Liceo "Nolfi", riunione in Provincia: anno scolastico al via il 30 settembre. Scongiurati i doppi turni

Scongiurata per gli studenti di tutti e 3 i plessi l’eventualità dei doppi turni, grazie ad un lavoro di squadra tra amministrazioni, Ufficio scolastico provinciale e dirigenti scolastici dei vari istituti di Fano e Urbino che stanno individuando spazi (vari dirigenti scolastici hanno evidenziato la possibilità di mettere a disposizione alcune aule) in cui ospitare gli allievi rimasti senza sede. Per il plesso del “Nolfi” (quello che potrà essere recuperato dopo interventi), il dirigente del Servizio edilizia scolastica della Provincia di Pesaro e Urbino Maurizio Bartoli ha firmato un verbale di somma urgenza per l’immediato avvio dei lavori, per i quali l’Amministrazione provinciale ha stanziato 220mila euro, così da consentire agli studenti di rientrare direttamente nella loro struttura (dove ci sono 25 aule e 5 laboratori) senza cercare soluzioni alternative.
Sono queste le decisioni adottate nella riunione operativa svoltasi questa mattina in Provincia, a cui hanno partecipato il presidente Giuseppe Paolini, i sindaci di Fano Massimo Seri e di Urbino Maurizio Gambini, la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Marcella Tinazzi, i dirigenti scolastici del “Nolfi-Apolloni” Samuele Giombi e dell’IIS “Raffaello” Daniele Piccari, i dirigenti scolastici del liceo “Torelli” di Fano Renata Falcomer, dell’IIS “Polo 3” du Fano Eleonora Augello, del liceo “Laurana Baldi” di Urbino Claudia Guidi, del liceo artistico “Scuola del libro” di Urbino Bianca Maria Marrè, dell’Itis “Mattei” di Urbino Silvia Gelardi, oltre al direttore generale della Provincia Marco Domenicucci, al segretario generale Michele Cancellieri e al dirigente del Servizio Edilizia scolastica Maurizio Bartoli.
In queste ore continuano i sopralluoghi della Provincia e dei Comuni interessati per verificare tutti gli spazi che potrebbero essere utilizzati a Fano e Urbino, sia quelli già configurati per ospitare studenti, sia quelli che necessiterebbero di alcuni lavori di adeguamento per aule e servizi.
PROVINCIA PARTECIPA AL BANDO MIUR STANZIANDO 4 MILIONI DI EURO
Il presidente della Provincia Giuseppe Paolini ha informato i presenti che l’Amministrazione provinciale ha inviato oggi al Miur 5 progetti per partecipare al bando ‘Sisma 120 Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria’, che finanzia (con un massimo di 5 milioni di euro per ogni edificio scolastico) interventi non solo per la messa in sicurezza e adeguamento statico, ma anche per la costruzione di nuovi edifici pubblici da adibire ad uso scolastico.
“Abbiamo deciso – ha aggiunto Paolini – di aggiungere un cofinanziamento della Provincia di 2 milioni di euro per il ‘Nolfi – ex Carducci’ ed altri 2 milioni di euro per il ‘Raffaello’. Con un cofinanziamento così alto e buoni progetti presentati contiamo di veder accolte le nostre richieste, così da poter procedere alla demolizione e ricostruzione dei due edifici scolastici. Saranno i Comuni a dover valutare se ricostruirli negli stessi luoghi o meno, quello che è certo è che li ricostruiremo autosufficienti dal punto di vista energetico, ecocompatibili e con possibilità di riciclo e riuso di acque”.
