Buone notizie e riscatto sociale: Il Paese dei Balocchi fa "sindaco" il Progetto Quid, che dà lavoro alle donne con storie difficili [FOTO]

A Il Paese dei Balocchi 2019 (16-17-18-19 agosto) arriva Progetto Quid, l’impresa sociale nata a Verona nel 2013 che offre un’opportunità di lavoro sicuro a persone vulnerabili, soprattutto donne, che hanno combattuto e superato situazioni difficili a livello personale o sociale (vittime di violenza o di tratta, persone con disabilità o che hanno lottato con l’alcolismo o stupefacenti, ex detenuti e migranti che cercano asilo o nuove opportunità in Italia).
Progetto Quid è un marchio italiano di moda etica e sostenibile che realizza i propri prodotti utilizzando le rimanenze di tessuti dei migliori marchi, e che conta oggi 128 dipendenti tra i 19 e 67 anni di 16 nazionalità diverse (Albania, Algeria, Cina, Eritrea, Gambia, Ghana, Italia, Marocco, Nigeria, Perù, Romania, Scozia, Spagna, Togo, Tunisia, apolidi), che dopo aver superato momenti di fragilità hanno trovato, attraverso la realizzazione di prodotti d’abbigliamento e accessori, la loro soddisfazione personale.
Sul palco di Piazza Bambini del Mondo, in rappresentanza del collettivo, salirà Valeria Valotto, vicepresidente di un’impresa nata da un’intuizione di Anna Fiscale e del suo socio Ludovico Mantoan, che in 6 anni di attività ha vinto premi di economia sociale proprio per lo stile di lavoro innovativo a metà tra sviluppo sostenibile, rispetto per l’ambiente e salvaguardia dei diritti umani.
Valeria in Quid si occupa di ideare e realizzare tutti quei progetti interni e collaborativi che permettono, appunto, di avere 'un Quid' in più: dai programmi di formazione al programma di Welfare aziendale interno 'Libera-mente', dai laboratori di espressione creativa ai software complessi che permettono di monitorare quanta stoffa viene “salvata” ogni anno. “Mi sono avvicinata a Quid – spiega Valeria - grazie alla mia passione congiunta per parole, numeri e azione: mi piace raccontare e scrivere storie vere, e anche farle accadere. Quid mi ha dato la possibilità di mettere la mia sensibilità per il sociale all'opera e di farlo raccontando, attraverso numeri concreti e storie (di vita, di successo, di cadute e risalite), il nostro progetto e i nostri piani. Incontrare Quid è stata per me una svolta professionale ed esistenziale”.
Oggi Progetto Quid vende le proprie collezioni di moda e accessori all’interno di 5 negozi monomarca sul territorio italiano, nel proprio e-commerce e in numerosi negozi multibrand che decidono di supportare il progetto e i suoi valori. Inoltre crea prodotti disegnati e creati specificamente per i vari partner (Gruppo Calzedonia, Intimissimi, Kiko, Tezenis, Altromercato, DeN Store, NaturaSì, Diesel), solitamente venduti con doppia etichetta presso i loro punti vendita. Col tempo, inoltre, ha consolidato partnership anche con catene dell’equo-solidale e bio come AltroMercato e NaturaSì, creando linee dedicate di accessori etici attraverso progetti di co-design.
Grazie a un’attenzione particolare per tutti i tipi di vulnerabilità, dal 2014 Quid ha attivato un laboratorio sartoriale nella sezione femminile del carcere di Montorio (Vr) mentre da metà 2018 sta pilotando un laboratorio sartoriale nella sezione maschile dello stesso carcere.
“Siamo un laboratorio sartoriale e di integrazione - spiega Valeria -: le 128 persone che orbitano attorno a noi non si limitano a lavorare ma ricevono supporto burocratico anche per quei corsi e servizi esterni che sono utili al loro processo di integrazione”.
