Al via il "Settembre Pedagogico": proiezioni, incontri e workshop per insegnanti, educatori e non solo

8' di lettura Fano 02/09/2019 - Settembre pedagogico, un patto di collaborazione operativa tra Fano e la sua scuola. Nella terza edizione, dal 3 al 28 settembre, ventiquattro appuntamenti tra film, laboratori, seminari, incontri e workshop. L’iniziativa è nata per creare una forte sinergia tra il Comune di Fano e le scuole del territorio, perché una Scuola che funziona ha sempre accanto un Comune attento. Tutte le info anche nell'allegato.

CHE COS'È
Valorizzando la proposta didattica ed educativa delle biblioteche, dei servizi Educativi, del Cremi e di altri Istituti Culturali del Comune di Fano intendiamo instaurare un rapporto privilegiato con il mondo della scuola. Offrendo occasioni di formazione e scambio vogliamo condividere temi e stringere un patto educativo tra la scuola e la città.

CHI COLLABORA
Il Comune di Fano con l’Assessorato alle Biblioteche e l’Assessorato ai Servizi Educativi, Il Sistema Bibliotecario di Fano, La Fondazione Federiciana. Nell’ambito dei programmi di Fano città delle bambine e dei bambini e del progetto “Fano città che legge”. Con il patrocinio di MCE Movimento di Cooperazione Educativa, con la partecipazione di Associazione FareCentro; Cinema Politeama; CREMI Centro Ricerca e Mediazione Interculturale; Filosofia con i bambini; K_artone; MFE Movimento Federalista Europeo; Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano, con il contributo di Associazione Amici delle Biblioteche di Fano; Fondazione Federiciana e grazie al supporto tecnico organizzativo di Istituto Comprensivo Gandiglio di Fano; RTI OPERA Società Cooperativa Sociale Onlus, Società Cooperativa CULTURE, CRESCERE Soc. Coop. Sociale.

COSA FACCIAMO
Settembre pedagogico vuole comunicare alle scuole che il territorio le sostiene e le accompagna con una proposta variegata e di qualità fatta di percorsi ed esperienze, di incontri e di letture. Settembre pedagogico offre una serie di giornate con:
• approfondimenti tematici a cura di esperti,
• presentazioni di libri,
• laboratori sui percorsi didattici degli istituti culturali.
Settembre pedagogico vuole fornire una cassetta degli attrezzi e attivare un processo di condivisione per riflettere e confrontarsi insieme sulle nuove sfide che la "comunità educante"
deve saper affrontare insieme. Quest'anno rendono ancora più ricco il programma gli incontri di Fano città che legge, frutto del fimanziamento ottenuto da CEPELL – Centro per il libro e la lettura del MIBAC (Ministero per le attività e i beni culturali).

A CHI È RIVOLTO
Ai professionisti che si occupano di educazione, di information literacy e di promozione della lettura, insegnanti, bibliotecari, educatori, genitori...

COME SI PARTECIPA
> Tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgono alla Mediateca Montanari.
> Per partecipare a tutti gli incontri è necessaria la prenotazione al numero 0721 887343; tutti i laboratori si prenotano alla Memo tranne quelli del CREMI per cui occorre chiamare lo
0721887603 o scrivere a cremi@comune.fano.pu.it e quelli del MUSEO per cui occorre chiamare lo 0721 887847 o scrivere a museocivico@comune.fano.pu.it
> È possibile prenotare dal 1 agosto 2019 fino al 3 settembre.
> Ad ogni incontro un attestato di partecipazione.
> Gli incontri di Fano città che legge 2019-2020 saranno inseriti nella Piattaforma Sofia grazie
alla collaborazione dell'Istituto Comprensivo Gandiglio di Fano, pertanto la partecipazione a
questi appuntamenti rilascerà crediti formativi.

