Lisippo e Fano...Capitale europea della cultura

Ministro della cultura per otto anni consecutivi dal 1981 all’89 e separatamente per altri due, appena nominata si dedicò alla causa della restituzione al suo Paese di quella parte di marmi di Fidia presenti nel Partenone, “prelevati” dal 1801 al 1810 da uno dei peggiori nemici che in epoca recente, l’arte avesse conosciuto; un diplomatico, ambasciatore inglese: tale Lord Elgin, che si diceva appassionato dell’arte greca, ma seppe farle i peggiori danni possibili, arruffianandosi, esercitando la sua influenza presso il Sultano ottomano e corrompendo quei funzionari turchi che tenevano sottomessa Atene e la Grecia; sostenendo poi, attraverso carte di discutibile autenticità, un regolare acquisto contestato dai greci che, non appena liberatisi con le armi dal giogo turco, subito chiesero nel 1833 all’Inghilterra ma inutilmente, il maltolto. Lord Elgin, con la scusa postuma di voler salvare quei marmi portandoli via, aveva violentato con brutalità il più importante monumento greco (447-432 a.C.), asportandone con picconi e segacci, 12 statue costitutive di quasi l’intero frontone occidentale del Partenone, 15 metope, 56 bassorilievi del fregio presente sulla parete della cella del tempio: prese per se, il perverso innamorato, anche parti del vicino Eretteo, massacrando l’onore non della sola Grecia ma di tutta la cultura occidentale: come il pazzo che lacera la madre che pure ama e ne trasporta via in valigia dei pezzi, Lord Elgin imbarcò parti del più bello e significativo monumento dell’identità greca, decontestualizzandole.
Con ciò, Elgin sporcò l’onore del suo paese che ancor oggi non ha trovato la dirittura morale per restituire ogni cosa, praticando invece il disconoscimento dell’altrui cultura e quindi del valore del patrimonio degli altri. Dunque un paese, l’Inghilterra che esibisce nei suoi uomini di potere una grossolanità che non conosce quello specifico rispetto necessario affinchè ogni opera d’arte possa rimanere o tornare nel contesto originario. E’ nel suo luogo d’origine infatti, ove massimamente l’arte comunica la sua bellezza. Portar via un’ opera dal suo luogo si immiseriscono opera e luogo. La richiesta ufficiale(1981)della Mercouri al British Museum che, ancor oggi espone la “refurtiva”, ottenne un diniego; la stessa risposta l’anno dopo col Governo inglese. Poi facendosi aiutare dall’Unesco, organismo culturale dell’ONU, ancora senza ottenere nulla, spostò il caso davanti all’opinione internazionale in quanto la questione riguarda non solo le due nazioni, ma la comunità degli studiosi e tutte le persone del mondo. Le repliche del ministro ai rifiuti che le autorità, ma non il popolo inglese, opposero, come ancor oggi oppongono alla restituzione, sono la testimonianza della mente offesa della Mercouri: ”I nostri marmi ci sono stati sottratti. Chi avanzerà i diritti sulle ossa dei nostri antenati?”…
“Se in Inghilterra li chiamano i marmi di Elgin, essi non esistono; è dei marmi del Partenone che si tratta”. In definitiva la Mercouri faceva riferimento con amarezza che non si fosse arrivati a capire l’importanza che i marmi del Partenone avevano per la Grecia, mentre nessun greco aveva mai sottratto parti del Buckingam Palace per esporle ad Atene. Ma spesso è proprio dall’amarezza che nascono i cambiamenti e certamente questo sentimento fece risplendere l’animo del ministro Mercouri, visto che a seguito delle negazioni, elaborò da quel lutto l’istituzione della Città capitale europea della cultura per lavare via, mediante la conoscenza ed il rispetto reciproci allargati a tutta Europa, quell’incultura mostrata dalle autorità inglesi. Quando ancor oggi, l’operazione Capitali, lascia intuire il dolore per la lacerazione violenta subita e l’intenzione totale di riavere i marmi, ma con una azione propositiva civilissima, strategica quanto educativa, in contrapposizione agli arroganti soprusi inglesi. Cosi che, dentro questa istituzione vive il pensiero riparatore, lungimirante della stessa ministro come fosse tornata nella sua mente moderna, quella stessa sapienza antica di Athena Parthenos, la protezione della dea vergine a guidarne la lotta strategica lungimirante. A tutto questo antefatto di indispensabile diffusione a chi pazientemente legge, dovrebbero mettere almeno un occhio i sindaci delle nostre città e non già tenerli ambedue solo rivolti alle opportunità per l’indotto turistico che Capitale europea della cultura contiene ed ancor meno cercare l’esclusiva per le loro città nel progetto di richiesta.