Quid è il classico esempio di piccole vittorie che fanno la differenza, di minime soddisfazioni che sono però la spinta per raggiungere grandi traguardi: “Ogni giorno – riprende Valeria – nei nostri laboratori si salvano e si reinventano vite, le nostre ‘risorse’ sono seguite da psicologi ed educatori e prima dell’aspetto lavorativo tuteliamo il benessere psicologico e relazionale”.
Una bella storia dunque quella di Valeria e del Progetto Quid (raccontata tra l’altro nel 2017 in copertina sul primo numero di “Buone Notizie”, il settimanale del Corriere della Sera riservato al terzo settore), che ha tutte le carte in regola per crescere ancora: “Collaborare con i grandi marchi è stata la svolta commerciale per noi – conclude Valotto – e ci ha dato la spinta per rendere sempre più belli e curati i nostri punti vendita. Siamo orgogliosi di noi ma non ci sentiamo arrivati, vogliamo e sappiamo che possiamo migliorare ancora e per questo pensiamo in grande, come tutti i sognatori”.
Seguono foto e manifesto della nuova edizione (ndr).

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-07-2019 alle 15:45 sul giornale del 20 luglio 2019 - 1017 letture
In questo articolo si parla di attualità, lavoro, fano, donne, bambini, associazione, bellocchi, Paese dei balocchi, il paese dei balocchi, progetto quid
L'indirizzo breve
https://vivere.me/a9O4
Commenti

- Rischio temporali e vento fino a burrasca: nuova allerta meteo per sabato
- Una nuova cantante Made in Fano: Federica Tombari presenta il suo primo singolo “23.06”
- Uno sguardo su Fano: il mare dal molo di ponente, di Giada Bellucci
- Mondolfo: torna "Omphalos Half Marathon”, la maratone dedicata all'autismo
- Covid Marche: casi in calo nell'ultima settimana, 5 le vittime » altri articoli...
- Forza Italia: No all'impianto fotovoltaico adiacente al centro abitato a Sant'Orso
- Efficientamento energetico: altro risultato per Fano
- Emergenza idrica, Biancani interroga la Regione: "Dobbiamo puntare anche su dissalatori per l’acqua marina"
- La sostenibilità passa anche dagli impianti: amministratori pubblici e imprenditori si confrontano in Confindustria
- Pergola: Tavola rotonda su Agricoltura e Psr. L’assessore Antonini ha ricordato l’impegno della Regione nella programmazione dei fondi comunitari
- Estra Prometeo: Proroga periodo di rateizzazione straordinaria delle fatture, l’agevolazione estesa anche alle fatture emesse fino al 30 aprile 2023

- Pesaro: Perde il controllo della moto e si schianta contro un albero: muore 39enne
- Senigallia: Serra di marijuana in casa: la Polizia sequestra 7 chili di droga e arresta un 50enne pregiudicato
- Fano: Una nuova cantante Made in Fano: Federica Tombari presenta il suo primo singolo “23.06”
- Urbino: Cantiano, conto alla rovescia per la Turba, edizione attesissima dopo tre anni di stop, domani la processione storica
- Civitanova: Sorprende sul lungomare il ladro che l'ha accoltellato e recupera la moto » altri articoli...
