Senigallia: nuovo Ponte II Giugno pronto già per primavera, sarà carrabile ma "pedonale"

2' di lettura Fano 21/10/2019 - "Se tutto filerà liscio e senza intoppi il nuovo ponte II Giugno potrebbe essere pronto già per la prossima primavera". Ad annunciarlo è stato il presidente del Consorzio di Bonifica Marche Claudio Netti intervenuto alla riunione della II Commissione consiliare convocata per fare il punto sul futuro del Ponte II Giugno, chiuso dal 2016 per inagibilità.

Alla riunione sono intervenuti anche il vice sindaco Maurizio Memè e l'assessore ai lavori pubblici Enzo Monachesi. Netti, a nome del Consorzio di Bonifica Marche che si occupa per conto della Regione non solo della manutenzione del Misa ma anche del rifacimento del ponte, ha spiegato che la nuova struttura "sarà a campata unica, in acciaio, con rinchiere e profili verniciati di bianco e sarà lungo circa 40 metri. Il fatto non avere pile nell'alveo consentirà, in caso di piena, di far defluire meglio il fiume Misa senza correre il rischio che rami e sterpaglie possano provocare un effetto tappo e consentendo una portata massima di 428 metri cubi di acqua al secondo". L'intervento, che sarà supervisionato dalla Soprintendenza, ha un costo di due milioni e mezzo di euro a carico della Regione.

Fatta chiarezza sulla nuova struttura del ponte II Giugno, gli assessori Memè e Monachesi non hanno confermato palesemente la scelta di mantenere la struttura pedonale ma sarà così, almeno fino alla fine del mandato del sindaco Mangialardi. Il nuovo ponte II Giugno infatti tecnicamente sarà carrabile, per consentire comunque il passaggio di veicoli per eventi eccezionali ma la volontà sarebbe quella di confermare la pedonalizzazione intrapreso ormai da tre anni e che ha creato un naturale prolungamento del lungo corso da corso II Giugno a a via Carducci.








Questo è un articolo pubblicato il 21-10-2019 alle 21:07 sul giornale del 22 ottobre 2019 - 547 letture

In questo articolo si parla di attualità, vivere senigallia, giulia mancinelli, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bbVw





logoEV