Esclusiva che sarebbe una contraddizione grave verso l’idea della Mercouri, perché la strada tracciata dalla stessa, rimane chiara e grande da quando la sua iniziativa divenne concreta dal 1985, dopo che il Parlamento Europeo approvò la sua proposta di promozione del senso di appartenenza comune, della conoscenza e reciproco rispetto dei valori culturali di città e cittadini di nazioni sempre diverse, offrendo la possibilità di mettere in mostra per un anno, l’identità vitale delle città scelte ed il loro sviluppo culturale in evoluzione anche mediante progetti di rigenerazione urbana sostenuti da un adeguato finanziamento. Restando certo, e va ribadito, che è esattamente su questi punti che si realizza ed esprime il valore e la ragione educativa alta del progetto, quando il successo di pubblico alle iniziative è stato notevole sin dal suo inizio, con la prima capitale scelta dalla Mercouri che fu appassionatamente Atene, città del Partenone. Città del monumento brutalizzato senza restituzione del maltolto: Partenone che non è un qualsiasi monumento ma costituisce da solo, sia il simbolo religioso dedicato ad Atena, ovvero alla sapienza, che il simbolo civile della prima democrazia generata al mondo al tempo di Pericle. Democrazia fondativa per diversi aspetti delle democrazie occidentali. Questo il senso ed il verso, il magnete attrattivo per tutti, se i sindaci Gambini e Ricci volessero rifletterci sopra e non fare, come con la sanità provinciale non più del proprio tornaconto.
Ma il più profondo senso della lotta di Melina Mercouri per riavere le numerosi parti dei marmi di Fidia, onde ricomporli nel Partenone, sarebbe auspicabile venisse compreso ancor prima degli altri, dal sindaco di Fano, Massimo Seri che, dentro al Comune ha aperto il comitato per la restituzione alla nostra città della statua greca tenuta stretta dal Getty. E potrebbe divenire proprio questo tema della restituzione alla Grecia, il grandissimo evento culturale, degno di una Capitale europea della cultura, dove più che rimetterci come potrebbe sembrare, Fano ci guadagna. Un vero asso nella manica per il sindaco Seri, se decidesse di smetterla di assecondare il lunghissimo cazzeggio per il Lisippo, falsamente fanese o italiano, magari facendo pervenire al sindaco di Sicione, città di Lisippo scultore, le scuse per il comportamento dei pescatori e dei tanti fanesi che nel 1964 videro l’opera dopo il ritrovamento ma tacquero con le forze dell’ordine, favorendone con quel peccato, il giro della svendita illegale. Svendita penosa alla quale si è aggiunta la ancor più penosa pretesa del ritorno mediante una eventuale causa legale. Quando entrambe le operazioni, svendita illegale e ritorno sognato, derivano della mancanza di rispetto della bellezza artistica altrui. Operazioni, queste ultime, diverse e pur simili, nel concetto culturalmente arbitrario di appropriazione dell’arte greca da parte di chi greco non è. Una propaganda, inoltre, quella del ritorno a Fano del bronzo greco, talmente divertente che dichiara ai media che occorre addirittura preparare il luogo per accoglierlo a Fano! Manca solo lo slogan, “la mia battaglia per il Lisippo” che tradotto un tedesco, fa “ Mein kampf um den Lisippus”; non male come “sovranismo” da cortile; non male come rivendicazione da città dell’incultura! proprio l’esatto opposto della Capitale europea della cultura. Sarebbe splendido, invece, se con lo stesso messaggio di cui sopra, dichiarasse il nostro sindaco al collega greco, la propria volontà di adoprarsi nel limiti del possibile col museo americano, affinche rispedisca la statua in Grecia; il paese saccheggiato, al quale va restituita la sua bellezza e la sua verità per virtù di Capitale europea della cultura: per amore solidale con la lotta di Melina Mercouri. Si creerebbe in tal modo un significativo precedente, dal quale avrebbero ben da riflettere e da apprendere le dirigenze sia del British che del Getty e ad apprenderlo proprio dal primo cittadino di Fano città di Vitruvio; città, in tal caso, finalmente proprio per questo all’altezza di una Capitale europea della cultura!
