A Fano una masterclass europea per direttori di coro

3' di lettura Fano 23/08/2019 - Nel 2019 l’Accademia europea di direzione corale festeggia dieci anni. Una masterclass professionale aperta a direttori di coro con esperienza che, come di consueto, a cadenza biennale, viene ospitata dalla città marchigiana: un luogo adatto per un corso di alto livello con docenti di fama internazionale. Fin dalla sua prima edizione, questo appuntamento è inserito anche nel programma generale del prestigioso Incontro Internazionale Polifonico Città di Fano.

Quest’anno la masterclass ha come tema 100 anni di musica corale latino-americana e verrà diretta da Virginia Bono (Argentina), direttrice e fondatrice di Estudio Coral Meridies, una delle formazioni corali più rinomate dell’America Latina, dello Youth Choir AsomArte del Ministero per la Pubblica Istruzione, del Coro Juvenil Femenino e del Coro Infantil Jilgueritos dell’Istituto Coral della città di Santa Fe. Musicista sensibile e attenta, viene spesso chiamata come docente a tenere corsi, masterclass e workshop di direzione corale e di canto in Argentina, Cile, Uruguay, Austria, Francia, Germania, Italia, Portogallo e Ungheria. Recentemente è stata invitata come membro di giuria in prestigiosi contesti (nel 2018 ai World Choir Games in Sudafrica) e come docente di musica corale in festival internazionali (nel 2019 alla 23a edizione del festival Choralies a Vaison-la-Romaine in Francia e all’International Singing Week Flanders di Ghent in Belgio).

La docente e i partecipanti si incontreranno per le lezioni giornaliere presso l'ex Chiesa di Sant'Arcangelo. Il corso svilupperà diversi aspetti che riguardano le tecniche di prova e di concertazione, l’interpretazione, la ricerca del suono e fornirà utili consigli sulla vocalità e sulle tematiche legate all’intonazione e al corretto uso della voce. Lo studio
www.feniarco.it – info@feniarco.it

Sarà inoltre perfezionato grazie alla presenza di un coro laboratorio di alto livello creato ad hoc per l’evento e a disposizione dei direttori partecipanti alla masterclass per l’intera settimana. Previste trentacinque ore di lezione per i partecipanti, molti dei quali sotto i 30 anni d’età e provenienti da Italia, Austria, Irlanda, Lituania, Serbia, Turchia e Ucraina.
Nel dettaglio, il programma musicale scelto affronta composizioni corali dell’area latino-americana che coprono l’arco temporale degli ultimi 100 anni, addentrandosi nei dettagli timbrici e nelle peculiarità sonore di Argentina, Brasile, Colombia, Messico e Venezuela. Un repertorio affascinante e tutto da scoprire che raramente viene inserito nei programmi da concerto del vecchio continente. Un vero e proprio viaggio d’esplorazione culturale e musicale: dai mottetti sacri ai madrigali, dalle canzoni da camera alle pagine per coro spazializzato degli autori emergenti del XXI secolo. Questi gli autori dei brani che saranno affrontati: J.R. Contreras, A. Piazzolla, A. Ginastera, B. Galindo, E. Grau, A. Escobar, A. Grau, A. Balzanelli, C. A. Carrillo, D. Boero, B. Latini e, non da ultimo, il giovane compositore A. Alcaraz (1978) a cui è stata affidata una commissione speciale proprio per la decima edizione dell’Accademia.
La masterclass terminerà sabato 31 agosto, con un concerto a ingresso libero diretto dai migliori allievi, che avrà luogo nella ex Chiesa di Santa Maria del Gonfalone, via Rinalducci 5, con inizio alle ore 21.15.

L'Accademia europea per direttori è organizzata da Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Corali Regionali) in partnership con European Choral Association - Europa Cantat e Arcom (Associazione Regionale Cori Marche), con il supporto del MIBAC e in collaborazione con l’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”, il Comune di Fano e il Coro Polifonico Malatestiano.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-08-2019 alle 18:56 sul giornale del 24 agosto 2019 - 422 letture

In questo articolo si parla di musica, spettacoli, corsi, Incontro internazionale polifonico Città di Fano, fan

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a0Xj