Venturelli: "Ancora su Fano città capitale europea della cultura"

Veduto inoltre che, i sindaci di Urbino e Pesaro, si sono espressi per “divinare” a Capitale del 2033, le loro città, e visto nel merito il turbamento di altri sindaci, diviene divertente aggiungere, ciò che Fano città di Vitruvio, potrebbe proporre onde partecipare alla stessa celebrazione europea. E farlo, mettendo in evidenza le specificità culturali urbanistiche da nessun altro possedute, attraverso un progetto per rigenerare ed attualizzare nelle cose cittadine fatte e da fare, quegli stimoli presenti nell’opera universale di Vitruvio, idonei al migliore sviluppo di Fano. E se le cose fatte da 2.000 anni, Arco e Murum, sono scontate, (ad eccezione del tratto di mura da ex Porta Giulia alla Fortezza malatestiana, ingiustamente maltrattato a parcheggio e traffico), non risulta affatto valorizzato l’Acquedotto vitruviano, in uso sino al 1902. Opera di possibile ripristino, dove le vene di raccolta partono dal Prelato di Monte Giove. Struttura che pur essendo stata la costruzione idraulica più importante per la nostra sopravvivenza prima dell’entrata in funzione del nuovo acquedotto nel 1903, risulta abbandonata, con la poca acqua ancora prodotta dispersa in un fosso a Centinarola, mentre trattasi di un’acqua assai intrigante per valore culturale. Ma una raccolta di acque che, potrebbe subire dei danni se venissero coinvolte in quei sottosuoli le vene di captazione a causa di palificazioni profonde, che si mettono per assicurare stabilità alle fondazioni, se si farà un nuovo, banale, quindi visivamente brutto monastero, sfigurante nei confronti della visione del divino paesaggio circostante con ben 8.198,72 metri cubi di volume utili fuori terra.
Uno scempio deliberato dopo pochi mesi dalla formazione della precedente giunta Seri, il 25/9/2014,al n° 386. Cosi che contro questa imperdonabile scelta che prevede una apposita variante al PRG, occorrerà, con vivo dispiacere protestare; mettere contro ogni parola possibile e fare manifestazioni di pubblico dissenso perché è questa del paesaggio sciupato un’operazione tipica di una indesiderabile città dell’incultura, quando il paesaggio agricolo fanese, unico orgoglio urbanistico del nostro tempo, fino ad oggi è stato tutelato e mantenuto in modo eccellente, eccettuati i campi “coltivati”con pannelli fotovoltaici a terra, concessi per legge regionale. Ma se il prospettato monastero preoccupa ambientalmente anche per il suo materiale peso edilizio sopra una ampia zona di frane continue, c’è che la stessa è anche ricca di testimonianze archeologiche preromane. A fianco di queste negatività, senza che possa apparire una consolazione, rimane un piacere esibire il recente Museo della via Flaminia e ringraziare gli amministratori, vista la ben ragionata organizzazione che espande l’offerta culturale romana lungo la valle metaurense. Lo stesso dicasi per il risistemato Museo archeologico e Pinacoteca.
Ma limitarsi a mostrare le romanità fuori terra, è riduttivo; diviene un’inerzia non più sopportabile oltre, quando con la sua complessità, è il sottosuolo a rivelarsi a sorpresa il nostro bene primario che deve spingerci a riattivare le indagini tecnologiche nel profondo di tutta la città romana, partendo dagli interrati dei palazzi privati e pubblici, da tutte le corti, vie, piazze e giardini. Quando sarà possibile ridurre questo sottosuolo a schemi, per confronto con altre strutture leggibili di città romane già note, onde rintracciare quegli elementi predittivi possibili e riordinare anche i resti sotterranei di Fano? sarà fondamentale investirci la somma che serve; ed il luogo e la pianta più o meno pavimentata della Basilica che interessa il mondo intero, verrà fuori come un puzzle dalla tecnologia e dal sacrificio personale. Con auspicio che l’evento possa verificarsi per azione diretta di qualche acuita mente fanese di ricercatrice, attivatasi e sbocciata anche grazie al benemerito Centro Studi Vitruviani. Oltre a tutto questo, la ventilata nuova idea di costruire un museo con 10 sale, una per ciascuno dei 10 capitoli del De Architectura, aggiungerebbe sostanza all’operazione Fano-Vitruvio- Capitale europea della cultura, ma, se pur fondamentale per gli studiosi di tutto il mondo, lo stesso museo, indurrebbe ulteriormente solo la riflessione complessiva su quell’opera teorica, ma ben poco cambierebbe nella città se assieme ai cittadini non si costruisse un progetto di rigenerazione urbana del genere di quanto iniziato con Orizzonte Fano 2030. Uno strumento per azioni concrete; un progetto/destino delle persone partecipi ; dei cittadini ascoltati ed incoraggiati a fare città.