Così come sarebbe auspicabile che lo stesso comitato per la restituzione a Fano del bronzo greco si dedicasse alla restituzione di alcune delle centinaia di piastrelle rinascimentali della abbattuta chiesina dei “piattelletti”, tutte nate a Fano e per mano fanese svendute e ormai sparse nei musei di mezzo mondo, quando nessun sindaco ha mai chiesto la restituzione, neppure di una di esse. E se la storia ogni tanto presenta i suoi conti, quale occasione migliore di Capitale europea della cultura, per cominciare a chiedere indietro qualcosa di assai più auspicabile ritorno che non la statua greca? C’è una domanda, infine da rivolgere allo stesso comitato per la restituzione del Lisippo: se il Getty decidesse di spedire l’opera greca alla sua origine, forse qualcuno di Fano avrebbe il coraggio di aprire un contenzioso anche con la madre della cultura occidentale, solo perché un giudice italiano ha sentenziato la confisca della statua ovunque si trovi? E non si dica che i due casi sono diversi: lo sono nei dettagli ma essi sono la stessa cosa; lo sono nel fatto che marmi e bronzo vanno ricondotti alla loro gente: “ius summum, saepe summa est malitia”, ovvero, l’applicazione massima della legge può diventare il massimo dell’ingiustizia. E vanno ricondotti in Grecia per quegli stessi motivi culturali sollevati dalla Mercouri, per i quali si celebra la Capitale europea della cultura, cui anche Fano giustamente vuole partecipare, avendone pieno potenziale solo se sapesse attualizzare nella realtà dei fatti cittadini e nel suo P.R.G. quegli stimoli idonei e presenti nell’opera vitruviana per lo sviluppo culturale del migliore futuro fanese possibile.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-08-2019 alle 14:26 sul giornale del 27 agosto 2019 - 1340 letture
In questo articolo si parla di attualità, paolo venturelli
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/a028
Commenti

- Neve sulla costa: la nuova allerta meteo valida per tutta la giornata di mercoledì
- Tutti a spasso... Da Ninna Nanna ti aspettano tanti passeggini in super offerta
- Atletica: Nuova sfida per Alice Pagliarini ai Campionati Italiani U18 indoor
- Aumentano gli infortuni sul lavoro: in provincia +10,2% in un anno, ma nelle altre l’incremento è ancora più significativo
- Esistono altri modi per migliorare l'elasticità della pelle oltre all'assunzione di integratori per pelle cadente? » altri articoli...
- Carnevale di Fano, consolidamento di amicizie con il gemellaggio con Argos e Capua
- Rugby, attesa per la prima edizione del torneo di touch di Carnevale
- Da Fse e Pnrr opportunità per le imprese, la Regione incontra il territorio: primo appuntamento a Fano
- Consorzio di Bonifica si farà carico delle quote 2023 aziende alluvionate, Coldiretti: “Accettata nostra proposta di sbloccare Fondo di Solidarietà”
- M5S sull’apicoltura: Declino delle api, una buona prassi per contrastarlo
- Parte la fase congressuale del PD con il voto nei circoli

- Avviso di condizioni meteo avverse per neve per tutta la giornata di mercoledì 8 febbraio
- Urbino: Non rispetta il semaforo del senso unico alternato, frontale fra camioncino e auto lungo la SS452
- Senigallia: Riciclaggio di denaro sporco internazionale, sequestrato un b&b con piscina
- Ascoli: Frode milionaria per crediti da bonus ristrutturazioni inesistenti, tre in manette
- Pesaro: Lo Stadio Benelli avrà un nuovo campo da gioco, via libera al rifacimento del manto » altri articoli...
