremmo perso un po’ tutti per strada.
Un pizzico di magia direttamente dal mondo di Harry Potter, un tocco di cultura con grandi attori, una grande novità dedicata ai commercianti e la beneficenza con la madre di tutte le iniziative solidali. Avvolgete il tutto con allegria, colori, dolcezza e un chiaro e deciso messaggio all’importanza dell’ecosostenibilità ed ecco il Carnevale di Fano 2020.
I Soci del Lions Club di Fano hanno deciso di impegnarsi fortemente per la promozione delle idee innovative proposte dai giovani del nostro territorio fanese. Troppo spesso si sente parlare della “fuga di cervelli” e ci si lamenta della mancanza di opportunità concesse a chi ha idee imprenditoriali serie, ma non dispone di risorse.
Nasce a Fano un centro all'avanguardia per i servizi alla persona: si tratta di Ethica Center, una struttura di livello regionale e nazionale in cui operano psicologi, psicoterapeuti, preparatori fisici, fisioterapisti, educatori professionali, psicomotricisti, neuropsichiatri, nutrizionisti, medici dello sport.
da Organizzatori
La lunga notte per le imprese sembra non finire mai. Le crisi internazionali, la stagnazione dei consumi, la concorrenza dei paesi asiatici, il commercio elettronico e lo strapotere dei giganti della rete hanno letteralmente stravolto un sistema economico basato sulla piccola e media impresa.
In occasione della Settimana per l’unità dei cristiani (18-35 gennaio) che quest’anno ha come tema “Ci trattarono con gentilezza” (Atti degli Apostoli 28, 2), giovedì 23 gennaio, al Centro Pastorale Diocesano, è in programma la Giornata di Metropolia promossa dall’Arcidiocesi di Pesaro, la Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola e dall’Arcidiocesi di Urbino Urbania Sant’Angelo in Vado. Relatore della giornata Andrea Trentini della Comunità di Sant’Egidio.
Mercoledì 29 gennaio, ore 21.00, torna al Teatro della Fortuna di Fano l’Orchestra Sinfonica G. Rossini diretta per l’occasione dal suo direttore artistico, Daniele Agiman, con Romantic Cello. Il programma propone il Concerto per violoncello e orchestra in La minore, op. 129, di Schumann, l’ouverture del Coriolano di Beethoven e la Sinfonia n. 1 di Mendelssohn, con la straordinaria presenza di Giovanni Gnocchi come violoncello solista.
Il 2020 è l’anno di Raffaello. A 500 anni dalla morte dell’artista urbinate ricorrono le celebrazioni in onore di uno dei più grandi pittori del rinascimento italiano. Anche la Rassegna “Con le parole giuste”, giunta quest’anno alla sua nona edizione gli dedica il terzo appuntamento incentrato sulla parola NATURA in programma per venerdì 24 gennaio 2020 alla Memo- Mediateca Montanari (ore 18), dal titolo “Idea e natura in Raffaello”.
da Organizzatori
In occasione della 5^ Giornata della Polizia Locale delle Marche che si è tenuta ieri ad Ascoli Piceno, il Corpo di Polizia Locale di Fano ha avuto un ruolo primario partecipando con la Divisa Storica e con il Coro, composto dagli Agenti del Corpo che hanno animato la celebrazione liturgica tenutasi in Duomo.
E’ previsto per venerdì 24 gennaio alle ore 17, presso la Sala di Rappresentanza della Fondazione Carifano, il prossimo incontro di Legambiente Fano, dal titolo “Digestore e Fake News”, tutto quello che c’è da sapere sul funzionamento di un Digestore Anaerobico, i pro e i contro, le possibilità che offre dal punto di vista economico e ambientale e aprire un confronto con le domande della cittadinanza che parteciperà.
da Legambiente
Fano entra a far parte del circuito promozionale dell’“Itinerario della bellezza”. Il progetto ideato da Confcommercio che mette in rete e valorizza i comuni del territorio, promuovendoli con una costante attività e con iniziative di comunicazione turistica per 365 giorni l’anno, utilizzando tutti gli strumenti del marketing turistico.
Prende il via giovedì 23 gennaio, alle ore17, alla Mediateca Montanari di Fano, la seconda edizione del ciclo di conferenze “Uomo e Natura”, promosso dal liceo scientifico “Torelli” di Fano con i patrocini del Comune di Fano e della Provincia di Pesaro e Urbino e focalizzato quest’anno sui cambiamenti climatici.
da Provincia di Pesaro e Urbino
Continuano le aperture straordinarie alla BiblioS - Biblioteca comunale di Sant'Ippolito. Venerdì 24 gennaio alle ore 21 sarà presentato il libro Francesco Madami: fra rivoluzione e professione. Storia di uno scalpellino che osò sfidare il potere papalino, di Settimo Madami e Renzo Savelli. I due autori saranno moderati dall'architetto Elsa Campolucci.
Gli alunni di IV e VB AFM Battisti Polo3, hanno realizzato con la docente di lettere, prof.ssa Antonella Ciaroni, un progetto didattico "Gli studenti in prima linea, in Siria con Asmae Dachan" per comprendere la storia culturale della Siria e il suo patrimonio artistico, fino alla distruzione odierna, causata dalla guerra. Attraverso il protagonismo degli studenti, l'itinerario didattico desidera promuovere il raggiungimento dell'educazione alla Cittadinanza Plurale e alla Pace.