E più oltre a quanto espresso, resta meta realizzabile nell’urbanistica fanese quella di attualizzare, adattando nel futuro PRG, i tre principi, detti Triade vitruviana; l’ Utilitas, ovvero la reale necessità di costruire in modo razionalmente organizzato sul territorio, almeno come riparazione postuma, se è vero che esistono per concessione comunale più di 10.000 appartamenti inutilizzati e dunque dannosi, eredità del passato e destinati a rimanere vuoti. La Firmitas, cioè solidità e durata del costruito, per non dire della sicurezza riguardo ai moti della terra e delle acque, visto che attraverso concessioni del passato, la fascia costiera, specialmente nella zona sud del Metauro, è stata edificata dove il terreno è destinato per sua natura a finire spesso sott’acqua. E visto il recentissimo inciampo di due edifici scolastici fanesi sotto responsabilità della Provincia. La Venustas, quando gli occhi per vedere che, quasi tutte le realizzazioni concesse sul territorio dall’inizio dello sviluppo post-bellico, non abbelliscono certo il paesaggio: l’esempio già bastante è la spalmatura di cemento offerta allo sguardo dalle mura verso il mare. Un PRG, “culturale,” partecipato, quello auspicabile, onde concorrere a Capitale europea della cultura, con l’integrazione, nello stesso, della proposta del “Giuramento di Vitruvio” rivolto ai progettisti, con prevedibile ricaduta positiva su città e territorio. Documento simile, tale giuramento, derivato dalle norme di dovere professionale del Giuramento di Ippocrate per i medici: operazione nuova, ed antica, dal 2014 proposta in Italia da Salvatore Settis archeologo, storico dell’Arte, eminenza internazionale di politica culturale che, nel Centro Studi Vitruviani fanese c’entra, eccome! E, Giuramento, dallo stesso Settis dedotto elaborando le norme di Vitruvio di 2.000 anni fa col fine di “ritutelare” nel nostro tempo il prestigio della categoria dei progettisti, la qualità dell’edificato ed il territorio, nel rapporto con committenze e bene comune. Vero è che oggi i progettisti non possono più controllare ogni parte della complessità anche burocratica del costruire e forse anche per questo l’istituzione del Giuramento vede ancora i relativi Ordini professionali, poco favorevoli all’accettazione del nuovo impegno, con ciò evidenziando una estrema prudenza corporativa.
Ma per Fano città di Vitruvio - noblesse obblige - e per la politica locale, dovrebbe essere un prestigio, favorire, convincere i progettisti all’adesione a questo Giuramento affinché lo stesso non resti solo un sogno bene auspicante di Salvatore Settis; ma non è forse dalla pianta di un sogno disegnata in scala e che non somigli al sogno di nessun altro che sono sempre nati i progetti più memorabili? Attualizzare Vitruvio, è una operazione da antica città fuoriclasse dell’urbanistica che Fano ha la potenzialità di realizzare. Inoltre per Fano non può esservi alcuna revisione delle politiche urbane in senso culturale senza porre estrema attenzione anche al suolo del territorio che ci nutre, al sottosuolo ed ai loro rapporti ad iniziare da quella cultura romana del trattamento delle acque cui tanto insiste il nostro teorico dell’architettura, senza dimenticare mai che la città, assieme alla retrostante campagna collinare la si deve necessariamente considerare anche veduta dal mare come un sistema unico, una infrastruttura di parti in rapporto continuo di scambio. Per questo viene allegata al presente articolo l’immagine di una tela ad olio rappresentante “ Fano e colline visti dal mare a volo d’uccello”, custodita nel nostro museo ed attribuito alla bottega dei Morganti. Ritenuta attorno alla metà del 1500 e dai colori molto “grattati via” nella parte rappresentante il centro storico, col porto allora diffuso in esteso sulla riva del mare sotto le mura; con la due fortezze e dietro la città l’organizzato contado collinare. Ecco il sistema dal quale ancor oggi non si può prescindere senza considerarne parte viva il mare che offre una potenzialità culturale ancora da analizzare per atto della ricerca di relitti ricchi di alcuni millenni di storia. In un progetto di partecipazione a Capitale europea della cultura, Fano non può mancare di dedicarsi saggiamente anche a tale archeologia subacquea da aggiungere a quella di terra. Un capitolo da progettare, quando a promuoverlo dovrebbe essere proprio il Comune, in alternativa alla “novelas” della statua greca.