- Filottrano: amministratrice di sostegno accoltellata dal suo assistito, 60enne in stato di fermo
- Jesi: "Go to back?", il Rotary di Jesi invita i prof. Silvestri e Clementi per parlare dell'eredità della pandemia
- Fabriano: Furto in un negozio di Fabriano, oltre alla merce rubato anche il salvadanaio delle mance
- Avviso di condizioni avverse per vento e criticità per temporali valido per la giornata di sabato 1 aprile
- Macerata: Macerata, rapina violenta al distributore in via Pancalducci: denunciati due moldavi
- Ancona: Furto, spendita di monete false e ricettazione, si aprono le porte del carcere per un imprenditore anconetano
- Covid Marche: casi in calo nell'ultima settimana, 5 le vittime
- Jesi: Il sindaco Fiordelmondo: "In Consiglio tre interventi davvero importanti"
- EBAM: le Marche si confermano la regione più artigiana d’Italia. 2022 in crescita e 2023 orientato alla stabilità
- Vinitaly, l’assessore Antonini incontrerà le aziende viti-vinicole del Piceno alla fiera
- Ancona: Il PD presenta i suoi candidati. Simonella "Giovani ed Esperienza, una lista che racconta una storia passata e una nuova"
- Pesaro: Donna investita sulle strisce pedonali, soccorsa dall'eliambulanza
- Macerata: Controlli a tappeto dei carabinieri: 130 persone identificate, due denunce e patenti ritirate
- Pergola: Tavola rotonda su Agricoltura e Psr. L’assessore Antonini ha ricordato l’impegno della Regione nella programmazione dei fondi comunitari
- Sulle strade italiane 35 morti nell'ultimo weekend: è il peggiore dell'anno. 2 sono nelle Marche
- Grottammare: Campagna Amica partecipa alla giornata delle Spighe Verdi
- Emergenza idrica, Biancani interroga la Regione: "Dobbiamo puntare anche su dissalatori per l’acqua marina"
- Pd, Chantal Bomprezzi sulla politica sanitaria della destra marchigiana: gestione opaca e raffazzonata

- Zelensky: "Verso vittoria dopo 400 giorni". Putin chiede armi a Kim Jong-un
- Casa Bianca: "Americani lascino subito Russia". Putin mobilita altri 147mila soldati
- Covid Italia, Iss: Rt in lieve aumento, in calo terapie intensive
- Rebus Altaroma, la fashion week è a rischio. La Regione: “Stanziati 500 mila euro, aspettiamo la Camera di commercio”
- Conserva: “L’alluminio è un materiale strategico. Salvaguardare l’approvvigionamento energetico” » altri articoli...
- Russia, omicida combatte con Wagner: uccide di nuovo, tornerà in guerra
- Busta paga marzo 2023, più pesante grazie a bonus e aumenti
- Strage a L'Aquila, medico uccide l'intera famiglia e si toglie la vita
- Cibo, i bimbi in Italia mangiano poca verdura. E a scuola neanche non la toccano
- Sudafrica, Oscar Pistorius resta in carcere
- Granarolo, Uila “Bene ingresso Enpaia e Cdp nel capitale”
- Made in Italy, masterclass Luiss-Le Reaseu: moda e sostenibilità, sfida possibile
- Covid Italia, 21.883 contagi e 156 decessi nell'ultima settimana
- Espargarò e Vinales, doppietta Aprilia nelle libere MotoGp
- Crisi bancaria già alle spalle? A che punto siamo
- Calenda: “Scontro tra titani fra La Russa e Rampelli per la cretinata del giorno”
- Top&Flop: Dungeons & Dragons, l’onore dei ladri riesce a cogliere lo spirito del gioco senza prendersi troppo sul serio
- 1 Maggio, a Potenza la manifestazione nazionale dei sindacati
- Ecco gli ‘eroi’ italiani: quali sono le storie dei premiati da Mattarella
- Fatarella (Save the Children): "Sport acceleratore di benessere"
- Ai domiciliari vendeva sigarette di contrabbando, denunciato
- Salomone (Ferrero): "'Kinder Joy of moving’ aiuta la crescita dei bambini'"
