Ivan Graziani Day alla Rocca di Fano

2' di lettura Fano 05/08/2019 - Per Fano Rocca Festival I Grandi Cantautori martedì 6 agosto si svolgerà il GRAZIANI DAY con la band ufficiale del geniale musicista: PIGRO con il figlio di Ivan e alcuni musicisti che suonarono con lui e la partecipazione di Stefano Fucili.

Il concerto sarà preceduto da un “Ritratto del geniale cantautore rock alla presenza di Anna Bischi Graziani, Tommy Graziani e Carlo Simonari e dello scrittore Lorenzo Arabia. Saranno video proiettate immagini della prima band di Ivan nata a Urbino: “Anonima Sound” con Velio Gualazzi, padre del musicista Raphael. Special Guest della serata il cantautore fanese Stefano Fucili. Ivan Graziani è un personaggio che ha fatto della sua poliedricità la tara artistica che lo distingueva da tanti suoi colleghi: dotato di sensibilità e ironia uniche, attento osservatore di micro storie che riusciva a rendere esaltanti e intriganti nelle sue canzoni. I concerti di Ivan erano un rito propiziatorio alla chitarra rock e il racconto ironico e coinvolgente dell’Italia meno evidente ma vitale – con le piazze, le aie e le vie di campagna, le donne dai nomi più o meno originali, con le colline e i campi a perdita d’occhio: da Lugano e l’Olanda, fino a Modena, Siracusa e Firenze.

Il concerto a fano sarà un tributo con canzoni come “Lugano Addio”, “Firenze (Canzone triste)”, “Monnalisa”, “Maledette malelingue”, per citarne alcune delle più note, che rimangono nella memoria collettiva. La canzone “Pigro” resta il suo manifesto,: “Tu sai citare i classici a memoria/ Ma non distingui il ramo da una foglia/ Il ramo da una foglia. Pigro!/ “Una mente fertile” dici ” è alla base”/ Ma la tua scienza ha creato l’ignoranza/ Ha creato l’ignoranza. Pigro!/…/ Tu castighi i figli in maniera esemplare/ Poi dici “Siamo liberi, nessuno deve giudicare. Nessuno deve giudicare” Pigro!”.

Prevendita biglietti (prezzi popolari) www.vivaticket.it o presso il Botteghino del Teatro della Fortuna di Fano






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2019 alle 12:08 sul giornale del 06 agosto 2019 - 1959 letture

In questo articolo si parla di spettacoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/a0pB