Mondolfo: due fuori programma per le passeggiate in notturna al castello. Ecco quando

2' di lettura 29/07/2019 - Due fuoriprogramma quelli che le Passeggiate al Castello di Mondolfo prevedono in questa settimana nell’ambito dell’iniziativa a partecipazione gratuita “Alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia: Mondolfo”.

Con ritrovo alle ore 21 al Musei Civici, il percorso di mercoledì 31 luglio non si accontenterà di visitare il castello, l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini. Infatti si avrà – nell’ambito di Synesthesia Festiva - la “visita guidata agli odori della città” a cura di Lamberto Pignotti e la consueta presenza dei volontari dell’Archeoclub d’Italia. Un tour insolito nella città fortificata sull’Adriatico, dalla città antica pregna di odori, al “silenzio olfattivo” dei nostri giorni.

Buffon proclamava che l’odorato era “senso dell’animalità”; Kant lo escludeva dal campo dell’estetica, i fisiologici successivi l’hanno considerato un “residuo dell’evoluzione”. Non mancherà ovviamente la ricerca dei luoghi, delle storie, delle bellezze di una Mondolfo ascritta fra le “città fortificate d’Europa”. E, proprio in questa direzione, ecco il secondo appuntamento straordinario con le Passeggiate al Castello di Mondolfo venerdì 2 agosto. Con ritrovo alle ore 21,30 al Complesso Monumentale di S.Agostino – sempre a partecipazione gratuita, senza necessità di iscrizione – la visita avverrà nell’ambito della “Notte Bianca della Synesthesia” che caratterizza Mondolfo per spettacoli, mercati, proiezioni, dj set e arte sparsa nei luoghi del castello martiniano; visita speciale all’Armeria del Castello di Mondolfo, dove si sarà accolti da un armigero per scoprire i segreti dell’arte antica della guerra.

Musei civici aperti ad ingresso gratuito con la mostra “Un segno per la rinascita” per opere preziose provenienti dal comune gravemente terremotato di Castelsantangelo sul Nera. Un progetto realizzato con la collaborazione dei volontari dell’Archeoclub d’Italia e la promozione del Comune di Mondolfo. Le Passeggiate al Castello si ripeteranno poi tutti i mercoledì feriali sino a fine agosto (eccetto il 14/8) sempre a partecipazione gratuita con edizione straordinaria appunto il 2 e poi il 16 agosto.

Per informazioni: www.castellodimondolfo.it - www.comune.mondolfo.pu.it

In allegato la locandina dell'evento.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-07-2019 alle 15:02 sul giornale del 30 luglio 2019 - 389 letture

In questo articolo si parla di cultura, mondolfo, archeoclub mondolfo, castello di mondolfo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a0aT





logoEV
logoEV