- Bankitalia, Visco: "Situazione incerta, conflitto ha rallentato economia globale"
- Diritto al gioco e all'educazione, partnership Save the Children-Ferrero
- Michelin partner di Enviro e Antin per progetto riciclo pneumatici
- Troppi castori in Toscana e Umbria, scatta la guerra: “Vanno rimossi”
- Prezzi carburante: benzina in rialzo, gasolio in calo
- Minori, Save the Children e Ferrero insieme contro la povertà educativa
- Trump incriminato per caso Stormy Daniels: "Oltre 30 capi d'accusa"
- Al Bambino Gesù di Roma asportato un tumore di 2 kg dal fegato di una bimba 10 mesi
- Norvegia, "morto un italiano a causa di una valanga"
- Trump, la 'vendetta' di Stormy Daniels: chi è la pornostar
- Medicina, a Fabio Cofano premio Neuromed per la chirurgia spinale
- Generation Ami, la campagna educativa di Citroen punta anche sullo sport
- Agrigento proclamata Capitale italiana della Cultura 2025
- Giornata mondiale Backup, l’esperto: “Importante custodire e proteggere i propri dati”
- Covid, incidenza settimanale stabile. 4 Regioni a rischio alto
- Immobili, Baccarini "Ottimisti per 2023 nonostante rialzo dei tassi"
- Antartide, la nave Laura Bassi riporta in Italia campioni scientifici
- Usa, Donald Trump incriminato “E’ una persecuzione politica”
- Automobilismo, le vetture ammesse alla Mille Miglia 2023
- Migranti, Meloni “Convincerò l’Ue, no all’ideologia della resa”
- Covid, Rezza "Situazione stabile e sotto controllo"
- Agricoltura: sviluppo e certificazione competenze, a Cosenza 1a esperienza Camerale Sud Italia
- Trump incriminato, Stormy Daniels: "Brindo con lo champagne"
- A Bologna il forum ‘Rilanciare le professioni sanitarie’, Fnofi: “No ai ‘libri dei sogni'”
- Fisco, Meloni: "Noi non facciamo condoni"
- A Bologna il Comune mette becco nella festa ‘resistente’ del Pratello, rabbia organizzatori
- Roma, rimosso tumore di 2 kg da fegato bimba di 10 mesi al Bambino Gesù
- Glaucoma, online il primo episodio del podcast 'Ascolta e Vedrai'
- Metti anche tu "mi piace": le notizie di Vivere Italia sono anche su Facebook!
- Cicloturismo, è boom in Italia: 9 mln di presenze nel 2022, il doppio del 2019, un giro d'affari di 4 mld
- Ucraina-Russia, Putin può perdere la guerra a causa dell'economia?
- Pensioni 2023, simulatore 'Pensami' disponibile anche in app Inps
- Meloni al Quirinale, lungo e cordiale colloquio con Mattarella
- Spazio, e-Geos realizza l'infrastruttura per l'accesso ai dati di Iride
- Benedetti (Fismad), 'usare fondi Pnrr per Gastroenterologia territoriale'
- Boom risparmio, ecco come gli italiani fanno quadrare i conti
- Vinitaly, Famiglia Cotarella con Engineering porta metaverso per esperienza immersiva in cantina
- Alimenti: Ue, no richieste commercializzazione carne coltivata in laboratorio
- Sanità pubblica, in 10 anni persi 37 miliardi
- Bankitalia, ultima assemblea da governatore per Visco: "A novembre lascio"
- Negli Stati Uniti è allarme morti e perdita della vista per il batterio Pseudomonas aeruginosa
- Sarno Display: “Impegno continuo ‘B corp’ per un paradigma economico inclusivo, equo e rigenerativo”
- Gen. De Liso: "Caserma Partinico garantisce sicurezza cittadini"
- Allegri “Possiamo regalarci un maggio importante”
- Roma-Feyenoord, verso divieto vendita biglietti a ultrà olandesi
- Papa Francesco ricoverato, seconda notte serena al Gemelli
- 'Difesa della lingua italiana', la proposta di legge: multe fino a 100mila euro
- Pence: "Trump incriminato? Un oltraggio, è persecuzione"
- La Russa: “Piuttosto che all’orfanotrofio io un bambino lo darei a coppia gay”
