Di nuovo le mareggiate: a Fano e Marotta spiagge devastate dalle onde [FOTO]

2' di lettura Fano 18/11/2019 - Le forti mareggiate si concedono il bis. Pochi giorni dopo la prima ondata, nel fine settimana è arrivata la seconda, provocando allagamenti e danneggiando diversi stabilimenti balneari. Per non parlare delle intere spiagge cancellate.

Anche questa volta le onde hanno flagellato la costa da nord a sud. A Fosso Sejore il mare ha raggiunto la pista ciclabile e sfiorato i binari della ferrovia. L’Arzilla appare in ginocchio: l’acqua è arrivata fino alla passeggiata che si trova dietro stabilimenti e locali. All’Animalido Dog Beach non c’è praticamente più sabbia. Le onde sono arrivate parecchio in là, provocando danni a impianti e pavimentazione.

In grande difficoltà anche la Sassonia. Cancellata la spiaggia di fronte all’Anfiteatro Rastatt. Sorte simile per tutti i tratti non difesi dalle scogliere. Assediata anche la Passeggiata del Lisippo. A Baia Metauro l’acqua ha raggiunto le prime case. Si tratta di appartamenti utilizzati prettamente per il periodo estivo, che ora risultano allagati e circondati dal fango. Danni anche a Ponte Sasso. Il Comune di Fano ha già annunciato che chiederà lo stato di calamità alla Regione Marche.

Situazione di emergenza anche a Marotta. Anche qui spiagge divorate dalle onde e strade invase da acqua e detriti, per non parlare del lungomare. Transennato a scopo precauzionale il chiosco dei Vagabondi. Le mareggiate hanno anche fatto crollare alcune strutture.


Seguono le foto di Luca Consolini, Marta Ruggeri, Patrizia Dolino, Ivana Dileo, Alessandro Pelonghini, Dorotea Taglini, Carlo Torelli, Antonio Colucci e Mario Capannari.


Resta aggiornato in tempo reale con il nostro servizio gratuito di messaggistica:

  • per Whatsapp aggiungere il numero 350 564 1864alla propria rubrica e inviare un messaggio - anche vuoto - allo stesso numero
  • Per Telegram cercare il canale @viverefano o cliccare su t.me/viverefano







Questo è un articolo pubblicato il 18-11-2019 alle 16:53 sul giornale del 19 novembre 2019 - 3102 letture

In questo articolo si parla di cronaca, fano, mondolfo, marotta, maltempo, ponte sasso, articolo, Simone Celli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcXe





logoEV