25° anniversario della morte di don Paolo Tonucci, un incontro dal titolo “Un continuo essere alunni"

2' di lettura Fano 27/09/2019 - In occasione del 25° anniversario della morte di don Paolo Tonucci l’APiTO Marche organizza una doppia presentazione a Fano del libro “Un continuo essere alunni. Un’esperienza pedagogica e comunitaria senza confini”, scritto a quattro mani da Paola Turroni e Cristiana Santini.

La prima, venerdì 11 ottobre sala Sant’Arcangelo ore 21:15, aperta a tutta la cittadinanza, la seconda , venerdì 18 ottobre sia Verdi ore 17, riservata esclusivamente agli insegnanti in collaborazione con la BCC che offrirà il libro in omaggio agli intervenuti.


Questa la presentazione dl libro da parte delle autrici :
Educare è sempre l’incontro con un paese straniero, significa andare a casa di qualcuno per portare qualcosa di proprio. Può essere una invasione oppure uno scambio. Cristiana Santini e Paola Turroni, l’una Psicoanalista, l’altra scrittrice e poetessa, hanno voluto approfondire il delicato tema dell’educazione facendosi insegnare da una esperienza concreta ed estrema: l’esperienza missionaria di don Paolo Tonucci. Colpite dalle sue
lettere, dalla sua idea di farsi “concime”, di saper scomparire, di divenire alunni per imparare a essere maestri, hanno incontrato il popolo da cui egli scriveva di essere stato educato, per farsi raccontare, per raccogliere quei frutti che egli sperava di aiutare a crescere. Il titolo “Un continuo essere alunni”, riprende una frase di don Paolo Tonucci e ci indica lo spirito del libro che si muove fra storie, emozioni, visioni, vite, umanità e il desiderio di capire, di sapere qualcosa di più sulla relazione educativa, sulle relazioni, sull’essere umano, per mezzo di riflessioni guidate dallo strumento teorico della Psicoanalisi, perché la teoria serva a estrapolare ciò che la vita può insegnarci e non viceversa.

Venerdì 11 ottobre 2019 - Sala Sant’Arcangelo Via Lanci, ore 21
con:
Roberto Ansuini, presidente APiTO
Caterina Del Bianco, assessore alla Cultura e Beni Culturali
Samuel Mascarin, assessore ai Servizi Educativi e Biblioteche
Cristiana Santini, psicoanalista e autrice del libro
Francesco Tonucci, pedagogista
Paola Turroni, scrittrice e autrice del libro


da Associazione Don Paolo Tonucci - APITO Marche





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-09-2019 alle 09:26 sul giornale del 28 settembre 2019 - 315 letture

In questo articolo si parla di attualità, Don Paolo Tonucci, APITO MArche

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ba3c





logoEV
logoEV