GIOVEDI 12 NUOVO INCONTRO IN PROVINCIA
Per giovedì 12 settembre è previsto un nuovo incontro in cui verranno resi noti i risultati dei vari sopralluoghi e soprattutto evidenziate e condivise le soluzioni prescelte. Incontro che già da ora si è trasformato in “tavolo di lavoro permanente” per seguire la situazione del “Nolfi” e “Raffaello” fino alla definitiva risoluzione dei problemi.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-09-2019 alle 16:17 sul giornale del 11 settembre 2019 - 5350 letture
In questo articolo si parla di scuola, attualità, fano, urbino, pesaro, pesaro e urbino, notizie pesaro, liceo Nolfi, liceo Raffaello, chiuso liceo nolfi
L'indirizzo breve
https://vivere.me/barU
Commenti

- Muore e dona fegato e cornee: prelievo multiorgano al Santa Croce
- Maltempo: pino si abbatte su una imbarcazione al porto canale
- Volley, il campione Paolo Tofoli nuovo coach della Virtus: "Ho sempre sperato di allenare la squadra di Fano"
- Possibili temporali a metà giornata: l’allerta meteo si allunga di un altro giorno
- Maltempo, 40 interventi in città: il resoconto del Comune » altri articoli...
- Uno sguardo su Fano: il mare all'alba, di Michela Pierini
- FdI: a Fano piove sul bagnato
- Via Pisacane, scatta l'interrogazione del M5S: "A quando i lavori per porre fine agli allagamenti?"
- Tanti colori sotto un unico tendone: sabato al Lido la ‘Festa dei Popoli’ per una cultura dell’integrazione
- Variopinti e solidali: sabato torna #Coloralavita, l’iniziativa di Avis per fare del bene correndo (o camminando)
- Ciclismo: Esordienti e Allievi dell'Alma Juventus Fano si fanno valere nelle gare del weekend
- Fano capitale europea del clarinetto: al via la terza edizione del concorso internazionale
- Maltempo, a Pergola tecnici in azione per porre fine ai disagi [FOTO]
- Il Fair Play come stile di vita
- A Passaggi il festival della poesia con il vincitore del Premio Fortini
- Ciclismo: allievi, esordienti e giovanissimi alla ribalta nel ponte del 2 giugno sull’asse Chiarino di Recanati-Fano
- "Continuare a respirare", venerdì la presentazione del romanzo di Veronica Polverari

- Fano: Maltempo: pino si abbatte su una imbarcazione al porto canale
- Arcevia: al via "Modex 2023", in arrivo un sisma di magnitudo 7.2 (ma per una simulazione)
- Pesaro: Percepivano illecitamente il reddito di cittadinanza, denunciate 21 persone
- Fano: Maltempo, 40 interventi in città: il resoconto del Comune
- Fano: Maltempo, a Pergola tecnici in azione per porre fine ai disagi [FOTO] » altri articoli...
- Castelleone di Suasa: violento tempornale nel pomeriggio, chiusa per smottamento via delle Vignacce
- Ascoli: la Cardiologia dell'ospedale Mazzoni con la mortalità per infarto tra le 6 più basse in Italia
- Fermo: Fermo: la moda arriva in Piazza del Popolo. Quasi 30 metri di passerella per gli abiti realizzati dagli studenti dell’IPSIA con tessuti riciclati
- Urbino: Il Professor Mauro Magnani nominato nel Comitato Tecnico Scientifico di BIOGEM
- Superbonus: ANCE e Confindustria Marche siglano protocollo d'intesa per lo sblocco dei crediti fiscali
- Jesi: "I sentieri della dignità": a Jesi la Fiom Cgil parla di Caterpillar, crisi industriali e multinazionali
- Macerata: Macerata, donna muore dopo una tragica caduta dal terzo piano
- Urbino: Compleanno del Duca, sarà Angelo Branduardi ad aprire le celebrazioni