GLI INCONTRI di Fano città che legge 2019-2020
mercoledì 4 settembre ore 21.30
presso il Cinema Politeama di Fano – ANTEPRIMA NAZIONALE Il bambino è il maestro, proiezione del documentario con la regia di Alexandre Mourot.
Titolo originale: Le Maître Est l'Enfant. Genere Documentario - Francia, 2017, durata 100 minuti. Distribuzione Wanted Cinema. Saluti dell'Assessore alle Biblioteche Samuele Mascarin. Seguirà dibattito a cura dell’Associazione FareCentro. Per tutti.
giovedì 5 settembre ore 17.00 Leggere poesia. Incontro e laboratorio con Nicoletta Gramantieri, responsabile della Biblioteca Sala Borsa Ragazzi di Bologna. Per insegnanti del secondo ciclo di primaria e secondaria di primo grado.
lunedì 9 settembre ore 17,00 Dire fare inventare. Parole e grammatiche in gioco (Asterios, 2019) Presentazione del libro e laboratorio di giochi linguistici a cura di Giancarlo Cavinato, membro del comitato di segreteria MCE - Movimento di Cooperazione Educativa. Per insegnanti di scuola primaria.
martedì 10 settembre ore 17.00 Gianni Rodari: una vita di storie, storie per una vita (troppo breve). Incontro su Gianni Rodari a cura di Silvana Sola, Giannino Stoppani Cooperativa / Accademia Drosselmeier. Per insegnanti di scuola primaria.
mercoledì 11 settembre ore 17.00 A ciascuno il suo. Incontro sui libri per adolescenti a cura di Alice Bigli, Libreria Viale dei Ciliegi di Rimini. Per insegnanti di secondaria di primo e secondo grado.
venerdì 13 settembre dalle ore 16.00 alle 19.00 Leggere prima di leggere. Incontro e laboratorio a cura di Elena Carrano, formatrice Nati per Leggere. Per educatori ed insegnanti delle scuole 0/6.
martedì 17 settembre ore 17.00 La letteratura di divulgazione come incentivo alla scienza e alla lettura. Incontro con Luca Novelli. Per insegnanti del secondo ciclo di primaria e secondaria di primo grado.
mercoledì 18 settembre ore 17.00 Costruire nuove competenze per affrontare le sfide del futuro: insegniamo ai bambini a programmare. Incontro e laboratorio per insegnanti della scuola primaria a cura di Alessandra Tonelli, Martina Massari, Sophia Crescentini, presidente e vice presidenti Associazione FareCentro. Per insegnanti di scuola primaria.
sabato 28 settembre ore 17.00 Come raccontare ai ragazzi, in forma narrativa, momenti ed episodi drammatici della storia recente che non risparmiarono i bambini.
Percorso didattico sul tema dell’esclusione e della persecuzione su base “razziale”, in un arco temporale che va dal 1938 con il varo dei Provvedimenti per la difesa della razza italiana, alla fine della seconda guerra mondiale nel 1945 con la presentazione del libro “Sognando il cavalluccio marino” di Lidia Maggioli, Panozzo editore 2018.
Incontro a cura di ISCOP, con Lidia Maggioli e Marco Labbate, storico. Per insegnanti del secondo ciclo di primaria e secondaria di primo grado.


I WORKSHOP della Città
mercoledì 4 settembre ore 17.00
A scuola con K_artone. Insegnare con la libertà dell'atto creativo. Laboratorio per insegnanti a cura di Giulia Coniglio, associazione K_artone. Per educatori ed insegnanti delle scuole 0/6 e primo ciclo della primaria.
venerdì 6 settembre ore 17,30 L'Europa nello zaino. Spunti e strumenti per un'educazione civica europea. Workshop sull’Europa dedicato a insegnanti delle scuole superiori. A cura di Marco Zecchinelli e Cristiana De Bernardis, MFE Movimento Federalista Europeo. Per insegnanti di secondaria di secondo grado.
sabato 14 settembre Lettura e capacità di ricerca: i prerequisiti di cittadinanza.
ore 9.00 - Educazione alla lettura nella scuola media. A cura di Laura Morazzini, bibliotecaria.
ore 11.00 - Che cos'è la Biblioteca della Legalità? A cura di Lucia Muzio, bibliotecaria.
ore 15.00 - Che cos'è l'information literacy e come "si cura". A cura di Tommaso Paiano, bibliotecario.
ore 17.00 - MLOL: viaggio all'interno della biblioteca digitale. A cura di Camilla Ridolfi, bibliotecaria.
Per insegnanti del secondo ciclo di primaria e di secondaria di primo e secondo grado.
giovedì 19 settembre ore 17.00 Filosofia con i bambini. Incontro e laboratorio a cura di Ippolita Bonci Del Bene, esperta in pratiche filosofiche e Francesca Saltarelli, insegnante. Per insegnanti del secondo ciclo di scuola primaria.

