Città E/O Territorio: venerdì "Consumo di suolo zero e resilienza ai cambiamenti climatici" con Francesco Marinelli

2' di lettura Fano 22/10/2019 - Venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 17.00 (ingresso libero) presso la Sala di Palazzo San Michele (via Arco d’Augusto, Fano), incontro con l’ingegner Francesco Marinelli, presidente Ecoaction e consulente Borghi autentici d’Italia, sul tema “Consumo di suolo zero e resilienza ai cambiamenti climatici organizzato da Università dei Saperi “Giulio Grimaldi” nell’ambito del progetto CITTÀ E/O TERRITORIO, con il patrocinio del Comune di Fano.

Giunto al suo ultimo anno, il progetto triennale Città e/o Territorio rappresenta un nucleo importante nella programmazione dell’Associazione che con esso ha inteso costruire un percorso per ridefinire il senso dell’essere e dell’esserci nelle nostre città. Tema di grande attualità in un mondo caratterizzato da velocità e omologazione che mette a rischio l’identità e il valore simbolico della città come legame empatico e spirituale che si costruisce con lo spazio del nostro vivere quotidiano. Dopo l’arte e la filosofia la parola è ora all’architettura e all’urbanistica con uno sguardo attento all’ambiente, alla natura e ai suoi mutamenti, indotti o meno dall’uomo.

Francesco Marinelli è esperto in progettazione nel campo della bioarchitettura e della bioedilizia, redattore di linee guida sul costruire sostenibile di numerose Amministrazioni Pubbliche e esperto in progetti con metodica di progettazione partecipata. Tra i promotori in Italia dell’architettura sostenibile (direttore per oltre 10 anni dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura – INBAR) è progettista di molti interventi di architettura bioclimatica e consulente di molte amministrazioni pubbliche sul tema dell’edilizia sostenibile e della riqualificazione energetico-ambientale a scala urbana.

L’appuntamento è in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della provincia di Pesaro e Urbino che ha accreditato l’incontro. Agli architetti che intendono seguirlo saranno concessi 2 crediti formativi previa iscrizione alla piattaforma nazionale Imateria.

Venerdì 25 ottobre a Palazzo San Michele
Francesco Marinelli: “Consumo di suolo zero e resilienza ai cambiamenti climatici”
Nuovo appuntamento di CITTÀ E/O TERRITORIO progetto triennale UNISAPERI “Giulio Grimaldi” - Fano

In allegato la locandina dell'evento.

Da Università dei Saperi Giulio Grimaldi








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-10-2019 alle 15:34 sul giornale del 23 ottobre 2019 - 249 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbW5





logoEV