Attività che nessuno a Fano ha mai fatto. Una pesca archeologica, super attrezzata, super tecnologica, super etica. Un progetto da definire come piano di fattibilità, dai giovani della politica. Ed un progetto definibile per opportunità di lavoro, facilitato dal gran volume/deposito vuoto che offre la Caserma Paolini come magazzino attivo dei reperti. Ed il tutto non in vista di un inconcepibile concetto di appropriazione del reperibile, ma di svelamento di beni classificabili, restaurabili, museabili, esponibili, ovviamente anche restituibili se del caso, con partecipazione da parte di altri paesi, sia alla ricerca che alle spese sostenute per operazioni di interesse europeo. Tra le molte perle che Fano possiede nella sua collana di beni culturali, non può mancare la valorizzazione del genio di Giacomo Torelli, architetto e scenografo teatrale fanese di chiara fama europea già dal 1600: uno che il suo Vitruvio se lo era studiato bene. “Il grande mago dell’immagine” noto per i suoi punti di fuga che “sfondano” l’orizzonte delle visioni (si intende la capacità di rappresentare la percezione della profondità, su una superficie) ed al quale sembra obbligo, almeno a Fano, riferirsi per memoria culturale con progetti di parafrasi, qualora si cercasse di riconferire dignità di bellezza mediante i cosiddetti restyling , a vie e luoghi cittadini … Ma le forze politiche avranno la volontà di realizzare almeno qualcosa del tanto qui scritto? Vorranno veramente partecipare con Urbino e Pesaro a Capitale europea della cultura 2033? vorranno osare qualcosa sopra la pianta di un sogno? di un sogno che non somigli a quello di nessun altro?
Nell'immagine "Veduta della città di Fano" - bottega dei Morganti. ( sec. XVI )

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-09-2019 alle 11:18 sul giornale del 14 settembre 2019 - 864 letture
In questo articolo si parla di cultura, fano, paolo venturelli
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/bayG
Commenti

- Rischio temporali e vento fino a burrasca: nuova allerta meteo per sabato
- Una nuova cantante Made in Fano: Federica Tombari presenta il suo primo singolo “23.06”
- Uno sguardo su Fano: il mare dal molo di ponente, di Giada Bellucci
- Mondolfo: torna "Omphalos Half Marathon”, la maratone dedicata all'autismo
- Covid Marche: casi in calo nell'ultima settimana, 5 le vittime » altri articoli...
- Forza Italia: No all'impianto fotovoltaico adiacente al centro abitato a Sant'Orso
- Efficientamento energetico: altro risultato per Fano
- Emergenza idrica, Biancani interroga la Regione: "Dobbiamo puntare anche su dissalatori per l’acqua marina"
- La sostenibilità passa anche dagli impianti: amministratori pubblici e imprenditori si confrontano in Confindustria
- Pergola: Tavola rotonda su Agricoltura e Psr. L’assessore Antonini ha ricordato l’impegno della Regione nella programmazione dei fondi comunitari
- Estra Prometeo: Proroga periodo di rateizzazione straordinaria delle fatture, l’agevolazione estesa anche alle fatture emesse fino al 30 aprile 2023

- Pesaro: Perde il controllo della moto e si schianta contro un albero: muore 39enne
- Senigallia: Serra di marijuana in casa: la Polizia sequestra 7 chili di droga e arresta un 50enne pregiudicato
- Fano: Una nuova cantante Made in Fano: Federica Tombari presenta il suo primo singolo “23.06”
- Urbino: Cantiano, conto alla rovescia per la Turba, edizione attesissima dopo tre anni di stop, domani la processione storica
- Civitanova: Sorprende sul lungomare il ladro che l'ha accoltellato e recupera la moto » altri articoli...