- Fano: Aumentano gli infortuni sul lavoro: in provincia +10,2% in un anno, ma nelle altre l’incremento è ancora più significativo
- Pesaro: Aumentano gli infortuni sul lavoro, nel pesarese in crescita del 10,2%
- San Benedetto: Grottammare: arredi smart per il nuovo Lungomare
- Pesaro: Nuova rotatoria tra la Statale 16 e via Milano: approvato il progetto
- Camerino: Scarsa sicurezza nei cantieri del sisma: i carabinieri ne chiudono 5 a Tolentino e Visso
- Ausili (FDI): “Valorizzare l’apicoltura della nostra Regione garantendo sicurezza e promozione di questo settore strategico”
- Fabriano: La Palazzina Emergenze resta un miraggio, Mangialardi: “La politica dei vuoti annunci della giunta regionale aggrava la sanità fabrianese"
- Osimo: ANAS: al via i lavori di ripristino della strada regionale 361 ad Osimo
- Arcevia, ha un incidente ma non ha mai preso la patente: multa da 5 mila euro per un giovane
- Graduatorie infermieri Marche, Fp Cgil: "Subito, prorogare la validità di quelle in corso"
- Pesaro: Pesaro2024 si è presenta ai 50 sindaci della provincia
- Lega: "Apicoltori sentinelle della biodiversità, la Regione riconosce e agevola il loro ruolo"
- Pesaro: Decoro e posteggio bici, proseguono le verifiche e gli interventi del Comune
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Campagna di Belvedere Ostrense" di Enrico Petrini
- Macerata: Papa Francesco definisce il nome della Diocesi di Macerata
- Tutti a spasso... Da Ninna Nanna ti aspettano tanti passeggini in super offerta
- Senigallia: Al Teatro Nuovo Melograno uno spettacolo multimediale per bambini “Niko e l’onda energetica”
- Ancona: Il gruppetto fuma spinelli davanti al Duomo, sanzionati dalla Polizia
- M5S sull’apicoltura: Declino delle api, una buona prassi per contrastarlo
- Giornata mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo, Saltamartini: “Sensibilizzare i giovani e conoscere il fenomeno per prevenire i reati”
- Da Fse e Pnrr opportunità per le imprese, la Regione incontra il territorio: primo appuntamento a Fano
- Ricostruzione post sisma, il commissario Castelli incontra il direttore dell’Agenzia del Demanio
- "Traviata" con Violetta trans: Arcigay, chi ha vietato la rappresentazione è inconsapevole dell’attualità dell’opera
- Consorzio di Bonifica si farà carico delle quote 2023 aziende alluvionate, Coldiretti: “Accettata nostra proposta di sbloccare Fondo di Solidarietà”

- Milano: Il tiramisù non era vegano, muore una 20enne
- Salernitana-Juve 0-3, doppietta di Vlahovic e gol di Kostic
- Tris della Juve a Salerno, doppietta di Vlahovic
- Pnrr, cabina di regia a Palazzo Chigi
- Sanremo 2023, la lezione di Benigni sulla Costituzione » altri articoli...