- Lo Svem a Bruxelles per nuove opportunità per infrastrutture logistiche delle Marche
- Macerata: Esonda il torrente Entogge a Tolentino, chiusa una strada
- Ancona: Scrive sul monumento dei caduti una dedica alla fidanzatina. 19enne colto sul fatto dalla Polizia
- Fabriano: Rissa in un bar a Fabriano, cinque denunce e un foglio di via
- Fermo: Fermo: l’estate a misura di bambino con le attività ludico-ricreative del Comune di Fermo. Nuove proposte per la fascia 3-6 anni
- Incontro tra il Commissario straordinario per la ricostruzione Sisma 2016 e le FOB marchigiane
- Potenziamento Potes estive: a Grottammare e Cupra Marittima arriva la copertura diurna
- Fano: Tanti colori sotto un unico tendone: sabato al Lido la ‘Festa dei Popoli’ per una cultura dell’integrazione
- Fano: Fano capitale europea del clarinetto: al via la terza edizione del concorso internazionale
- Macerata: Maltempo, chiusa per altri due giorni la scuola Liviabella di Sforzacosta: evacuata anche una famiglia
- Coldiretti Marche: “Le aziende potranno entrare nel distretto dello zucchero italiano”
- Tra Grottammare e Ascoli il prossimo Meeting Nazionale dei Giornalisti
- Fermo: Torna Mototerapia, attività gratuite per ragazzi con disabilità. Quest’anno avranno la possibilità di salire su moto d’acqua, quad e anche camion
- Ancona: L'Intelligenza Artificiale si applica anche nella lotta al crimine, con attenzione all'Etica. Firmato protoccolo di Intesa tra Politecnica e Polizia Scinetifica
- Fano: Variopinti e solidali: sabato torna #Coloralavita, l’iniziativa di Avis per fare del bene correndo (o camminando)
- PNRR, il presidente Acquaroli a Roma all’incontro con il ministro Fitto: “Collaborazione proficua”
- Vitri:”La Regione dice no alla discarica di Riceci votando all’unanimità la nostra mozione, ma ora alle parole devono seguire i fatti”
- La Segretaria PD Marche Bomprezzi traccia il percorso di analisi del voto
- Bilò ed Elezi (Lega): "Assistenza sanitaria stagionale potenziata grazie alla filiera di governo Lega"

- Ucraina, è scontro Wagner-Russia: l'analisi degli 007 Gb
- Adnkronos, una pubblicazione per i 60 anni e il 33° Libro dei Fatti
- VIDEO | In Italia settemila persone soffrono di beta-talassemia
- Impagnatiello, i dubbi degli investigatori dopo la confessione
- "Ci abbiamo messo il cuore, ma ci siamo riusciti!" Consegnato il carico di aiuti per l'emergenza in Romagna » altri articoli...
- Luzi "L'Italia ha una grande cultura ambientale"
- Mancini sceglie i 23, blocco Inter per la Nations League
- Pnrr, Tajani “Nessun problema con la Corte dei Conti”
- Pnrr, Schlein “Temo che il Governo non condivide finalità del piano”
- Processo Bibbiano, psicoterapeuta Foti assolto in appello
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 6 giugno 2023
- Favorivano il traffico di migranti, 4 arresti in Francia e Germania
- La fascia della Regione Lombardia non sarà al Milano Pride: bocciata la presenza al corteo
- Verona, arrestati 5 poliziotti: sono accusati di tortura e lesioni
- Giulia Tramontano, i carabinieri nella casa di Senago - Video
- Roma Pride, Rocca: "Non tolgono logo? Non manderò i carabinieri"
- Quattro trafficanti di migranti arrestati in Francia e Germania
- Domani a Roma la sedicesima edizione del Forum della Comunicazione
- "Young Innovators Business Forum", l'innovazione secondo i giovani
