Information literacy a scuola, in biblioteca e in rete

pc computer lavoro ufficio 2' di lettura Fano 18/11/2019 - Prende il via il 21 novembre prossimo un corso di formazione "blended learning", in presenza e online, sulle metodologie didattiche attive e le strategie di ricerca da adottare nell'educazione alla cittadinanza digitale e alla competenza informativa, a cura del docente Dr. Tommaso Paiano, bibliotecario e formatore e del e-tutor/facilitatore Prof.ssa Arianna Piermattei.

Promosso dal Sistema Bibliotecario del Comune di Fano in collaborazione con l'Istituto d'Istruzione Superiore Polo 3 e destinato ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado, il corso si pone in linea con la Legge 92 del 20 agosto 2019 che introduce l'insegnamento scolastico dell'educazione civica, le Indicazioni Nazionali per la scuola primaria e secondaria e le azioni #23 e #24 del Piano Nazionale Scuola Digitale.

I partecipanti saranno coinvolti in compiti autentici, individuali e di gruppo, in presenza e a distanza, tramite strategie di brainstorming, cooperative learning, problem solving e l’uso convergente di scrittura, oralità, stampa, immagini e linguaggi digitali.

Il programma, a carattere interdisciplinare, consentirà di apprendere le tecniche di progettazione di agili unità di apprendimento inclusive, su come:
- riconoscere i meccanismi di produzione, trasmissione e ricezione dell’informazione: ricerca, selezione, valutazione e riuso delle fonti;
- progettare unità di apprendimento sulla competenza informativa e documentale;
- contribuire al funzionamento di una biblioteca innovativa e alla produzione di risorse educative aperte (OER);
- sviluppare e rinforzare le competenze informative, digitali e mediali necessarie alla produzione di contenuti online sulle piattaforme Wikimedia.
- riconoscere i rischi nell'uso della rete e le strategie di autodifesa. Informare sugli aspetti legislativi e i termini d'uso delle piattaforme digitali.

La durata del corso è di 25 ore complessive, 12 in presenza e 13 a distanza. Tre incontri in presenza di 4 ore ciascuno si terranno dalle ore 15 alle 19,
- presso il POLO 3 in Viale XII settembre il 21 e il 28 novembre;
- presso la MEMO - Mediateca Montanari P.zza Amiani il 25 novembre.

Le restanti 13 ore saranno svolte online su piattaforme di apprendimento condiviso.

È possibile iscriversi al corso direttamente sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR usando il codice 54503. Per info contattare la Mediateca Montanari al numero 0721 887 343.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-11-2019 alle 15:14 sul giornale del 19 novembre 2019 - 192 letture

In questo articolo si parla di attualità, lavoro, fano, comune di fano, computer, pc, ufficio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcWv





logoEV
logoEV