Colli al Metauro: Giornata Mondiale della Prematurità, iniziativa dell'Associazione 'Prima del Tempo'

3' di lettura 13/11/2019 - Il 17 Ottobre 2019 nel Comune di Colli al Metauro (PU) si è costituita l’Associazione di Volontariato “PRIMA DEL TEMPO” a favore dei nati prematuri e delle loro famiglie.

L’Associazione, nata per iniziativa di un gruppo di genitori di bambini prematuri e di un gruppo di professionisti (una Neonatologa ed un’Infermiera Professionale della Terapia Intensiva Neonatale ed un Pediatra di Famiglia che opera sul territorio) ha lo scopo di garantire, sia supporto morale e psicologico ai genitori di neonati prematuri durante la fase del ricovero ospedaliero e nelle fasi successive, sia supporto materiale a famiglie con disagio economico o sociale di bambini affetti da sequele legate alla prematurità. L’associazione si prefigge inoltre di sostenere gli operatori sanitari a promuovere gli aspetti dell’umanizzazione delle cure, della bioetica e della comunicazione e di sostenere ogni iniziativa utile a migliorare l’assistenza del neonato ed il trattamento precoce delle patologie dell’età pediatrica ed adulta conseguenti alla prematurità. Altri ambiziosi progetti saranno quelli di favorire l’acquisizione di nuove apparecchiature, la ricerca epidemiologica e l’aggiornamento scientifico del personale sanitario delle UU.OO. di Neonatologia e Terapia Intensiva dislocate sul territorio nazionale, in particolare nella Regione Marche.

Il 17 Novembre si celebra, in più di 60 Paesi nel mondo, la “Giornata Mondiale della Prematurità” (World Prematurity Day), una manifestazione che dal 2011 ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prematurità e delle sue problematiche. In tale occasione, in tutto il mondo vengono illuminati monumenti o punti di interesse con il colore viola (colore che rappresenta la prematurità). Il comune di Colli al Metauro ha accolto con entusiasmo la nostra richiesta, aderendo per il secondo anno consecutivo a questa iniziativa con l’illuminazione di colore viola della facciata della Delegazione Comunale di Calcinelli già dal 9 e fino al 18 Novembre.

“L’adesione del comune di Colli al Metauro, dove siamo nati come Associazione, ci riempie di gioia ed è molto importante per noi sentire che la comunità ci sostiene in questa bella ed impegnativa avventura. Spero che il nostro Comune sia di esempio e di stimolo per gli altri Comuni della nostra Provincia e della nostra Regione – afferma il presidente Dott. Ramzi El Asmar – affinché aderiscano anche loro a questo progetto”.

L’Associazione “PRIMA DEL TEMPO”, insieme all’Associazione Patronesse - Salesi e alla Neonatologia di Ancona, è promotrice dell’iniziativa del 17 Novembre “Festeggia con noi la Giornata Mondiale della Prematurità”.

L’Associazione “PRIMA DEL TEMPO” sarà anche presente con uno stand informativo e di sensibilizzazione il 7 e 8 Dicembre ai Mercatini Natalizi di Serrungarina e alla festa Natalizia del 15 Dicembre a Calcinelli.

Composizione del Consiglio direttivo dell’Associazione “PRIMA DEL TEMPO” – O.D.V.

RAMZI EL ASMAR - PRESIDENTE

CLEMENTINA RONDINA - VICE PRESIDENTE

TIZIANA TRIFILETTI - SEGRETARIO

GIOVANNA GIULIANI - CONSIGLIERE E TESORIERE

DANIELA GRANDONI - CONSIGLIERE


   

da Organizzatori





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-11-2019 alle 11:04 sul giornale del 14 novembre 2019 - 695 letture

In questo articolo si parla di attualità, colli al metauro, associazione prima del tempo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/bcJr





logoEV
logoEV