I carabinieri della Stazione di Monte Porzio hanno tratto in arresto due giovani, un italiano e un rumeno rispettivamente di 35 e 38 anni, di Senigallia, per furto aggravato in concorso di beni dalla residenza storica “Villa Palombara” di Monte Porzio, già sede dell’omonimo agriturismo.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Leggo con rammarico la notizia che critica l’iniziativa di Legambiente Fano di proporre un proprio evento riguardo al Digestore Anaerobico. ll nostro obiettivo è semplicemente quello di fare informazione, esattamente come hanno fatto i promotori del Comitato Referendario nei loro incontri politici.
da Legambiente
Il Consigliere regionale del gruppo Uniti per la Marche Boris Rapa esprime viva soddisfazione per l’assegnazione di 151.610 euro al comune di Fano e di 62.716 al comune di Mondolfo per la manutenzione della spiaggia e delle scogliere esistenti frutto di un ottimo lavoro di squadra fra territori e Regione.
da Uniti per le Marche
STAGIONE LIRICA 2019/2020 - Giovedì 23 gennaio 2020, ore 17.00 (anteprima giovani) - Sabato 25 gennaio 2020, ore 20.30 - CARMEN - Opéra-comique in quattro atti. Libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy, dalla novella omonima di Prosper Mérimée. Musica di Georges Bizet. Edizione Alkor Bärenreiter.
Da Teatro della Fortuna
Al Fano Rugby non riesce l’impresa di chiudere la regular season di serie C1 aggiudicandosi tutte le partite in calendario, ma consegnarla agli annali con un ruolino di marcia di nove successi su dieci ed il primato in classifica rappresenta comunque uno straordinario exploit destinato a rimanere nella storia del club rossoblù.
www.giocarugbyafano.info
Sembra procedesse a una velocità sostenuta la 36enne che ha finito per schiantarsi contro un’altra auto. A un certo punto ha perso il controllo della sua Fiat 500, ha invaso l’altra corsia e ha terminato la sua corsa contro una vettura in arrivo dalla direzione opposta. Entrambe le conducenti sono in gravi condizioni.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Il loro è un movimento spontaneo nato a Bologna appena un paio di mesi fa. Stanno facendo il giro delle piazze italiane, e sabato 25 gennaio le cosiddette “sardine” arriveranno anche a Fano (qui i dettagli). Tra le altre cose, si professano antifascisti e ambientalisti. Di certo – per usare un eufemismo - non provano simpatia per la Lega di Matteo Salvini. Insieme a Musli Alievski, Eva Fabbri sta mettendo a punto gli ultimi ritocchi della manifestazione di sabato. Ci ha raccontato cosa dobbiamo aspettarci.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Ridotta all'osso causa maltempo, ma comunque ricca di significato. Nonostante il vento e le nuvole ancora nei paraggi, la tradizionale benedizione degli animali in Piazza XX Settembre in onore di Sant'Antonio Abate è andata a buon fine. Vi proponiamo le immagini di questa piacevole mattinata.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Quella di prendere in giro i fanesi sta diventando il passatempo preferito del sindaco, insieme alla scientifica persecuzione degli esercenti del centro storico, non si spiega altrimenti il senso del provvedimento di blocco alle auto per le due domeniche antecedenti il Carnevale (i dettagli).
da Lega Fano
In seguito all’allarme da noi lanciato il mese scorso sui livelli record raggiunti dalle polveri sottili nella nostra città, il Sindaco ha promesso di mettersi all’opera ma, come di consueto, ha preferito prendersi un po’ di tempo: tavoli di lavoro con gli assessori, studio dei flussi di traffico e chissà quanto altro ancora.
