Liberazione di Fano, al cinema Politeama il documentario ''Fano 1935-1945''

1' di lettura Fano 01/09/2019 - In occasione delle Celebrazioni per i settantacinque anni dalla Liberazione di Fano, venerdì 6 settembre verrà proiettato al cinema Politeama il documentario “Fano 1935-1945”.

Il video è una riduzione dell’opera originale terminata lo scorso autunno dal documentarista Paolo Alberto Del Bianco e dallo storico Gastone Mazzanti. Per la realizzazione i due autori hanno compiuto ricerche durate anni, intervistando decine di testimoni diretti e andando a scovare materiale prezioso e raro nei più importanti archivi del mondo, come il N.A.R.A. (Washington), il Bundesarchiv (Coblenza) e l’Imperial War Museum (Londra). Il filmato permette di rivivere la realtà locale dagli anni che hanno preceduto lo scoppio della guerra fino al termine della stessa, ed è il modo ideale per conoscere un importante capitolo della storia italiana.

La narrazione scorre su due binari: da una parte la storia già nota della guerra, con la sua dimensione mondiale, dall’altra quella fanese, meno conosciuta, ma altrettanto ricca di spunti di riflessione, incorniciati da documenti sensazionali che molti concittadini ammireranno per la prima volta. Lo spettatore potrà cogliere così tanto i caratteri generali quanto quelli particolari del conflitto.

Il video è impreziosito dalla voce narrante di Riccardo Mei, noto speaker di Super Quark e National Geographic e doppiatore di riferimento per quanto riguarda i documentari sulla Seconda guerra mondiale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-09-2019 alle 16:33 sul giornale del 02 settembre 2019 - 1127 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, comune di fano, liberazione di fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/babl





logoEV
logoEV