Lega sulla vendita delle reti del GAS per finanziare il Digestore anaerobico

2' di lettura Fano 11/12/2019 - Rimaniamo a dir poco basiti dalla possibilità che Aset possa vendere le reti del GAS per finanziare il Digestore anaerobico.

L'ipotesi paventata e non smentita dalla dirigenza ASET e dal sindaco Seri, getta ulteriori ombre sul futuro di ASET. Fino a qualche giorno fa, l'investimento da 27 milioni, che la Lega ha sempre ritenuto fuori dalla portata dell'azienda di servizi fanese, era stato presentato come sicuro e lontano da qualsiasi rischio. Oggi apprendiamo che pur di non indebitarsi, ASET sarebbe disposta alla vendita delle reti gas, non ritenute più un asset strategico per la stessa azienda.

Il management di Aset e il sindaco Seri devono chiarire diverse questioni. Se l'investimento è così sicuro perché mai vendere un bene strutturale per finanziare l'investimento ? Forse le banche che dovrebbero finanziare l’impianto, hanno ritenuto troppo rischioso l'investimento e hanno richiesto ad Aset un equity tale da dover aumentare la liquidità. L'affare puzza sempre più di fregatura ed essere disposti a cedere il patrimonio pur di andare avanti, testimonia il clima surreale che aleggia in giunta.

E’ inaccettabile giustificare la vendita delle reti, perché presto andrà a gara l'affidamento della distribuzione del gas. E’ lapalissiano il meccanismo, ASET mette in vendita le reti per circa 10 milioni di euro e c’è immediatamente qualcuno disposto a comprarle. Chi è disposto a pagare tanto, evidentemente non ritiene così “inutile” avere la proprietà delle reti...perché? Mai vorremmo pensare che l'ipotetico acquirente fosse proprio colui che si aggiudicherà la gara d'ambito. Sarebbe un bel colpo di fortuna! Il digestore sta diventando il sarcofago della credibilità di Seri, che in campagna elettorale gira casa per casa per dare rassicurazioni e poi cambia completamente posizione. Chiederemo la convocazione della Commissione di Garanzia e Controllo per parlare di gestione del ramo gas e ripercussioni della gara d'ambito su ASET.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-12-2019 alle 12:05 sul giornale del 12 dicembre 2019 - 19 letture

In questo articolo si parla di politica, lega, lega fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bdVv





logoEV