da MoVimento 5 Stelle Fano
Come fosse Carnevale, ma prima del Carnevale. Le polveri sottili spaventano, e sono i numeri a dirci il perché. I rilevamenti di questo mese – e non solo – dimostrano come lo smog, a Fano, abbia raggiunto livelli preoccupanti. Da qui l’ordinanza firmata venerdì dal sindaco Massimo Seri. Un provvedimento che prevede una limitazione del traffico cittadino che, considerando l’area interessata, risulta analogo a quello tradizionalmente messo in atto durante le domeniche di Carnevale. Anche se questa volta lo stop alle auto riguarderà le due domeniche che precedono la prima sfilata del 2020.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
È ancora fresco il ricordo di quell’ultimo saluto. Giovedì pomeriggio Patrick Mencoboni è stato omaggiato e celebrato nella chiesa di Centinarola. Una folla strabordante è accorsa per il rito funebre in onore del 24enne scomparso meno di una settimana fa a causa di un incidente stradale sulla via Flaminia, all’altezza di Cuccurano di Fano. Ma l’onda lunga dell’affetto nei suoi confronti è ancora lì, “impressa” sui social.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Un altro ubriaco al volante. Sembra che le tragedie che si sono susseguite dall’inizio dell’anno non riescano – nonostante la loro gravità - a risvegliare davvero le coscienze. Perché giovedì pomeriggio è stato fermato e denunciato un altro automobilista visibilmente alterato, sorpreso mentre viaggiava a zigzag nientemeno che in autostrada sbattendo più volte contro il new jersey.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Venerdì 31 gennaio 2020, alle ore 21, nella sala “Blasi Fenici” della Chiesa di Piano Marina, l’Amministrazione comunale presenterà la nuova Pista Ciclabile che collegherà il quartiere al centro di Marotta.
www.comune.mondolfo.pu.it
Il quesito referendario Consultivo sul Digestore Anaerobico è stato ufficialmente consegnato il 06 Dicembre 2019, il Sindaco ricevuto il quesito sottoscritto dai cittadini, aveva 5 giorni di tempo per inviarlo all’apposita commissione prevista dalla Statuto e dal Regolamento Comunale e la Commissione entro 30 giorni doveva dichiarare ammissibile il quesito, tempo scaduto il 10 gennaio 2020.
Comitato Referendario Fanese
Stiamo ancora aspettando la verità sulle sorti dell’Ex Carducci. Noi aspettiamo da tempo delle risposte da parte del Presidente della Provincia che ad oggi non sono ancora arrivate.
Oltre 100 eventi per un mese hanno dato lustro alla città durante il periodo Natalizio. Iniziative che anno dopo anno stanno crescendo portando valore alla Fano commerciale e a quella turistica. Non solo parole ma dati di fatto, confermati anche dal sondaggio lanciato dall’assessorato al Turismo ed Eventi che ha “interrogato” esercenti ed albergatori per aver un quadro chiaro sulla situazione e capire al meglio gli aspetti da migliorare.
da Organizzatori
Riparte sabato 18 dal Teatro della Concordia "ScenaRidens" la prima rassegna di Teatro comico delle Marche che va in onda a San Costanzo da oltre 25 anni ininterrottamente. Anche quest'anno un calendario che prevede attori comici di consolidata esperienza, come Maurizio Lastrico e Matthias Martelli e talentuosi attori che si stanno facendo conoscere e apprezzare molto negli ultimi anni come Giulia Pont e il duo Danny Danno e Diva G.
da Filippo Sorcinelli
Sindaco di San Costanzo
Presentazione ufficiale, venerdì mattina nella sala consiliare del Comune di Mondolfo, del progetto per la realizzazione del Ponte Ciclopedonale sul Fiume Cesano.
www.comune.mondolfo.pu.it
Passatelli con sugo di pesce, insalata di finocchi, arance e olive nere a rondelle, torta di carote. Sarà questo il menu speciale, con un occhio alla tradizione locale, che mercoledì 22 gennaio 2020 verrà imbandito per tutti (garantite le eventuali diete speciali) sulle tavole di numerose mense scolastiche dell’ASUR Area Vasta 1, in particolare nei comuni di Pesaro, Fano, Urbino, Gradara, Colli al Metauro, Gabicce Mare, Vallefoglia.
