Mondolfo: “Percezioni Simultanee” a Synesthesia Festival con Isabella Santacroce

Ospite d’onore Isabella Santacroce che l’avrà il “compito” di attivare fortemente i sensi di tutti i presenti, attraverso letture poetiche e le interpretazioni che si trasformeranno in musica attraverso le improvvisazioni di Filippo Sorcinelli. Si alternano le contaminazioni emozionali e sensoriali i colori delle luci e le magiche armonie gregoriane di Massimo Malavolta e quelle poligoniche sacre dell’Ottetto Sine Nomine.
“La Synesthesia è una circostanza in cui lo stimolo di una modalità sensitiva – come ha spiegato il Direttore Artistico, Filippo Sorcinelli - causa uno stimolo simultaneo di un altro, sensazione indipendente. Un esempio è uno stimolo uditivo particolare che induce una persona ad avvertire lo stimolo gustativo (di gusto). La Synesthesia è un fenomeno naturale e non è associato con le percezioni multiple e simultanee sperimentate sopra il consumo di droghe o di sostanze ricreative”.
Tutte queste percezioni sarà possibile riviverle nella scenografica chiesa Monumentale di Sant’Agostino di Mondolfo dove i ricordi, le emozioni verranno alimentate ed evocate anche da suggestioni che trasformeranno la musica in odore, dove si potrà colorare la parola ed anche assaggiare con la vista. Tutto lo stupore di un Festival sinestetico “in pace tra i sensi”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-07-2019 alle 11:39 sul giornale del 27 luglio 2019 - 648 letture
In questo articolo si parla di cultura, mondolfo, comune di mondolfo
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/a96e