Gli INCONTRI al Museo
sabato 7 settembre 2019, ore 17.00
presso la Sala Morganti del Museo del Palazzo Malatestiano. Caccia alla traccia: i misteri su Vitruvio e Leonardo. Presentazione delle attività per le scuole dedicate alla mostra "Leonardo e Vitruvio: oltre il cerchio e il quadrato. Alla ricerca dell'armonia. I leggendari disegni del Codice Atlantico". Incontro a cura di Sistema Museo.
Per insegnanti di tutti i gradi.
giovedì 26 settembre, ore 17.00 presso il Museo Archeologico e Pinacoteca del Palazzo Malatestiano, piazza XX settembre, 4. Alla scoperta del patrimonio museale. Proposte di visite esperienziali e attività laboratoriali. A cura di Claudia Cardinali e Flavia Casillo - Museo del Palazzo Malatestiano, Cecilia Gennaioli - Sistema Museo. Per insegnanti di tutti i gradi.

I SEMINARI di Fano città delle bambine e dei bambini e dei Servizi Educativi
mercoledì 4 settembre ore 10.30 – 12.30 Vivere e fare scuola in una Città delle Bambine e dei bambini. La responsabilità di un mandato per gli adulti. Incontro a cura di Paola Stolfa ed Elisa Bilancioni, Fano città delle bambine e dei bambini. Per insegnanti di scuola primaria.
venerdì 6 settembre dalle 9,30 alle 13,30 Zerosei: tra bambini ed adulti. Seminario di riflessione sul ruolo del coordinamento pedagogico e sull'idea di bambino nello zerosei. Incontro con Marika Lorenzani, Pedagogista Scuole e Nidi d'infanzia - Istituzione del Comune di Reggio Emilia. Il bambino nello zero-sei. Incontro con Barbara Pagni, Coordinatore Scientifico Centro Internazionale di Ricerca e Documentazione sull'Infanzia e Gloria Tognetti LA BOTTEGA DI GEPPETTO San Miniato "Il coordinamento pedagogico". Per educatori ed insegnanti delle scuole 0/6.
giovedì 12 settembre ore 10.30 – 12.30 Educazione all'autonomia e alla sostenibilità urbana: la Città dei bambini si costruisce insieme! Incontro a cura di Paola Stolfa ed Elisa Bilancioni, Fano città delle bambine e dei bambini. Per insegnanti di scuola primaria.

I LABORATORI “CONOSCERSI PER COMPRENDERSI” a cura del CREMI - Centro Ricerca e Mediazione Interculturale
martedì 3 settembre, ore 9.30
Buone pratiche interculturali. Suggerimenti per una comunicazione efficace. Laboratorio teorico e pratico. A cura dell’associazione Millevoci e Millemondi. Per educatori ed insegnanti delle scuole 0/6 del Comune di Fano.
giovedì 5 settembre, ore 9.30 Siamo tutti docenti di L2. Laboratorio teorico e pratico. A cura dell’associazione Millevoci e Millemondi. Per insegnanti di scuola primaria, secondaria di I grado e per chi fa Intercultura.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-09-2019 alle 12:02 sul giornale del 03 settembre 2019 - 942 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, istruzione, comune di fano, educazione, biblioteche, Mediateca Montanari, memo, Settembre Pedagogico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bacv





logoEV
logoEV