da Asur Marche
Area Vasta 1
Sabato 18 gennaio, a partire dalle ore 15, è in programma la Marcia e Preghiera per la Pace organizzata da Azione Cattolica Diocesana, Caritas diocesana, Associazione Papa Giovanni XXIII, Scout d’Europa FSE in collaborazione con il Comune di Fano e il Laboratorio Fano Città dei Bambini.
da Diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola
www.fanodiocesi.it
Avrà una lunghezza di 196 metri, una larghezza di 5, per permettere il passaggio pedonale, ciclabile ed, eventualmente, dei mezzi di soccorso. Verrà realizzato lungo il tracciato della ciclovia Adriatica, tra la ciclabile esistente di Marotta (a 3,6 km dalla stazione) e quella in progettazione a Senigallia (dallo scalo ferroviario disterà 5,5 km), a cavallo delle province di Ancona e Pesaro e Urbino.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Proseguono i nostri incontri con i protagonisti dell’attività sportiva locale. Stavolta siamo con il giovane combattente di taekwondo, il monteporziese Elia Bugugnoli, affiliato con gli ‘’AllBlacks Taekwondo’’. Ci racconta il suo percorso e le sue ambizioni.
di Edoardo Diamantini
www.vivere.news
Aset S.p.A. – Area Servizio Acquedotto informa che il giorno: MARTEDI 21 GENNAIO 2020 DALLE ORE 22.00 fino a MERCOLEDI 22 GENNAIO ALLE ORE 8.00 nelle zone:
da Aset S.p.A.
www.asetservizi.it
Ultima fatica nella regular season di serie C1 domenica 19 gennaio per il Fano Rugby, voglioso di completare il capolavoro iniziato il 20 ottobre scorso e proseguito nelle otto giornate successive di campionato.
da Asd Fano Rugby
www.fanorugby.it
Teatri d’Autore. Stagione di Prosa nei Teatri Storici della provincia di Pesaro e Urbino, organizzata da AMAT, con il sostegno dei Comuni del territorio, della Regione Marche, del MiBAC e della Provincia di Pesaro e Urbino, fa tappa martedì 21 gennaio al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo con È bello vivere liberi! di e con Marta Cuscunà, un progetto di teatro civile per un’attrice, cinque burattini e un pupazzo, proposto per la Giornata della Memoria che ricorre il 27 gennaio.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Dodici minuti. Nel mezzo il ricordo di quella mattina maledetta, le prospettive a livello processuale, il desiderio che sia fatta davvero giustizia. Accompagnato dall’avvocato Salvatore Asole, in quel breve lasso di tempo Giuseppe Farris ha raccontato – tra le altre cose - come abbia saputo della morte di sua figlia Sonia, la parrucchiera 34enne di Calcinelli di Colli al Metauro travolta, alle 4 del mattino del 6 gennaio, fuori dalla discoteca Megà di Senigallia insieme alla sua amica insegnante di 43 anni Elisa Rondina. Lo ha spiegato ai microfoni de “I Fatti Vostri”, celebre e storico programma di Rai Due condotto da Giancarlo Magalli.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
Frequentava il bocciodromo dove giocava spesso con suo padre. È per questo che il cantautore fanese conosceva Franco Ceccarelli, detto ‘Arcari’, l’anziano disperso lunedì sera e poi trovato senza vita martedì all’ora di pranzo tra gli scogli del Lido (qui i dettagli). È un ricordo accorato, quello di Vagnini, al quale Franco – noto per i suoi stornelli spensierati cantati a squarciagola per la città – ha addirittura salvato un concerto.
di Simone Celli
redazione@viverefano.com
A partire da gennaio 2020, la Funzione pubblica della Cgil Pesaro e Urbino ha aperto un nuovo servizio interamente dedicato ai dipendenti pubblici. Si tratta di uno sportello di consulenza legale e di tutela al quale possono rivolgersi lavoratrici e lavoratrici del settore pubblico.
da CGIL Pesaro Urbino
www.cgilpesaro.it