- Sorpreso al casello autostradale con 4 kg di cocaina
- Inchiesta Prisma Juve, scoppia il caso Santoriello: le frasi-choc del pm
- Processo Grillo jr, domani udienza chiave
- La leggenda degli Abbagnale nel docufilm "Due Con"
- Covid, "variante Kraken molto contagiosa ma non pericolosa"
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 7 febbraio 2023
- Università Milano-Bicocca, dottorato honoris causa a Stefano Boeri
- Sanremo 2023, Fiorello 'svela' lettera Zelensky: "Vi libererò da Amadeus"
- Appesero un fantoccio di Giorgia Meloni a testa in giù, scattano 12 misure
- Sanremo 2023, le Pagelle dal divano di G3nt3 Com3 Noi
- Terremoto tra Turchia e Siria, quasi 5.000 morti. Un italiano disperso
- Pnrr, nel 2024 circa 300mila occupati addizionali
- Regionali Lombardia, Majorino presenta parte della sua giunta: ecco i nomi
- Quando dipingere è amare: Roberto Ferri in mostra a Bologna
- A Stresa sequestra la figlia perché rifiuta matrimonio combinato
- Cospito, Salvini “Muro contro muro non serve all’Italia”
- Droga, cresce traffico cocaina in Ue: almeno 10 miliardi di euro l'anno
- Nascono algoritmi di ultima generazione Horizon Index 2 e Super Index
- Prestiti a tassi proibitivi, 4 arresti per usura nel Catanese
- Salov guida progetto Long Life Oil, tecnologie innovative per incrementare shelf life e qualità
- Anarchici, Meloni: "Non trattiamo". Ovazione per la premier a Milano
- Governo, Meloni: "C'è Italia che racconta baratro ma dati dicono contrario"
- Il filosofo: “Il caso Cospito non è Sacco e Vanzetti, lo Stato non può accettare l’abolizione del 41 bis”
- Pnrr, per Bankitalia necessari 375 mila lavoratori qualificati
- Ecco ‘Fare Salute’, lo spazio per le attività di formazione continua dei medici
- Ponte Messina, Salvini: "Non ci sarebbero rischi con i terremoti"
- Auto, da Horizon algoritmi per confrontare noleggio e acquisto
- Meteo Italia, gelo si intensifica: al Sud tonnellate di neve in collina
- Confapi-Anisap-Isi, unione pubblico-privato per abbattere liste d’attesa
- Napoli, 14enne va in classe con una pistola a salve
- Assessment di Sostenibilità Circularity validato da Rina
- Sanremo 2023, la gaffe di Amadeus con Gianmaria
- Sanremo 2023, Chiara Ferragni e il corpo come abito
- Siouxsie: sold out l'unica data italiana dell'icona del dark punk inglese, il 7 maggio al Teatro Arcimboldi di Milano
- Dall'Olanda alle Marche per "ripulire" i soldi della droga con un B&B
- Elezioni Lombardia, Salvini: "C'è chi sceglie anarchici, io scelgo lombardi"
- Sanremo 2023, Associazione Utenti RadioTv: "Rai renda pubblico compenso Benigni"
- Terremoto Turchia e Siria, cresce il bilancio dei morti: oltre 4.300
- Bricolo, 'avanti con collaborazione Veronafiere e Alis'
- Sanremo 2023, ecco Chiara Ferragni e Fedez esulta - Video
- Grimaldi (Alis), 'con intermodalità taglieremo due miliardi di costi nei trasporti'
- Grimaldi (Alis), 'a LetExpo molti giovani hanno trovato contratti a tempo indeterminato'
- Sanremo 2023, Salvini: "Per fortuna si esibiranno solo cantanti..."
