Al Mercolibrì "I segreti delle nuvole", la favola di Matteo Cellini, già finalista Strega

Matteo Cellini esordisce nel 2010 con “Cate, io” che vince il Premio Campiello 2013 nella sezione Opera Prima e giunge finalista al Premio Strega. Nel 2016 ha pubblicato il secondo romanzo “La primavera di Gordon Copperny jr”. E nel 2018 esce la sua terza fatica letteraria: “I segreti delle nuvole”.
Il libro racconta la storia di Tommaso e della famiglia Sili. Tra le nuvole e la piccola cittadina di Urbania, tra il cielo e le verdi colline delle Marche. Racconta la vita dolce e spericolata di questo bambino prima di nascere, a diecimila metri dal suolo, e quella che l’aspetta, in una famiglia felice come tante, infelice come tante. Racconta l’attesa, insieme a migliaia di altri bambini, e poi la discesa sulla terra. È una fiaba che fa ridere e commuove. Ha la fantasia e l’universalità del Piccolo Principe e un linguaggio che sa toccare il cuore. Ha la magia delle immagini di Valerio Berruti.
Insieme, parole e immagini, raccontano i piccoli abitanti delle nuvole - i loro segreti - che rincorrono senza tregua desideri irraggiungibili, che si esaltano e disperano e disperandosi rovesciano sulla terra pioggia e grandine. E quando ridono è perché laggiù, quaggiù, due persone si sono innamorate.
Gli appuntamenti del Mercolibrì, tutti a ingresso gratuito, continuano con “La dottrina del male” (Elliot Edizioni) di Alessandro Berselli a colloquio con Alessandra Calanchi e il 31 luglio, in occasione dell’anniversario della nascita di Primo Levi, sarà la volta del ricercatore del CNR di Roma Pietro Calandra e dei racconti atomici di “Elio era nel pallone” (Aras Edizioni).
Il programma della rassegna verrà svelato di mese in mese sul sito www.arasedizioni.com o tramite la pagina Facebook Aras Edizioni.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-07-2019 alle 17:27 sul giornale del 17 luglio 2019 - 238 letture
In questo articolo si parla di libri, cultura, fano, urbania, favole, aras edizioni, bastione sangallo, matteo cellini, mercolibrì
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/a9Ho