- Lega del Filo d’Oro, circa metà degli italiani non sa che il 5x1000 è gratuito
- Fnm, è online la prima puntata di una nuova rubrica culturale 'Essenziale'
- Miglior brucia grassi efficace: 5 brucia grassi ultra potenti
- International Recycling Tour, tre giorni dedicati al riciclo delle lattine
- Turismo, enogastronomia motivo di viaggio per 58%, almeno 5 esperienze per 7 italiani su 10
- Vasco Rossi e l'attacco ai politici - Video
- Ucraina, Zelensky ha ricevuto cardinale Zuppi
- Lavoro, Assosistema: "Vera garanzia del salario è nella contrattazione collettiva"
- Pesci morti a Ravenna, l’Arpa: “Dopo l’alluvione non c’è ossigeno”
- Aci Milano festeggia i 120 anni con eventi, mostre e la 1000miglia
- Paolo Bonolis e Sonia Bruganelli confermano separazione: "Ma siamo più uniti che mai"
- L'Europa punta sull'Open Science, Carrozza (Cnr): "Investimento ingente"
- Vendita di navi militari alla Colombia, per D'Alema ruolo di "mediatore informale"
- Torino, picchia la moglie che si rifiuta di rubare al supermercato: arrestato
- Spezia-Verona si gioca a Reggio Emilia
- Bancarotta fraudolenta a Catania, sequestrate quote per 300 mila euro
- Crescono casi scabbia a Roma. "Non solo bimbi, colpisce anche in Rsa"
- L'intelligenza artificiale per la trasformazione digitale delle imprese
- Farmacista ospedaliero, un manager tra innovazione terapeutica e grandi budget
- Sgominata banda di falsari nel Napoletano, 10 misure cautelari
- Giulia Tramontano, carabinieri nella casa a Senago per i rilievi
- Da Irfis una serie di misure per rilanciare le imprese siciliane
- "Ho detto ora lo sfondo", le chat dei poliziotti arrestati per tortura a Verona
- Sanofi, nuovo anticorpo riduce la progressione della sclerosi multipla
- Lavoro, Andreani "Necessario rinnovare i contratti"
- Diga vicino a Kherson distrutta, scambio di accuse Ucraina-Russia
- HiPRO, l'allenamento su misura la nuova frontiera del fitness
- Italiano “E’ una bella emozione, terremo le antenne dritte”
- Novi Ligure, frode da 16 milioni di euro con le fatture false
- Tumori, mix farmaci-vitamina C efficace contro linfomi più aggressivi: studio Ieo
- Mozzarella Bufala Campana dop sposa 'Festa a Vico'
- L’anarchico conservatore, il ministro Sangiuliano racconta Giuseppe Prezzolini
- Innovazione, formati con progetto High Tech High School 850 studenti e 90 professori
- VIDEO | Al Mast la mostra fotografica di Andreas Gursky (che aiuta gli alluvionati)
- Malattie cardiovascolari e rischio residuo: con nuove terapie, possibile ridurre i ricoveri del 5%
- Rovagnati, 45mila studenti protagonisti del progetto Stammi Bene
- Arnas Garibaldi Catania in prima fila nella lotta al tumore del fegato
- Juve, addio Superlega? Dalla Spagna voci su passo indietro
- Cybersicurezza, Report Verizon: "Aumentano frequenza e costi degli attacchi"
- Da ‘Mare fuori’ a ‘Grease’ fino agli Elio e le Storie Tese: ecco la nuova stagione al Teatro Brancaccio
- Agroalimentare, la produzione sostenibile rilancia il Made in Italy
- Agroalimentare e benessere animale sempre più legati
- Inchiesta su navi e aerei venduta alla Colombia, perquisizioni per D’Alema e Profumo
- Telemarketing selvaggio, Garante privacy confisca banche dati call center
- Barbaro, 'Italia promuove risoluzione con al centro azione Un Habitat amministrazioni locali'
- Ragusa, anziana morta da 10 anni: badante continua a prelevarne pensione