- Maltempo Italia, burrasca e neve a bassa quota: allerta gialla in 3 regioni
- Governo, Salvini “Doveva cascare il mondo e invece bollette scendono”
- Messina Denaro, arrestato il medico del boss
- Omicidio Ciatti, ceceno Bissoultanov condannato a Roma a 23 anni di carcere
- A Sanremo Benigni sul palco e Mattarella in sala
- Covid oggi Lazio, 1.052 contagi e 5 morti. A Roma 563 nuovi casi
- Energia, il governo lavora alle modifiche al Pnrr
- Confapi-Anisap-Isi, unione pubblico-privato per abbattere liste d’attesa
- Sanremo 2023, al via la prima serata del Festival: ovazione per Mattarella
- Sisma Turchia, Tajani "Stiamo cercando imprenditore italiano"
- Berlusconi “Liberiamo l’Italia dalla burocrazia, Stato non è ostacolo”
- Nardella "Partenza Tour2024 significa visibilità e ritorno economico"
- Roche, dati positivi per crovalimab nella EPN, una malattia rara
- Malattie retina, Bayer chiede ok Ema per aflibercept 8 mg
- Emergenza bollette, i rincari gravano su imprese e famiglie
- Cospito sui manifestanti: "Questi fanno casino, vengono a rompere il c..."
- Vino, Centinaio “Fare fronte comune contro etichette Irlanda”
- Sanremo 2023, Ferragni in scena con l'abito manifesto: "Pensati libera"
- Parmigiano Reggiano torna a "Taste", focus sulle lunghe stagionature
- Terremoto Turchia, si scava tra le macerie
- Tour2024, Bennati "Possiamo sognare Ganna in giallo in Italia"
- Suzuki presenta la nuova Across Plug-in
- Medico festival Sanremo, 'Covid via da scena ma non mi aspetto grazie a sanitari'
- Sanremo, a poche ore dall’inizio dati Auditel a rischio per lo sciopero alla Nielsen
- Alessandria, incidente al cantiere del Terzo valico: muore un operaio
- Berlusconi: "Con stop autorizzazioni preventive almeno un milione di posti" - Video
- "Stop a spreco di risorse della Pa per inadeguatezza controllo delle società partecipate"
- Terremoto, vignetta Charlie Hebdo paragona Turchia a Ucraina: polemiche
- Ascolti tv, 'Black Out - Vite sospese' batte il Grande Fratello Vip
- Sanremo 2023, Amadeus: "Stasera Mattarella sarà in prima fila"
- Nissan, al via gli e-Power Days
- Ucraina, offensiva Russia nel Donetsk e nel Lugansk
- Sanremo, Ferragni "Porterò sul palco me stessa"
- Scuola, Salvini "Proposta Fazzolari? Spero che sia una fake news"
- Meno di 1 diabetico su 4 conosce corretta alimentazione per il controllo glicemico
- In Francia spot su rischi alcol, Viola 'in Italia si negano evidenze'
- Terremoto, Gruppo San Donato invia medici, ambulanze e farmaci in Siria
- Usa, discorso su Stato dell'Unione: cosa dirà Biden
- Meloni e Piantedosi a Milano, vertice in Prefettura
- Sanremo 2023, Baudo: "Bel Festival, spero di resistere davanti a tv fino alla fine"
- Ocse, a dicembre l’inflazione rallenta al 9,4%
- Cnr, sicuri sangue ed emoderivati trasportati via drone
- Milano-Cortina, alzabandiera simbolico a tre anni dal via
- Caso Cospito, Meloni: “Lo Stato non può scendere a patti con chi lo minaccia”
- Cospito, Renzi “41bis non si tocca, Stato non tratta”
- Lezioni per imparare a sparare a scuola, è polemica per le parole del sottosegretario Fazzolari
- Nuovo eSprinter, l’eVan Mercedes-Benz più versatile di sempre
- Renzi "In lombardia Pd doveva fare coalizione utile"
- Sanremo 2023, Chiara Ferragni e il selfie con Mattarella
- Vigili del fuoco al lavoro nella zona di Hatay in Turchia
- Terremoto Turchia, Oms: "Morti potrebbero arrivare a 20mila"
- 'Insegnare a sparare nelle scuole', Fazzolari smentisce: "Ridicolo e infondato"