- Filottrano: amministratrice di sostegno accoltellata dal suo assistito, 60enne in stato di fermo
- Jesi: "Go to back?", il Rotary di Jesi invita i prof. Silvestri e Clementi per parlare dell'eredità della pandemia
- Fabriano: Furto in un negozio di Fabriano, oltre alla merce rubato anche il salvadanaio delle mance
- Avviso di condizioni avverse per vento e criticità per temporali valido per la giornata di sabato 1 aprile
- Macerata: Macerata, rapina violenta al distributore in via Pancalducci: denunciati due moldavi
- Ancona: Furto, spendita di monete false e ricettazione, si aprono le porte del carcere per un imprenditore anconetano
- Covid Marche: casi in calo nell'ultima settimana, 5 le vittime
- Jesi: Il sindaco Fiordelmondo: "In Consiglio tre interventi davvero importanti"
- EBAM: le Marche si confermano la regione più artigiana d’Italia. 2022 in crescita e 2023 orientato alla stabilità
- Vinitaly, l’assessore Antonini incontrerà le aziende viti-vinicole del Piceno alla fiera
- Ancona: Il PD presenta i suoi candidati. Simonella "Giovani ed Esperienza, una lista che racconta una storia passata e una nuova"
- Pesaro: Donna investita sulle strisce pedonali, soccorsa dall'eliambulanza
- Macerata: Controlli a tappeto dei carabinieri: 130 persone identificate, due denunce e patenti ritirate
- Pergola: Tavola rotonda su Agricoltura e Psr. L’assessore Antonini ha ricordato l’impegno della Regione nella programmazione dei fondi comunitari
- Sulle strade italiane 35 morti nell'ultimo weekend: è il peggiore dell'anno. 2 sono nelle Marche
- Grottammare: Campagna Amica partecipa alla giornata delle Spighe Verdi
- Emergenza idrica, Biancani interroga la Regione: "Dobbiamo puntare anche su dissalatori per l’acqua marina"
- Pd, Chantal Bomprezzi sulla politica sanitaria della destra marchigiana: gestione opaca e raffazzonata

- Zelensky: "Verso vittoria dopo 400 giorni". Putin chiede armi a Kim Jong-un
- Casa Bianca: "Americani lascino subito Russia". Putin mobilita altri 147mila soldati
- Covid Italia, Iss: Rt in lieve aumento, in calo terapie intensive
- Rebus Altaroma, la fashion week è a rischio. La Regione: “Stanziati 500 mila euro, aspettiamo la Camera di commercio”
- Conserva: “L’alluminio è un materiale strategico. Salvaguardare l’approvvigionamento energetico” » altri articoli...
- Russia, omicida combatte con Wagner: uccide di nuovo, tornerà in guerra
- Busta paga marzo 2023, più pesante grazie a bonus e aumenti
- Made in Italy, masterclass Luiss-Le Reaseu: moda e sostenibilità, sfida possibile
- Strage a L'Aquila, medico uccide l'intera famiglia e si toglie la vita
- Cibo, i bimbi in Italia mangiano poca verdura. E a scuola neanche non la toccano
- Sudafrica, Oscar Pistorius resta in carcere
- Granarolo, Uila “Bene ingresso Enpaia e Cdp nel capitale”
- Covid Italia, 21.883 contagi e 156 decessi nell'ultima settimana
- Espargarò e Vinales, doppietta Aprilia nelle libere MotoGp
- Crisi bancaria già alle spalle? A che punto siamo
- Calenda: “Scontro tra titani fra La Russa e Rampelli per la cretinata del giorno”
- Top&Flop: Dungeons & Dragons, l’onore dei ladri riesce a cogliere lo spirito del gioco senza prendersi troppo sul serio
