SEI IN > VIVERE FANO > ATTUALITA'

comunicato stampa
San Paterniano, ecco le nuove campane. Tutte le foto

1' di lettura
667

Sono arrivate martedì mattina intorno alle ore 9.30, le tre nuove campane nella Basilica di San Paterniano. Con le nuove tre campane vengono completate tutte le note con un DO in più che si ripete due volte. La campana della Speranza pesa 450 kg, quella della Fede 220 kg mentre quella della Carità 150 kg.

Il peso, ovviamente, non è casuale, ma funzionale alle note che le campane devono suonare. Ora sono state collocate vicino all’altare nell’attesa di essere posizionate, a luglio in occasione della Festa Patronale, sul campanile insieme alle altre. Per l’occasione mercoledì 13 novembre, alle ore 18, la celebrazione eucaristica del Vescovo Armando con la benedizione.

Paterniano o Patrignano (Fano, 275 circa - Fano, 13 novembre 360) fu molto probabilmente il primo vescovo di Fano ed è venerato dalla chiesa cattolica come santo protettore di Fano, Grottammare, Cervia. Il suo culto oggi è diffuso nelle Marche, Romagna, Veneto, Toscana, Umbria e Dalmazia. Molti paesi (si dice 32) lo hanno scelto patrono e molte località portano il suo nome.