La Lega torna a chiedere la revoca immediata delle due ordinanze che prevedono il blocco totale del traffico cittadino di domenica 26 gennaio e 2 febbraio. Provvedimenti spot che danneggiano residenti, commercianti e attività del nostro centro storico, già in grande difficoltà. Paradossale che il blocco riguardi addirittura veicoli elettrici.
da Lega Fano
Secondo appuntamento della prima parte del cartellone del Jazz club (XXIV edizione), la rassegna organizzata da Fano Jazz Network, dedicata al miglior jazz italiano. Giovedì 23 gennaio febbraio (ore 21.30), all’Osteria Il Chiostro sarà di scena per lo Young Stage il Michelangelo Scandroglio 5tet.
I carabinieri della Stazione di Monte Porzio hanno tratto in arresto due giovani, un italiano e un rumeno rispettivamente di 35 e 38 anni, di Senigallia, per furto aggravato in concorso di beni dalla residenza storica “Villa Palombara” di Monte Porzio, già sede dell’omonimo agriturismo.
Leggo con rammarico la notizia che critica l’iniziativa di Legambiente Fano di proporre un proprio evento riguardo al Digestore Anaerobico. ll nostro obiettivo è semplicemente quello di fare informazione, esattamente come hanno fatto i promotori del Comitato Referendario nei loro incontri politici.
da Legambiente
Il Consigliere regionale del gruppo Uniti per la Marche Boris Rapa esprime viva soddisfazione per l’assegnazione di 151.610 euro al comune di Fano e di 62.716 al comune di Mondolfo per la manutenzione della spiaggia e delle scogliere esistenti frutto di un ottimo lavoro di squadra fra territori e Regione.
da Uniti per le Marche
STAGIONE LIRICA 2019/2020 - Giovedì 23 gennaio 2020, ore 17.00 (anteprima giovani) - Sabato 25 gennaio 2020, ore 20.30 - CARMEN - Opéra-comique in quattro atti. Libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, dalla novella omonima di Prosper Mérimée. Musica di Georges Bizet. Edizione Alkor Bärenreiter.
Da Teatro della Fortuna
Al Fano Rugby non riesce l’impresa di chiudere la regular season di serie C1 aggiudicandosi tutte le partite in calendario, ma consegnarla agli annali con un ruolino di marcia di nove successi su dieci ed il primato in classifica rappresenta comunque uno straordinario exploit destinato a rimanere nella storia del club rossoblù.
Sembra procedesse a una velocità sostenuta la 36enne che ha finito per schiantarsi contro un’altra auto. A un certo punto ha perso il controllo della sua Fiat 500, ha invaso l’altra corsia e ha terminato la sua corsa contro una vettura in arrivo dalla direzione opposta. Entrambe le conducenti sono in gravi condizioni.
Il loro è un movimento spontaneo nato a Bologna appena un paio di mesi fa. Stanno facendo il giro delle piazze italiane, e sabato 25 gennaio le cosiddette “sardine” arriveranno anche a Fano (qui i dettagli). Tra le altre cose, si professano antifascisti e ambientalisti. Di certo – per usare un eufemismo - non provano simpatia per la Lega di Matteo Salvini. Insieme a Musli Alievski, Eva Fabbri sta mettendo a punto gli ultimi ritocchi della manifestazione di sabato. Ci ha raccontato cosa dobbiamo aspettarci.
Ridotta all'osso causa maltempo, ma comunque ricca di significato. Nonostante il vento e le nuvole ancora nei paraggi, la tradizionale benedizione degli animali in Piazza XX Settembre in onore di Sant'Antonio Abate è andata a buon fine. Vi proponiamo le immagini di questa piacevole mattinata.
Quella di prendere in giro i fanesi sta diventando il passatempo preferito del sindaco, insieme alla scientifica persecuzione degli esercenti del centro storico, non si spiega altrimenti il senso del provvedimento di blocco alle auto per le due domeniche antecedenti il Carnevale (i dettagli).
da Lega Fano
In seguito all’allarme da noi lanciato il mese scorso sui livelli record raggiunti dalle polveri sottili nella nostra città, il Sindaco ha promesso di mettersi all’opera ma, come di consueto, ha preferito prendersi un po’ di tempo: tavoli di lavoro con gli assessori, studio dei flussi di traffico e chissà quanto altro ancora.
da MoVimento 5 Stelle Fano
Come fosse Carnevale, ma prima del Carnevale. Le polveri sottili spaventano, e sono i numeri a dirci il perché. I rilevamenti di questo mese – e non solo – dimostrano come lo smog, a Fano, abbia raggiunto livelli preoccupanti. Da qui l’ordinanza firmata venerdì dal sindaco Massimo Seri. Un provvedimento che prevede una limitazione del traffico cittadino che, considerando l’area interessata, risulta analogo a quello tradizionalmente messo in atto durante le domeniche di Carnevale. Anche se questa volta lo stop alle auto riguarderà le due domeniche che precedono la prima sfilata del 2020.