- 1 Maggio, a Potenza la manifestazione nazionale dei sindacati
- Ecco gli ‘eroi’ italiani: quali sono le storie dei premiati da Mattarella
- Ai domiciliari vendeva sigarette di contrabbando, denunciato
- Fatarella (Save the Children): "Sport acceleratore di benessere"
- Salomone (Ferrero): "'Kinder Joy of moving’ aiuta la crescita dei bambini'"
- Bankitalia, Visco: "Situazione incerta, conflitto ha rallentato economia globale"
- Diritto al gioco e all'educazione, partnership Save the Children-Ferrero
- Michelin partner di Enviro e Antin per progetto riciclo pneumatici
- Troppi castori in Toscana e Umbria, scatta la guerra: “Vanno rimossi”
- Prezzi carburante: benzina in rialzo, gasolio in calo
- Minori, Save the Children e Ferrero insieme contro la povertà educativa
- Trump incriminato per caso Stormy Daniels: "Oltre 30 capi d'accusa"
- Al Bambino Gesù di Roma asportato un tumore di 2 kg dal fegato di una bimba 10 mesi
- Norvegia, "morto un italiano a causa di una valanga"
- Trump, la 'vendetta' di Stormy Daniels: chi è la pornostar
- Agrigento proclamata Capitale italiana della Cultura 2025
- Medicina, a Fabio Cofano premio Neuromed per la chirurgia spinale
- Generation Ami, la campagna educativa di Citroen punta anche sullo sport
- Immobili, Baccarini "Ottimisti per 2023 nonostante rialzo dei tassi"
- Giornata mondiale Backup, l’esperto: “Importante custodire e proteggere i propri dati”
- Covid, incidenza settimanale stabile. 4 Regioni a rischio alto
- Antartide, la nave Laura Bassi riporta in Italia campioni scientifici
- Usa, Donald Trump incriminato “E’ una persecuzione politica”
- Automobilismo, le vetture ammesse alla Mille Miglia 2023
- Migranti, Meloni “Convincerò l’Ue, no all’ideologia della resa”
- Covid, Rezza "Situazione stabile e sotto controllo"
- Agricoltura: sviluppo e certificazione competenze, a Cosenza 1a esperienza Camerale Sud Italia
- Trump incriminato, Stormy Daniels: "Brindo con lo champagne"
- A Bologna il forum ‘Rilanciare le professioni sanitarie’, Fnofi: “No ai ‘libri dei sogni'”
- Fisco, Meloni: "Noi non facciamo condoni"
- A Bologna il Comune mette becco nella festa ‘resistente’ del Pratello, rabbia organizzatori
- Roma, rimosso tumore di 2 kg da fegato bimba di 10 mesi al Bambino Gesù
- Ucraina-Russia, Putin può perdere la guerra a causa dell'economia?
- Glaucoma, online il primo episodio del podcast 'Ascolta e Vedrai'
- Pensioni 2023, simulatore 'Pensami' disponibile anche in app Inps
- Metti anche tu "mi piace": le notizie di Vivere Italia sono anche su Facebook!
- Cicloturismo, è boom in Italia: 9 mln di presenze nel 2022, il doppio del 2019, un giro d'affari di 4 mld
- Boom risparmio, ecco come gli italiani fanno quadrare i conti
- Vinitaly, Famiglia Cotarella con Engineering porta metaverso per esperienza immersiva in cantina
- Meloni al Quirinale, lungo e cordiale colloquio con Mattarella
- Spazio, e-Geos realizza l'infrastruttura per l'accesso ai dati di Iride
- Benedetti (Fismad), 'usare fondi Pnrr per Gastroenterologia territoriale'
- Sarno Display: “Impegno continuo ‘B corp’ per un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo”
