Mondolfo: tutti i mercoledì "Passeggiate al Castello"

2' di lettura 08/07/2019 - Fra i vari rimedi per trovare refrigerio dalla canicola di questo inizio estate, le Passeggiata al Castello di Mondolfo sono una delle opportunità da sperimentare. Sino a fine agosto tutti i mercoledì torna infatti l’iniziativa a partecipazione gratuita “Alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia: Mondolfo”.

Si andrà alla scoperta del castello, l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini. Città fortificata sul mare, a 144 metri di altitudine e ad appena 6 chilometri dal casello A 14 di Marotta-Mondolfo, uno dei borghi più belli d’Italia è una realtà rinascimentale tutta da scoprire, fra antiche chiese, nobili palazzi, ampie piazze.

A partecipazione gratuita, il ritrovo dei partecipanti – senza bisogno di prenotazione - è fissato alle ore 21 presso il chiostro al Complesso Monumentale di S.Agostino, per partire poi alle 21,15 alla scoperta di uno dei Borghi più Belli d’Italia. “Che c’è di più bello che vivere in un sogno” ha esclamato Vittorio Sgarbi visitando Mondolfo, per una esperienza che tutti potranno assaporare. La passeggiata prevede pure la sosta all’interno dell’Armeria del Castello, così come al Museo Civico al Complesso di S.Agostino dove è in corso la mostra “Un segno per la rinascita” con opere preziose provenienti dal comune gravemente terremotato di Castelsantangelo sul Nera.

Il ritrovo per la Passeggiata al Castello, è fissato alle ore 21 presso il Complesso Monumentale di S.Agostino lungo la centralissima Via Cavour, da cui prenderà poi via l’itinerario con la collaborazione dei volontari dell’Archeoclub d’Italia e la promozione del Comune di Mondolfo. L’iniziativa, si ripeterà tutti i mercoledì feriali sino a fine agosto (eccetto il 14/8) sempre a partecipazione gratuita con edizione straordinaria il 2 e 16 agosto. Per informazioni: www.castellodimondolfo.it - www.comune.mondolfo.pu.it .








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-07-2019 alle 10:26 sul giornale del 09 luglio 2019 - 442 letture

In questo articolo si parla di attualità, archeoclub mondolfo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a9nV





logoEV
logoEV