- Anziani, legge delega in Gazzetta Ufficiale: tutte le misure
- Covid, 21.883 nuovi positivi e 156 decessi nell’ultima settimana
- Schillaci ai gastroenterologi, 'puntare su prevenzione e medicina territorio'
- Ucraina, trasferimento forzato di bimbi in Russia: Osce annuncia indagini
- Italiani ostili a farina di grillo, solo poco più di uno su 10 proverebbe prodotti
- Sanità, Anelli "Riflettere sul Mes, le risorse possono essere utili"
- Trapianti, a Palermo gli studenti a lezione di "cultura del dono"
- Maserati inaugura il nuovo concept store a Torino
- Stop a ChatGPT in Italia: il Garante della privacy blocca il chatbot di OpenAI
- Tennis, dal 14 al 20 maggio il "Piemonte Open Intesa Sanpaolo"
- Soncini (Aigo), 'pochi reparti di Gastroenterologia sul territorio'
- Conte: "Pnrr? Di questo passo mi incolperanno di aver portato troppi soldi"
- Russia, Zakharova vs Borrell: "Giornalista Usa arrestato? Per equilibrio difendi Assange"
- Backup Day, ecco come proteggere i dati dagli attacchi hacker
- Nuova caserma Carabinieri a Partinico, Crosetto "Lo Stato è presente"
- De Luca (Consulenti lavoro): "Intese con organi ispettivi ministero da anni, risultati importanti"
- Fincantieri e Cantiere Navale Vittoria posano chiglia nuova unità della Guardia Costiera
- Dal 17 maggio al via la II edizione dell’Hydrogen Expo
- Benedetti (Fismad): “Grande partecipazione giovani a 29° Convegno nazionale”
- Banco Alimentare-Il Gigante, nel 2022 donati oltre 1 mln pasti
- Rampelli (Fdi): “Multe contro chi usa le parole inglesi nella pubblica amministrazione”
- Meteo, domenica giù le temperature: torna l'inverno
- Per l'immobiliare 2022 in crescita
- Trump in tribunale martedì: "Il giudice mi odia" L'avvocato: "Niente manette"
- Ascolti tv, 'Un passo dal cielo' conquista il prime time
- Sulle strade italiane 35 morti nell'ultimo weekend: è il peggiore dell'anno. ASAPS: "Più alto che in estate"
- Trapianti, gli studenti palermitani imparano “la cultura del dono”
- 'MiraLis', progetto di Mirabilandia per Parco ancora più accessibile
- Agrigento capitale italiana della cultura per il 2025
- Resistenza, lo storico Villari: "Stupito da parole La Russa, legga i libri e studi"
- Italpress €conomy – Puntata del 31 marzo 2023
- Covid, Oms monitora variante Arturo: in India boom di contagi
- E-fuel, carburante del futuro o solo compromesso?
- Pioggia, Verstappen e Alonso protagonisti in Australia
- Ucraina, Russia: "Nessuna seconda mobilitazione, è solo normale leva"
- Mattarella: ‘il senso del dovere è il senso di umanità’
- Roma, eventi e lavori sui binari: le deviazioni dei bus
- Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025, lo spot
- Malattie digestive, Parodi (Sied): “Fondamentale integrare competenze e collaborare con territorio”
- Gioco illegale, 7 denunce e 31 apparecchi sequestrati nel Napoletano
- Il Regno Unito mancherà l'obiettivo di riduzione delle emissioni
- Friedman "Trump proverà a sfruttare politicamente l'incriminazione"
- "Il David è pornografico". Preside licenziata in Florida
- Inflazione, Lagarde “Per combatterla tassi restano strumento migliore”
- Meloni: "Ostacoli per Pnrr, ma governo avanti fino in fondo"
- Bielorussia: "Armi nucleari Russia servono per proteggerci da Occidente"
- Studio Unipol, un'auto su quattro a Bari potrebbe già essere elettrica
- Saman Abbas, assistente sociale: "Fidanzato parlò di vocale zio con 'ammazzatela'"
- Mattarella "La libertà non è piena se non ne godono tutti"
- Sanità, Cittadini (Aiop) “Da Gimbe numeri sbagliati”
- Malan “La maternità surrogata è una pratica inumana”
