"L’ONDA Storie italiane di uomini e chitarre": appuntamento a S.M. del Gonfalone

2' di lettura Fano 14/11/2019 - Sabato 16 Novembre, alle ore 17 presso la Sala di S.M. del GONFALONE in via Rinalducci 11 a Fano, il Circolo Culturale Angiola Bianchini invita a partecipare alla presentazione-spettacolo L’ONDA Storie italiane di uomini e chitarre. I maestri dimenticati della chitarra italiana.

I produttori, Alex Savelli e Danilo Malferrari, presenteranno il libro-cofanetto di Marco Bazzotti, pubblicato in collaborazione con Pendragon edizioni e l’Associazione culturale Le nuvole. Seguirà un concerto del chitarrista Antonio Stragapede. L’Onda, è un viaggio emozionante di suoni e racconti, nello spazio e nel tempo, attraverso le vite avventurose e le musiche straordinarie di grandi chitarristi italiani. Alex Savelli, Antonio Stragapede e Marco Bazzotti hanno raccolto e organizzato materiali preziosissimi sulla vita e l’opera di questi eroi della chitarra, in certi casi ritrovando rarissimi vinili a 78 giri negli Stati Uniti, che poi hanno provveduto a trascrivere.

Diversi infatti di questi guitar heroes (come li definisce lo stesso Alex Savelli) emigrarono negli USA o in America Latina, influenzando non poco, con il loro genio, la musica d’oltreoceano. Il pregio culturale di questa ricerca è stato riconosciuto da Francesco Guccini che ha patrocinato l’opera accettando di rilasciare un’intervista come prefazione al libro-cofanetto. Chiari esempi di creatività italiana, a volte cresciuti come artisti in liuterie e barberie che all’inizio del ‘900 erano delle vere e proprie scuole spontaneamente costituite di chitarra e mandolino, dove i segreti dell’arte chitarristica si trasmettevano di maestro a discepolo in una pratica assidua.

Musicisti visionari e coraggiosi che agli albori del ‘900 hanno prima sognato e poi attuato il rinnovamento dell’arte chitarristica in Italia e nel mondo, influenzando di fatto tutto ciò che oggi consideriamo musica moderna.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-11-2019 alle 18:39 sul giornale del 15 novembre 2019 - 270 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bcO1





logoEV