Colli al Metauro: torna la Festa della Mietitura e Trebbiatura

2' di lettura 05/07/2019 - Una tradizione che segnava un momento cruciale dell’estate dei nostri nonni e che da 25 anni la Proloco di Serrungarina, oggi in collaborazione con il Comune di Colli al Metauro, continua a festeggiare per ricordarne l’intrinseco valore ed impedire che cada nell’oblìo: la mitica Festa della Mietitura Anni ’50 torna ad essere onorata nel prossimo weekend di sabato 6 e domenica 7 luglio presso il chiosco “la Tagliata” a Pozzuolo di Serrungarina.

L’assessore alla Cultura di Colli al Metauro Andrea Giuliani va particolarmente orgoglioso di questa collaborazione con la Proloco: “Questa manifestazione è da sempre certamente uno degli appuntamenti ricorrenti, peraltro molto partecipati, della stagione estiva, prima di Serrungarina e ora di Colli al Metauro. La sua rilevanza culturale è indubbiamente notevole e per me, ha un sapore particolare, perché mi ricorda i tanti racconti dei miei nonni, che di questo periodo andavano a prestare la propria “forza” alle famiglie di contadini che ne necessitavano, spesso di sera e in notturna, prima e dopo il proprio lavoro.

Aiuto che poi veniva ricambiato alla prima occasione: una forma di collaborazione sociale antica, semplice e genuina, senza secondi fini, che oggi sembra fantascienza e che invece ci dovrebbe riportare un po’ ai sani principi della condivisione più umile e vera, specie tra compaesani ma non solo”. Anche il Sindaco Aguzzi commenta soddisfatto: «L’atmosfera della Festa è sempre piacevole ed invito tutti, specialmente i turisti che sono in zona, a non perdersela: due serate in una località splendida del nostro bellissimo territorio comunale, piacevolmente fresca grazie alla sua altitudine, con diversi momenti previsti, tra i quali ricordo in particolare il raduno in moto Harley Davidson di sabato 6 luglio alle ore 19,00 e la rievocazione delle gesta della mietitura e trebbiatura anni ’50 di domenica 7 luglio alle ore 17,00. Ovviamente non mancheranno due fattori fondamentali: la buona musica e l’ottimo cibo che sarà servito negli stand gastronomici a disposizione, tutto questo grazie all’ottima organizzazione della Proloco di Serrungarina”.

Insomma, ci sarà di che divertirsi in loc. Pozzuolo di Serrungarina a Colli al Metauro presso il Chiosco “La Tagliata” in questo primo weekend di Luglio 2019: un’idea in più per sfuggire alla calura della costa e scoprire luoghi isolati ma suggestivi e ricchi di fascino ricordando il nostro non troppo lontano passato.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-07-2019 alle 09:43 sul giornale del 06 luglio 2019 - 1127 letture

In questo articolo si parla di attualità, festa della trebbiatura, colli al metauro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/a9i1





logoEV
logoEV