- Alimenti: Ue, no richieste commercializzazione carne coltivata in laboratorio
- Sanità pubblica, in 10 anni persi 37 miliardi
- Bankitalia, ultima assemblea da governatore per Visco: "A novembre lascio"
- Negli Stati Uniti è allarme morti e perdita della vista per il batterio Pseudomonas aeruginosa
- Gen. De Liso: "Caserma Partinico garantisce sicurezza cittadini"
- Allegri “Possiamo regalarci un maggio importante”
- Roma-Feyenoord, verso divieto vendita biglietti a ultrà olandesi
- Papa Francesco ricoverato, seconda notte serena al Gemelli
- 'Difesa della lingua italiana', la proposta di legge: multe fino a 100mila euro
- Pence: "Trump incriminato? Un oltraggio, è persecuzione"
- La Russa: “Piuttosto che all’orfanotrofio io un bambino lo darei a coppia gay”
- Anziani, legge delega in Gazzetta Ufficiale: tutte le misure
- Italiani ostili a farina di grillo, solo poco più di uno su 10 proverebbe prodotti
- Covid, 21.883 nuovi positivi e 156 decessi nell’ultima settimana
- Schillaci ai gastroenterologi, 'puntare su prevenzione e medicina territorio'
- Ucraina, trasferimento forzato di bimbi in Russia: Osce annuncia indagini
- Sanità, Anelli "Riflettere sul Mes, le risorse possono essere utili"
- Trapianti, a Palermo gli studenti a lezione di "cultura del dono"
- Maserati inaugura il nuovo concept store a Torino
- Russia, Zakharova vs Borrell: "Giornalista Usa arrestato? Per equilibrio difendi Assange"
- Stop a ChatGPT in Italia: il Garante della privacy blocca il chatbot di OpenAI
- Tennis, dal 14 al 20 maggio il "Piemonte Open Intesa Sanpaolo"
- Soncini (Aigo), 'pochi reparti di Gastroenterologia sul territorio'
- Conte: "Pnrr? Di questo passo mi incolperanno di aver portato troppi soldi"
- Backup Day, ecco come proteggere i dati dagli attacchi hacker
- Nuova caserma Carabinieri a Partinico, Crosetto "Lo Stato è presente"
- De Luca (Consulenti lavoro): "Intese con organi ispettivi ministero da anni, risultati importanti"
- Dal 17 maggio al via la II edizione dell’Hydrogen Expo
- Fincantieri e Cantiere Navale Vittoria posano chiglia nuova unità della Guardia Costiera
- Benedetti (Fismad): “Grande partecipazione giovani a 29° Convegno nazionale”
- Banco Alimentare-Il Gigante, nel 2022 donati oltre 1 mln pasti
- Rampelli (Fdi): “Multe contro chi usa le parole inglesi nella pubblica amministrazione”
- Per l'immobiliare 2022 in crescita
- Meteo, domenica giù le temperature: torna l'inverno
- Trump in tribunale martedì: "Il giudice mi odia" L'avvocato: "Niente manette"
- Ascolti tv, 'Un passo dal cielo' conquista il prime time
- Sulle strade italiane 35 morti nell'ultimo weekend: è il peggiore dell'anno. ASAPS: "Più alto che in estate"
- Trapianti, gli studenti palermitani imparano “la cultura del dono”
- Italpress €conomy – Puntata del 31 marzo 2023
- Covid, Oms monitora variante Arturo: in India boom di contagi
- 'MiraLis', progetto di Mirabilandia per Parco ancora più accessibile
- Agrigento capitale italiana della cultura per il 2025
- Resistenza, lo storico Villari: "Stupito da parole La Russa, legga i libri e studi"
- Mattarella: ‘il senso del dovere è il senso di umanità’
- E-fuel, carburante del futuro o solo compromesso?