- Sisma Turchia, sbarcati ad Adana Vigili del Fuoco inviati dall'Italia
- Verbania, sequestra figlia 20enne per impedire relazione: arrestato
- Ucraina, Pistorius: "Tank Leopard 2 a Kiev entro fine marzo"
- Ucraina: uccisi 1.030 soldati Russia in 24 ore, mai così tanti da inizio guerra
- Covid oggi Toscana, 446 contagi e 3 morti: bollettino 7 febbraio
- Catricalà, il ricordo dell'Adnkronos a due anni dalla morte
- Coppa delle Alpi 2023, aperte le richieste di accredito media
- Caso Cospito, minacce di morte a Tajani in una lettera spedita alla Farnesina
- Sanremo, dal broadcast engineer all'artist manager i lavori del retropalco più famoso
- Sanremo 2023, Minelli vs Bassetti: "Non facciamo i medici per farci dire grazie"
- Pio d'Emilia, morto a 68 anni il giornalista di Sky Tg24
- Ferrari F1 2023, il nome della nuova rossa : si chiama SF-23
- Alis e Veronafiere, 300 espositori e momenti di confronto istituzioni, imprese e professioni
- Hi-Tech & Innovazione Magazine - 7/2/2023
- Pd, Nardella "Congresso utile per voltare pagina"
- Terremoto, bimba nasce sotto le macerie: miracolo in Siria
- Danimarca e Svezia mercati chiave per il bio italiano
- Berlusconi "Liberiamo l'Italia dalla burocrazia"
- Regionali in Lombardia, Fontana "Sono carico e soddisfatto"
- In Italia già 5 mila clienti per modelli Nissan e-Power
- Huawei nelle piazze d’Italia con ‘SmartBus’ per promuovere la sicurezza digitale
- Covid oggi Sardegna, 232 contagi e un morto: bollettino 7 febbraio
- Benzinai, ancora alta la tensione con il Governo
- Meloni: "Donzelli e Delmastro? Non servono dimissioni"
- La Cina avverte: “clima più estremo” nel 2023
- Il bracconaggio dei rinoceronti sudafricani in lieve calo
- Aspi, Tomasi "Verso ultimazione prima autostrada a 5 corsie d'Italia"
- Lombardia, Salvini "Quinta corsia sulla Milano-Laghi entro settembre"
- Scuola, Meloni "Caso Fazzolari non esiste, mai pensato all'ipotesi"
- Governo, lettera a Tajani con minacce di morte
- Terremoto Turchia, italiano disperso è Angelo Zen, imprenditore veneto
- Rallenta l’inflazione nei Paesi Ocse
- Terremoto, italiana a Kilis: "Siriani i più fragili e c'è conflittualità con i turchi"
- Atterrato in Turchia primo C-130 dell'Aeronautica con aiuti italiani
- Cospito, Meloni "Procura fa il suo lavoro, ma tema dimissioni non c'è"
- I Pooh di nuovo insieme sul palco: data, biglietti, ultime news
- PetNews Magazine - 7/2/2023
- Caso Donzelli-Delmastro, Meloni “Tema delle dimissioni non c’è”
- Sanremo, Calenda "Su Zelensky cattivo servizio a Ucraina"
- "Urban Pets", ripensare gli spazi cittadini a misura di cani e gatti
- Cospito, gruppo Bakunin: "Denunciamo tortura contro Alfredo"
- Infortuni, Bombardieri: "Politica insensibile. E se fossero 3 morti al giorno per mafia?"
- Negli USA la natura rischia l’estinzione di massa
- Alla Camera una panchina gialla contro il cyberbullismo
- Sanremo 2023, Calenda: "Figuraccia con Zelensky" - Video
- Sanremo, S. Craxi: "Testo Zelensky sì, video no? E' grande ipocrisia, La guerra non è spettacolo'
- Ucraina, Kiev: "Avremo F-16, Russia chiamerà altri 500mila soldati""
- Maltempo Italia, freddo intenso e neve a quote basse fino a giovedì: le previsioni
- Russia, Zakharova a Borrell: "Si inizia a vietare libri e si finisce a bruciare gente"
- Scintille Calenda-Conte: 'Adolescente capriccioso'. 'Guardati allo specchio'
- Terremoto, Oms in campo: 'trauma enorme e rischio malattie da affrontare'