- HiPRO a RiminiWellness, proteine fondamentali nella dieta dello sportivo
- Un bollino contro le fake news dell'AI, perché non può funzionare
- Made in Italy, Valentini: "Dobbiamo proteggere i brevetti italiani"
- Cos'è l'Einstein Telescope che il governo vuole in Italia
- Juve, Di Maria dice addio: "Me ne vado"
- PetNews Magazine - 6/6/2023
- Pa, Carlomagno (Flp): "Su smart working serve azione strutturale, uscire da logica emergenza"
- Vasco contro i politici: "Cercano solo consenso, raccontano favole"
- Sarno Display e BeanTech: “Dobbiamo trattenere i giovani in Italia”
- Milano, sequestrata e violentata dal compagno per 5 ore
- Parte il primo master Gabetti-Iul in Real Estate Development
- Innovazione, Ferrieri (Angi): "Oltre 1,6 mln Neet in Italia, serve supportare giovani a credere in futuro"
- Patrizia Reggiani Gucci, dopo il raggiro in due patteggiano
- Einstein Telescope, Meloni candida l'Italia: sfida da 1,9 miliardi a Olanda
- Fabio Rovazzi e Orietta Berti lanciano 'La Discoteca Italiana' - Video
- Armi alla Colombia, D'Alema e Profumo indagati: eseguite perquisizioni
- Riolo “Irfis al fianco delle imprese per rilanciare la Sicilia”
- Omicidio Senago, i rilievi nella casa di Giulia Tramontano - Video
- Covid, Ecdc e Ema: "Vaccino cruciale in vista ondate autunno-inverno"
- Diga Khakovka, intelligence Usa: è stata la Russia - Video
- Carburanti oggi, i prezzi di benzina e diesel
- Milan, Maldini via: addio è ufficiale
- Ucraina-Russia, distrutta diga vicino Kherson: "Rischio inondazioni" - Video
- Ucraina, la Camera di Commercio prepara la ricostruzione
- Tlc, Di Raimondo (Asstel): "Sciopero? condividiamo preoccupazioni sindacati, serve nuova politica industriale"
- Innovazione sostenibile, i finalisti del premio europeo giovani inventori
- Cancro del polmone a piccole cellule, nuova terapia efficace negli over 65
- Siccità e frane? Ora per combatterle si possono usare i raggi cosmici
- Salute, Berrettini (Siaf): "7 mln italiani con ipoacusia ma in troppi senza diagnosi"
- Mattarella “Rapporti tra Italia e Francia sono saldi”
- Schifani "Il Ponte sullo Stretto si appresta a diventare realtà"
- Roma Pride, dopo le polemiche Magi lancia l’hashtag “Revocate sto carro”
- Roland Garros, Djokovic vola in semifinale: battuto Khachanov
- Russamento e apnee, i disturbi del sonno da non sottovalutare
- Innovazione, Mazzoncini (A2A): "Serve disruption per affrontare sfide di oggi"
- Ucraina, La Russa “Non possiamo far pagare pace a chi è stato aggredito”
- Varato nuovo viadotto sulla statale 652 in Abruzzo, le immagini
- Finlandia, multa record: 121mila euro per eccesso di velocità
- Cresce il turismo enogastronomico
- Meloni "Italia al lavoro per un'intesa tra Tunisia e Fondo monetario"
- Al via un bonus per le aziende che assumono giovani
- Cina, Usa: "Nostri diplomatici hanno avuto colloqui schietti e costruttivi a Pechino"
- Pnrr, Solinas "Accelerare per ridurre il gap infrastrutturale sardo"
- Giulia Tramontano, patente e bancomat in un tombino: si cerca telefono - Video
- Zelensky incontra Zuppi “Santa Sede appoggi il nostro piano di pace”
- Milano, Pavone: "Non può esistere smart city senza cittadini smart"
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 6/6/2023
- Il futuro del Pd: il ‘vecchio gattopardo’ farà fuori pure la giovane segretaria Elly Schlein?