- Pioggia, Verstappen e Alonso protagonisti in Australia
- Ucraina, Russia: "Nessuna seconda mobilitazione, è solo normale leva"
- Roma, eventi e lavori sui binari: le deviazioni dei bus
- Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, lo spot
- Malattie digestive, Parodi (Sied): “Fondamentale integrare competenze e collaborare con territorio”
- Gioco illegale, 7 denunce e 31 apparecchi sequestrati nel Napoletano
- Il Regno Unito mancherà l'obiettivo di riduzione delle emissioni
- Friedman "Trump proverà a sfruttare politicamente l'incriminazione"
- "Il David è pornografico". Preside licenziata in Florida
- Inflazione, Lagarde “Per combatterla tassi restano strumento migliore”
- Meloni: "Ostacoli per Pnrr, ma governo avanti fino in fondo"
- Bielorussia: "Armi nucleari Russia servono per proteggerci da Occidente"
- Studio Unipol, un'auto su quattro a Bari potrebbe già essere elettrica
- Saman Abbas, assistente sociale: "Fidanzato parlò di vocale zio con 'ammazzatela'"
- Mattarella "La libertà non è piena se non ne godono tutti"
- Sanità, Cittadini (Aiop) “Da Gimbe numeri sbagliati”
- Malan “La maternità surrogata è una pratica inumana”
- Sanità, Annibale (Sige): "Con Gastroenterologia sul territorio meno accessi in ospedale"
- Salalah, porta d'accesso ai tesori culturali dell'Oman
- Il Pallone Racconta - Napoli-Milan, passaggio di consegne
- Agrigento Capitale della Cultura, Sindaco "Importante riconoscimento"
- Cicloturismo, identikit dei viaggiatori in bici
- Ucraina, no Russia a tregua proposta da Bielorussia: "Non cambia nulla"
- Da cibo a social, allarme su dipendenze Generazione Z
- Intelligenza artificiale, Garante Privacy blocca ChatGPT
- Intelligenza artificiale, il Garante della privacy blocca ChatGPT
- Associazione parchi permanenti italiani, 20mila assunzioni per l'estate e 450 mln di investimenti in 3 anni
- Papa, rientro a Santa Marta previsto domani
- Napoli, Osimhen stop per infortunio: salta il Milan
- Mattarella “La libertà è piena solo se ne godono tutti”
- Top&Flop: Creed III tenta di rinnovare la saga di Rocky, invece è piatto e prevedibile
- Covid, 21.883 nuovi positivi e 156 decessi nell’ultima settimana
- Maternità surrogata, Malan "I bambini non possono diventare merce"
- Gli esperti, 'gastroenterologi e medici base insieme per migliorare percorso paziente'
- "Nessun condono fiscale": cosa ha detto oggi Meloni - Video
- A febbraio disoccupazione stabile all'8%
- Al via 'One Health Project' su interdipendenza uomo-animali-piante-ambiente
- Agrigento capitale cultura,Sangiuliano"Riflettori su nostri territori"
- Biennale Democrazia, a Torino focus su diritti e partecipazione
- Ferrante "Difendere e migliorare il Sistema Sanitario Nazionale"
- Calandra "Valorizzare di più le professioni sanitarie"
- Macron annuncia un piano di risparmio idrico
- Conte: "Minacce a mio figlio, durante pandemia momenti difficili"
- Lazio, Rocca "Istituiremo un nucleo ispettivo sulla sanità regionale"
- Un'orca torna in libertà dopo 50 anni in un acquario
- Sanità, Romano (Sigenp): "Malattie croniche intestinali in aumento tra i bambini"
- Agrigento proclamata Capitale italiana della cultura 2025
- Pecoraro Scanio "Con Agrigento candidata Capitale Cultura vince Sud"
- Codice appalti, Meloni "Basta con opere bloccate all'infinito"
- Ucraina, Orban: "Rischio reale Terza Guerra Mondiale"
- Visco “Il settore bancario dell’Eurozona è ben capitalizzato”
- Barça, vicepresidente: "In contatto con Messi, vorrei vederlo tornare"
- La Salute Vien Mangiando - Alla scoperta dei benefici del caffè verde
- Trump incriminato, procuratore voleva arrestarlo oggi: il retroscena
- Pmi, nuovo piano strategico per l'internazionalizzazione
- Fisco, Meloni "Non abbiamo fatto condoni"
- Pnrr, 272 milioni per la rigenerazione urbana
- “I partigiani volevano il comunismo, non la libertà”, è polemica per le parole di La Russa
- Via Rasella, Anpi: "Parole di La Russa semplicemente indegne"
- Consumi, MeglioQuesto: "Mercato degli acquisti è già phygital"
- Salute, Costantini (Singem): "Motilità gastrointestinale non più patologia di nicchia"
- Per l’immobiliare prospettive positive nonostante il rialzo dei tassi
- Pnrr, Crosetto "Governo e ministro Fitto raggiungeranno gli obiettivi"
- Un adolescente su due ritocca le foto prima di postarle
- Giovani e sport, a Milano nuova tappa di "Kinder Joy of Moving"
- Toscana, Giani "Serve prendere parte a confronto su sistema sanitario"
- Fisco, Meloni “Noi non facciamo condoni”
- Resistenza, La Russa: "Via Rasella pagina tutt'altro che nobile"
- Ucraina, Aiea: "Centrale Zaporizhzhia in grave pericolo"
- Migranti, von der Leyen: "Molti richiedenti asilo Ue non hanno diritto a protezione"