- Sanità, Annibale (Sige): "Con Gastroenterologia sul territorio meno accessi in ospedale"
- Il Pallone Racconta - Napoli-Milan, passaggio di consegne
- Agrigento Capitale della Cultura, Sindaco "Importante riconoscimento"
- Cicloturismo, identikit dei viaggiatori in bici
- Ucraina, no Russia a tregua proposta da Bielorussia: "Non cambia nulla"
- Salalah, porta d'accesso ai tesori culturali dell'Oman
- Da cibo a social, allarme su dipendenze Generazione Z
- Intelligenza artificiale, Garante Privacy blocca ChatGPT
- Intelligenza artificiale, il Garante della privacy blocca ChatGPT
- Associazione parchi permanenti italiani, 20mila assunzioni per l'estate e 450 mln di investimenti in 3 anni
- Napoli, Osimhen stop per infortunio: salta il Milan
- Mattarella “La libertà è piena solo se ne godono tutti”
- Top&Flop: Creed III tenta di rinnovare la saga di Rocky, invece è piatto e prevedibile
- Papa, rientro a Santa Marta previsto domani
- Covid, 21.883 nuovi positivi e 156 decessi nell’ultima settimana
- Maternità surrogata, Malan "I bambini non possono diventare merce"
- Gli esperti, 'gastroenterologi e medici base insieme per migliorare percorso paziente'
- "Nessun condono fiscale": cosa ha detto oggi Meloni - Video
- A febbraio disoccupazione stabile all'8%
- Al via 'One Health Project' su interdipendenza uomo-animali-piante-ambiente
- Agrigento capitale cultura,Sangiuliano"Riflettori su nostri territori"
- Biennale Democrazia, a Torino focus su diritti e partecipazione
- Ferrante "Difendere e migliorare il Sistema Sanitario Nazionale"
- Calandra "Valorizzare di più le professioni sanitarie"
- Macron annuncia un piano di risparmio idrico
- Conte: "Minacce a mio figlio, durante pandemia momenti difficili"
- Lazio, Rocca "Istituiremo un nucleo ispettivo sulla sanità regionale"
- Un'orca torna in libertà dopo 50 anni in un acquario
- Sanità, Romano (Sigenp): "Malattie croniche intestinali in aumento tra i bambini"
- Agrigento proclamata Capitale italiana della cultura 2025
- Pecoraro Scanio "Con Agrigento candidata Capitale Cultura vince Sud"
- Codice appalti, Meloni "Basta con opere bloccate all'infinito"
- Ucraina, Orban: "Rischio reale Terza Guerra Mondiale"
- La Salute Vien Mangiando - Alla scoperta dei benefici del caffè verde
- Visco “Il settore bancario dell’Eurozona è ben capitalizzato”
- Barça, vicepresidente: "In contatto con Messi, vorrei vederlo tornare"
- Pmi, nuovo piano strategico per l'internazionalizzazione
- Fisco, Meloni "Non abbiamo fatto condoni"
- Pnrr, 272 milioni per la rigenerazione urbana
- Trump incriminato, procuratore voleva arrestarlo oggi: il retroscena
- Via Rasella, Anpi: "Parole di La Russa semplicemente indegne"
- Consumi, MeglioQuesto: "Mercato degli acquisti è già phygital"
- Salute, Costantini (Singem): "Motilità gastrointestinale non più patologia di nicchia"
- “I partigiani volevano il comunismo, non la libertà”, è polemica per le parole di La Russa
- Per l’immobiliare prospettive positive nonostante il rialzo dei tassi
- Pnrr, Crosetto "Governo e ministro Fitto raggiungeranno gli obiettivi"
- Un adolescente su due ritocca le foto prima di postarle
- Giovani e sport, a Milano nuova tappa di "Kinder Joy of Moving"
- Toscana, Giani "Serve prendere parte a confronto su sistema sanitario"
- Fisco, Meloni “Noi non facciamo condoni”
- Resistenza, La Russa: "Via Rasella pagina tutt'altro che nobile"
- Ucraina, Aiea: "Centrale Zaporizhzhia in grave pericolo"
- Migranti, von der Leyen: "Molti richiedenti asilo Ue non hanno diritto a protezione"