Fano per lo Zambia: L'Africa Chiama costruisce un centro maternità per le neo-mamme del posto

Il presidente Italo Nannini afferma: “Sono molti ormai i giovani che si sono diplomati nella nostra scuola e tante le persone che hanno trovato assistenza sanitaria e numerose le attività di formazione rivolte a tutte le categorie sociali, in particolare quelle indirizzate ai bambini con disabilità che sono stati sostenuti per essere inclusi e seguiti nelle classi normali”.
Giovedì 25 luglio è stata avviata un’altra costruzione che ospiterà il Centro di Maternità Shalom e, alla posa della prima pietra, insieme alle autorità e alla comunità, era presente Anita Manti, vicepresidente, in rappresentanza di tutti i volontari della ong che in questi mesi tanto si sono adoperati per il reperimento dei fondi necessari, con i quali si potrà completare il primo lotto di lavori, dalle fondamenta fino al tetto.
Un’opera molta attesa a Kanyama, dove esiste solo una Clinica governativa con 8 posti-letto e con un numero molto limitato di personale medico. Solo una donna su dieci può partorire in ospedale o in un luogo protetto e talvolta il parto avviene per strada e senza le condizioni sanitarie essenziali.
Il nuovo Centro sarà composto da 18 posti letto, 2 sale per parto, 2 sale per travaglio in modo da provvedere alle future mamme un’assistenza adeguata prima, durante e dopo il parto. Tutto il progetto, redatto dall’architetto fanese Chiara Piersanti, è stato approvato dal Ministero della Salute dello Zambia, con il quale è stato redatto e firmato un protocollo d’intesa che impegna il governo locale a farsi carico di tutto il personale medico e paramedico.
Sarà un giorno di gioia grande per un popolo in festa, che esprimerà con canti e danze tutta la propria riconoscenza verso tutti i volontari de L’Africa Chiama che, fin d’ora si sentono impegnati nella ricerca di altri aiuti presso aziende, privati ed enti pubblici per poter in tempi brevi proseguire e terminare con il secondo lotto dei lavori il nuovo Centro che potrà assicurare alle donne di Kanyama il diritto alla salute.

Questo è un articolo pubblicato il 29-07-2019 alle 15:24 sul giornale del 30 luglio 2019 - 930 letture
In questo articolo si parla di attualità, fano, volontariato, africa, solidarietà, zambia, maternità, africa chiama, articolo
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/a0a1