- Alluvione, da Barilla 1 milione per gli impianti sportivi nel Ravennate
- Decreto Pa, da Camera ok a voto di fiducia
- Dl Pa, via libera della Camera alla fiducia con 203 sì
- Mattarella convoca per il 13 giugno il Consiglio Supremo di Difesa
- Benzema: "Non dimenticherò mai il Real Madrid ma è il momento di andare via"
- Microsoft pagherà 20 milioni di dollari per violazione privacy minori su Xbox
- Msc, le vendite di Explora Journeys in Italia affidate a Leonardo Massa
- Bologna, arrestato corriere con 85 kg di cocaina
- Un prato di fiori selvatici per ridurre le emissioni di anidride carbonica
- La Russa incontra il presidente del Parlamento moldavo
- Paolo Maldini conclude il suo incarico con il Milan
- Potenza, incidente a Lavello tra auto e tir: due morti
- Caso Orlandi, promotore Vaticano: "Commissione ora sarebbe intromissione"
- Apnee notturne e russamento, disturbi da non sottovalutare
- Ambiente, Pichetto "Azioni a tutto campo per tutelare la biodiversità"
- Comin "L'attività del lobbista va regolamentata anche in Italia"
- Diga Khakhovka minata, acqua invade Kherson: il video del disastro
- Tumori: Ai prevede rischio cancro seno meglio di modelli classici, studio
- Alberta Ferretti: "La gentilezza valore da coltivare, con show Rimini segnale ripartenza"
- Indagine Altroconsumo, promosse creme solari Spf 30 e 50+
- Caso Orlandi, Parolin: "Convocazione promotore Giustizia Vaticano non corretta"
- Clima, Pichetto: "Obiettivo decarbonizzare"
- Arresti per immigrazione clandestina, migranti pagavano 1500 euro
- Nasce l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali, è disponibile dal 6 luglio
- Time management, i segreti per riappropriarsi del tempo professionale
- Comin “In Italia serve una legge sulle lobby”
- Per DS Automobiles numeri da record in Italia
- Mattarella convoca Consiglio di Difesa, Ucraina tra i punti all'odg
- Cospito trasferito, torna in carcere Sassari
- Ucraina, perché è strategica e così importante la diga Kakhovka
- Zangrillo: "Finita pandemia, non c'è più urgenza smart working per genitori"
- Adnkronos, una pubblicazione per i 60 anni e il 33° Libro dei Fatti
- Femminicidio, manifestazione di soli uomini: sì bipartisan a proposta La Russa
- Farmaci, Ucb: nuovi dati bimekizumab in artrite psoriasica e spondiloartrite assiale
- Da Barilla 1 milione di euro alla Protezione Civile per ricostruire gli impianti sportivi nel Ravennate
- Al via nuova edizione di “Unicredit per l’Italia”, iniziativa per 10 mld
- Gb, principe Harry in tribunale per processo al Mirror
- Commissione Ue autorizza primo vaccino per over 60 contro virus sinciziale
- CrediFriuli e la finanza sostenibile per la competitività
- Meloni a Tunisi, lungo incontro con il presidente Saied
- Caso Orlandi, memoria avv. Sgrò: "Commissione arenata al Senato, clima è cambiato"
- Rocca "Nel Lazio piano antincendi approvato, vigilare sui rischi"
- Ascolti tv, 'Blanca' in replica su Rai1 e 'L'isola dei famosi' i più visti
- Tunisia, Meloni “L’accordo con il Fondo Monetario è fondamentale”
- Papa Francesco al Gemelli, "visite di controllo" per Bergoglio
- Bassetti: "Nel mondo il morbillo torna a fare paura"
- Distrutta la diga di Kakhovka, scambio di accuse tra Ucraina e Russia
- Sondaggio politico: FdI cresce, Pd giù di un punto
- WhatsApp web down, messaggi e problemi
- Playoff Serie B, le quote: Cagliari favorito su Bari
- La Russa: "Femminicidi? Credo serva manifestazione di soli uomini"
- Bolletta del gas, consumi stabili
- Pil Italia, Istat alza le stime: nel 2023 +1,2% poi rallenta